MUSICA PER LA TERRA - IL CONCERTO
19 April 2021
di Vittorio Esperia
La Women Orchestra si esibisce all’Orto Botanico di Palermo: lo streaming nel 50esimo della Giornata Mondiale della Terra
La Women Orchestra diretta da Alessandra Pipitone si fa ancora una volta portavoce di messaggi importanti. Questa volta l’occasione è la Giornata Mondiale della Terra, il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, e di cui il 22 aprile 2021 ricorre il 50esimo anniversario.
“Essere artisti - dichiara la Direttrice dell’Orchestra tutta al femminile, Alessandra Pipitone - significa anche assumersi la responsabilità di trasmettere al pubblico messaggi dal significato più o meno importante, non solo emozioni. Noi della Women Orchestra teniamo molto a questo ruolo, e cerchiamo - per quanto possibile - di fare la nostra parte per sensibilizzare ad alcune importanti tematiche, come abbiamo fatto e continueremo a fare per la lotta contro la violenza di genere, e come stiamo facendo oggi per comunicare l’importanza del rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.
Naked Earth, Terra, Gaia, Respiro e L’isola delle fate sono i brani omaggio a Madre Natura - musiche composte da cinque artisti panormiti - che ventotto donne della formazione orchestrale eseguiranno nella bellissima location dell’Orto Botanico di Palermo, e precisamente nell’area del tetrastilo del Ginnasio, il “tempio della botanica” nonché l’ingresso storico del Museo.
Il concerto verrà trasmesso in streaming dalle pagine Facebook della SiciliArte Opera Management e della Women Orchestra il prossimo giovedì 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, a partire dalle ore 21.
Allo spettacolo interverranno anche Teresa Di Lorenzo, che canterà il brano “Terra” di Giuseppe Ricotta, e l’attrice Stefania Blandeburgo, che interpreterà alcune letture in omaggio a Madre Natura.
“Play for Earth Day” è un evento organizzato dall’Associazione SiciliArte Opera Management, con la direzione artistica di Nuccio Anselmo e con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Pagine Facebook da cui verrà trasmesso lo streaming dello spettacolo: SiciliArte Opera Management https://www.facebook.com/
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
Notizie in evidenza
- Il talento adulto nasce raramente da un’infanzia da “fenomeno” 01/01/2026 | PSICOBACI di Clelia Moscariello
- Capodanno a ritmo di musica 31/12/2025 | RICORRENZE
- Fedez & Masini, “Male Necessario” per Sanremo 30/12/2025 | FESTIVAL
- Tozzi, “Vento d’aprile” in tour 29/12/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Sblocchi troppo il telefono? Attenzione al cervello 28/12/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Super Chiello!, evoca “Ti penso sempre” 27/12/2025 | FESTIVAL



