FERIAE: IL FERRAGOSTO DI AUGUSTO
20 August 2018
di Marco Nese
15 agosto: si celebra l'Assunzione di Maria.
Come nasce questa credenza? A partire dal IV secolo gli autori di testi cristiani cominciarono a fare congetture sulla sorte di Maria. Chi riteneva che il suo corpo era rimasto intatto e chi credeva che Maria era resuscitata, resa immortale e trasferita nei cieli.
Nel 451, l'imperatore Marciano e sua moglie Pulcheria si misero in testa di ritrovare il corpo di Maria. Per settimane rovistarono fra le tombe di Gerusalemme.
Finché Giovenale, vescovo di Gerusalemme, un po' infastidito disse che era inutile cercare perché Maria era volata in cielo, Assunta in Paradiso. Parole che diedero ali al mito dell'Assunzione della Vergine.
Nei secoli successivi si propagò sempre di più il credo che la Vergine era stata Assunta in Paradiso. Vari artisti, da Cimabue a Donatello, Rubens, Tiziano, crearono opere intitolate all'Assunzione di Maria, rafforzando la convinzione popolare dell'ascesa al cielo.
Finché il 1° novembre 1950 Pio XII rese ufficiale come dogma di fede della Chiesa cattolica l'Assunzione della Vergine, unico essere umano, oltre Gesù, trasferito anima e corpo in Paradiso.
Da allora tutti i cattolici sono tenuti a credere che Maria vive "anima e corpo nella gloria celeste".
I protestanti non ci credono. (Neanche io, ma questo riguarda solo me).
Invece dell'Assunzione, gli ortodossi e gli armeni il 15 agosto festeggiano la Dormizione di Maria. Significa che, secondo loro, la Vergine non è morta ma solo addormentata.
Perché il 15 agosto?
Fu un altro imperatore, Maurizio di Bisanzio, a fissare verso il 580 questa data: inizialmente le celebrazioni erano limitate alle chiese che sostenevano di possedere reliquie di Maria, poi la festa fu estesa a tutte le regioni dell’impero.
Come tante altre ricorrenze cristiane, anche la festa dell'Assunzione, sostituì una festività pagana, le Feriae Augusti, stabilite da Augusto nel 18 a.C. per il riposo nei campi e per onorare le divinità protettrici delle messi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
- Lissa e Premuda: la Marina italiana all’opera 21/07/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Una sera d’estate in compagnia di Turandot 09/07/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Filippo Bertipaglia - Chitarrista di talento 27/06/2024 | Incontri con gli autori
- Italia 10 volte a Berlino - Tra storia e pallone 25/06/2024 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- I MONACI CHAN E L'ORCHESTRA SINFONICA JINGHUI GUANGXUAN IN ITALIA 04/10/2024 | EVENTI
- AZZURRA MUSIC FESTEGGIA i 30 ANNI con Al Bano, Grazia Di Michele e Tony Esposito 04/10/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- Il 25 ottobre presso il teatro del CPM Music Institute di Milano, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida, presentazione di “Suonare il Country”, il libro scritto da Claudio e Milo Bazzari ed edito da CPM Music Publishing. 03/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- ALICE DE ANDRÉ dirige i ragazzi della FONDAZIONE UN FUTURO PER L’ASPERGER ONLUS nello spettacolo scritto da lei “TAKE ME AUT, L’EROE CHE È IN ME” 03/10/2024 | CURIOSITA'
- Venerdì 4 ottobre nell’ambito della IX Assemblea Nazionale Siedas la cantante lirica e vocal coach ELENA BRESCIANI presenta il suo libro “CANTO DEL BENESSERE E VIBRALCHIMIA INTERIORE” scritto con RENATO CARUSO 03/10/2024 | CURIOSITA'
- ALI DOLLAS - “INFINITY” FIDUCIA IN SE STESSI 03/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia