SONUS ET VOX: FINE ENSEMBLE GREGORIANO
27 August 2019
di Paola Mariani
Impressioni sul concerto di Sonus et Vox
Un breve ma intenso viaggio a Castello Tesino (TN) dove l’Ensemble Sonus et Vox - di cui fanno parte Daniela Dall’Acqua, Paola Mariani, Pino Poclen - ha avuto l’opportunità di cantare gregoriano e canto armonico nella piccola e suggestiva chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano.
Grazie al M° Paolo Loss, uno degli organizzatori del Festival del Benessere, domenica 25 agosto il gruppo di cantori ha offerto al pubblico un momento meditativo sul Cantico dei Cantici e su Maria. La prima parte del canto, di puro gregoriano ha permesso di sintonizzare la gente e prepararla all’ascolto del momento successivo, quello in cui il canto armonico, con la rifrazione del suono, ha ampliato e illuminato ancora di più la monodia gregoriana.
È stata un’esperienza immersiva: il pubblico è stato avvolto in un caldo abbraccio di suoni e l’energia della chiesa si è percepita chiaramente.
Silenzio, ascolto, respiro e, in finale, anche suono. Un tappeto sonoro creato dai partecipanti ha fatto emergere l’antifona della Salve Regina solenne.
Grazie di cuore a tutti.
Ultimi diari
- Pietro Grasso, stilose Scintille di pensiero 10/05/2026 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Foto del '43: paternità contesa sulla statale 120... 29/04/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Football Sala, il calcio del futuro 16/04/2026 | Eventi
- Mudec, 150 opere in mostra a “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
Notizie in evidenza
- "Certe notti" in tour, viaggio tra musica e parole 12/05/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Pietro Grasso, uomo d’altri tempi 11/05/2026 | INTERVISTE
- Fabrizio Grecchi, pianista doc 10/05/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Il Met Gala 2026 è un museo a cielo aperto 09/05/2026 | CONFESSIONI METROPOLITANE
- Marta Proietti, la Sardegna che ride 08/05/2026 | INTERVISTE
- Nicole Minetti, il giallo della grazia 07/05/2026 | CRONACA



