MUSICA PER LA TERRA - IL CONCERTO
19 April 2021
di Vittorio Esperia
La Women Orchestra si esibisce all’Orto Botanico di Palermo: lo streaming nel 50esimo della Giornata Mondiale della Terra
La Women Orchestra diretta da Alessandra Pipitone si fa ancora una volta portavoce di messaggi importanti. Questa volta l’occasione è la Giornata Mondiale della Terra, il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, e di cui il 22 aprile 2021 ricorre il 50esimo anniversario.
“Essere artisti - dichiara la Direttrice dell’Orchestra tutta al femminile, Alessandra Pipitone - significa anche assumersi la responsabilità di trasmettere al pubblico messaggi dal significato più o meno importante, non solo emozioni. Noi della Women Orchestra teniamo molto a questo ruolo, e cerchiamo - per quanto possibile - di fare la nostra parte per sensibilizzare ad alcune importanti tematiche, come abbiamo fatto e continueremo a fare per la lotta contro la violenza di genere, e come stiamo facendo oggi per comunicare l’importanza del rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.
Naked Earth, Terra, Gaia, Respiro e L’isola delle fate sono i brani omaggio a Madre Natura - musiche composte da cinque artisti panormiti - che ventotto donne della formazione orchestrale eseguiranno nella bellissima location dell’Orto Botanico di Palermo, e precisamente nell’area del tetrastilo del Ginnasio, il “tempio della botanica” nonché l’ingresso storico del Museo.
Il concerto verrà trasmesso in streaming dalle pagine Facebook della SiciliArte Opera Management e della Women Orchestra il prossimo giovedì 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, a partire dalle ore 21.
Allo spettacolo interverranno anche Teresa Di Lorenzo, che canterà il brano “Terra” di Giuseppe Ricotta, e l’attrice Stefania Blandeburgo, che interpreterà alcune letture in omaggio a Madre Natura.
“Play for Earth Day” è un evento organizzato dall’Associazione SiciliArte Opera Management, con la direzione artistica di Nuccio Anselmo e con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Pagine Facebook da cui verrà trasmesso lo streaming dello spettacolo: SiciliArte Opera Management https://www.facebook.com/
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Juanita Caracciolo, soprano con sentimento 11/10/2026 | Musica
- COLORITUDINE, “il realismo magico” 06/10/2026 | AdArte
- Pietro Citati, elogia il pomodoro 03/10/2026 | Incontri con gli autori
- Sonus et Vox canta San Francesco 25/08/2026 | Eventi
- Giovani poco intelligenti con l’IA 26/07/2026 | I viaggi della memoria
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
Notizie in evidenza
- Teatro Trivulzio, a Melzo in scena 18/10/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Giovani archeologi a Pompei 18/10/2026 | ARCHITETTURE URBANE
- B-pilatesmed, la gioia del pilates a Melzo 17/10/2026 | LO SPIRITO DELLO SPORT
- Arnaldo Pomodoro, una vita 16/10/2026 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Dario Fo, maestro in scena e nella vita 15/10/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Anna Rock, l'eleganza dall'anima indomabile 14/10/2026 | JUST COOL FASHION



