SOLETERRE E DANZACOLCUORE

10 June 2017

di Anna Isabella Sanna

 

SABATO 10 GIUGNO AL TEATRO NAZIONALE “CHEBANCA!” DI MILANO

CON LO SPETTACOLO “DANZOCOLCUORE PER FARTI FELICE

 

Sabato 10 giugno, presso il Teatro Nazionale “CheBanca!” di MILANO (Via Giordano Rota, 1 – ore 19.45 – costo ingresso 12/14 euro, per info info@danzacolcuore.com / Tel.02 48751107), sarà allestito lo spettacolo di fine anno accademico “DANZOCOLCUORE PER FARTI FELICE”. L’evento, presentato da Paola Rota, è organizzato dalla scuola di danza DANZACOLCUORE, in collaborazione con la Fondazione SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE, che per l’occasione sarà presente con uno stand di raccolta fondi.

“DANZOCOLCUORE PER FARTI FELICE”, direzione e regia di Walter Panzetti e scenografie di Tiziano dell’Acqua, è un evento benefico che si pone come obiettivo quello di raccogliere fondi in favore dei bambini e adolescenti malati di cancro e le loro famiglie.

Per l’occasione, SOLETERRE allestirà uno stand per sostenere il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP), progetto attivo dal 2010 in 5 Paesi 3 continenti, compresa l’Italia. Il PIOP è volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce e a diminuire il livello di sofferenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie nei Paesi in via di sviluppo.

 

«Grazie all’amicizia che lega Soleterre e Danzacolcuore da oltre 10 anni, fino ad oggi abbiamo potuto raccogliere circa 30mila euro da destinare ai bambini malati di cancro che vivono nei paesi in cui operiamo – afferma Damiano Rizzi, presidente di Soleterre – Gli alunni della scuola e gli insegnanti coinvolti, i volontari e Walter Panzetti in prima persona, si impegnano ogni anno nella realizzazione di questo spettacolo che rappresenta un importante momento di ritrovo e festa, ma soprattutto un grande gesto di solidarietà». 

 

Il PIOP coinvolge 10 ospedali, 29 associazioni e 18 enti pubblici in cinque Paesi (Italia, Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio e Uganda) e garantisce sostegno a più di 18.000 beneficiari tra bambini malati, familiari, medici e personale sanitario. Tra questi in particolare:

 

  • 1395 NUCLEI FAMILIARI hanno beneficiato del fondo d’emergenza per le famiglie meno abbienti;
  • 347 tra MEDICI, INFERMIERI E ALTRE FIGURE SOCIO-SANITARIE sono stati formati sul tema dell’oncologia pediatrica;
  • 293 famiglie ospitate nelle CASE DI ACCOGLIENZA in Ucraina, Costa d’Avorio e Uganda hanno beneficiato di vitto e alloggio, supporto psicologico, attività ricreative

 

SOLETERRE è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro. Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.

www.soleterre.org

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | Saturday 10 June 2017