IL FESTIVAL DELLA COMPLESSITA’

15 May 2018

di Vittorio Esperia

Festival della Complessità 2018
Festival diffuso e a Km Zero
Nona Edizione

Il Festival della Complessità è la manifestazione nazionale, completamente autofinanziata, dedicata ad approfondire, dibattere e divulgare i temi della complessità e dell’approccio sistemico. La nona edizione del Festival si svolgerà tra Maggio e Luglio 2018 in quasi trenta città italiane. Il tema di quest’anno è Complessità tra teoria ed esperienza.

Più chiavi di lettura, più approcci, più risposte a dilemmi complessi
Prende il via un’altra settimana di eventi di altissimo livello per comprendere la complessità del mondo che ci circonda. A Roma, Parma e Lecce gli eventi principali per scoprire e approfondire teorie ed esperienze “alle prese” con problemi complessi.
Come leggere la complessità dell’assetto geopolitico attuale, ormai diventato multipolare?
È possibile “reinventare le organizzazioni”, superando la dicotomia tra profitto ed etica?
Quali sono le sfide complesse che non è possibile rimandare nel campo della comunicazione, in rapporto a Scienza ed Etica?
Di seguito il dettaglio degli eventi in programma questa settimana, a partire da lunedì 14 Maggio.

ROMA
Il 14 Maggio si riflette su cosa significhi Vivere in un mondo multipolare, analizzando punti di forza e debolezza degli attori tradizionali e nuovi, tutti impegnati nel grande gioco di tutti i giochi: assicurarsi le migliori condizioni di possibilità per accedere a un futuro in cui cambieranno molte cose.

Il 19 Maggio nell’intervallo poetico Saperi e Sapori quattro artisti si addentrano nell’intreccio complesso che lega le poesie dal mondo ai colori del Basic Canto.

PARMA
Il 15 Maggio si dibatte sul tema Sesso e volentieri? La sessualità spiegata ai figli. Sempre il 15 Maggio è previsto lo spettacolo D'A Me Riva - Il Mediterraneo di de André.
Il 19 Maggio c’è la presentazione Paradigma Teal e U Theory: verso un nuovo ecosistema di organizzazioni viventi, seguita da un laboratorio esperienziale.

LECCE
Il 18 Maggio è in programma il convegno Dialoghi tra Scienza ed Etica. Nella prima sessione si indagano le sfide di Complessità, Comunicazione, Genere; nella seconda si dibatte di Complessità, Scienza, Comunicazione ed Etica.

Per saperne di più sui prossimi eventi in programma, consulta il calendario degli eventi.

Fundraising

Credi che il Festival parli di temi che ti interessano? Contribuisci a mantenerlo vivo!
Il Festival della Complessità è autofinanziato. Ogni edizione è una scommessa: è un progetto che si realizza grazie al contributo dei partner promotori, di associazioni e cittadini.
Ci siamo posti l’obiettivo di raccogliere 4000 euro, strettamente necessari a coprire i costi organizzativi. Fai in modo che anche quest’anno si realizzi un Festival che è un momento di crescita culturale, sociale e personale.

Se vuoi organizzare un evento del Festival, scrivi a segreteria.complessita@gmail.com

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

 

News » EVENTI - Sede: Nazionale | Tuesday 15 May 2018