SONUS ET VOX: FINE ENSEMBLE GREGORIANO
27 August 2019
di Paola Mariani
Impressioni sul concerto di Sonus et Vox
Un breve ma intenso viaggio a Castello Tesino (TN) dove l’Ensemble Sonus et Vox - di cui fanno parte Daniela Dall’Acqua, Paola Mariani, Pino Poclen - ha avuto l’opportunità di cantare gregoriano e canto armonico nella piccola e suggestiva chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano.
Grazie al M° Paolo Loss, uno degli organizzatori del Festival del Benessere, domenica 25 agosto il gruppo di cantori ha offerto al pubblico un momento meditativo sul Cantico dei Cantici e su Maria. La prima parte del canto, di puro gregoriano ha permesso di sintonizzare la gente e prepararla all’ascolto del momento successivo, quello in cui il canto armonico, con la rifrazione del suono, ha ampliato e illuminato ancora di più la monodia gregoriana.
È stata un’esperienza immersiva: il pubblico è stato avvolto in un caldo abbraccio di suoni e l’energia della chiesa si è percepita chiaramente.
Silenzio, ascolto, respiro e, in finale, anche suono. Un tappeto sonoro creato dai partecipanti ha fatto emergere l’antifona della Salve Regina solenne.
Grazie di cuore a tutti.
Ultimi diari
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Irena Sendler, paladina di libertà 01/02/2025 | Ricordo dei defunti
- Doneda, pittore del ‘600 lombardo 26/01/2025 | AdArte
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- Sicurezza sul lavoro, esiste? 05/02/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Casa Sanremo.Bazr, compleanno al Festival 04/02/2025 | FESTIVAL
- Nausica, musica voce dell'anima 03/02/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Scugnizzi, operetta d’autore 02/02/2025 | TEATRI E TEATRANTI
- Gaza, ricostruzione senza pace 01/02/2025 | CRONACHE DI GUERRA
- Alexander nasce con la "camicia" 31/01/2025 | CURIOSITA'