MUSICA PER LA TERRA - IL CONCERTO
19 April 2021
di Vittorio Esperia
La Women Orchestra si esibisce all’Orto Botanico di Palermo: lo streaming nel 50esimo della Giornata Mondiale della Terra
La Women Orchestra diretta da Alessandra Pipitone si fa ancora una volta portavoce di messaggi importanti. Questa volta l’occasione è la Giornata Mondiale della Terra, il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, e di cui il 22 aprile 2021 ricorre il 50esimo anniversario.
“Essere artisti - dichiara la Direttrice dell’Orchestra tutta al femminile, Alessandra Pipitone - significa anche assumersi la responsabilità di trasmettere al pubblico messaggi dal significato più o meno importante, non solo emozioni. Noi della Women Orchestra teniamo molto a questo ruolo, e cerchiamo - per quanto possibile - di fare la nostra parte per sensibilizzare ad alcune importanti tematiche, come abbiamo fatto e continueremo a fare per la lotta contro la violenza di genere, e come stiamo facendo oggi per comunicare l’importanza del rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.
Naked Earth, Terra, Gaia, Respiro e L’isola delle fate sono i brani omaggio a Madre Natura - musiche composte da cinque artisti panormiti - che ventotto donne della formazione orchestrale eseguiranno nella bellissima location dell’Orto Botanico di Palermo, e precisamente nell’area del tetrastilo del Ginnasio, il “tempio della botanica” nonché l’ingresso storico del Museo.
Il concerto verrà trasmesso in streaming dalle pagine Facebook della SiciliArte Opera Management e della Women Orchestra il prossimo giovedì 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, a partire dalle ore 21.
Allo spettacolo interverranno anche Teresa Di Lorenzo, che canterà il brano “Terra” di Giuseppe Ricotta, e l’attrice Stefania Blandeburgo, che interpreterà alcune letture in omaggio a Madre Natura.
“Play for Earth Day” è un evento organizzato dall’Associazione SiciliArte Opera Management, con la direzione artistica di Nuccio Anselmo e con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Pagine Facebook da cui verrà trasmesso lo streaming dello spettacolo: SiciliArte Opera Management https://www.facebook.com/
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Mudec, “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- “Juventus - Primo amore”, l’orgoglio bianconero 15/02/2026 | CINEMATOGRAFANDO
- San Valentino nell’era delle situationship 14/02/2026 | CONFESSIONI METROPOLITANE
- Convegno a Brugherio, come funziona il cervello 13/02/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- Syria e Inoki, voci di “Speranza” 12/02/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- LITTLE BOYS, “Ilaria” esplosivo power 11/02/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Santhià in festa, il Carnevale che "scoppia" 10/02/2026 | RICORRENZE



