TUTTI MATTI PER IL CIRCO A COLORNO
24 August 2024
Il Festival Internazionale di circo contemporaneo, teatro, musica a Colorno (Parma), dal 30 agosto all’8 settembre 2024 .45 spettacoli di circo contemporaneo, teatro di figura, teatro urbano, installazioni, musica dal vivo, 5 prime nazionali, oltre 100 artiste e artisti, laboratori, mercato dell'artigianato e buon cibo trasformeranno la cittadina ducale nella capitale del Circo Contemporaneo per due weekend consecutivi
La XVII edizione di Tutti Matti per Colorno, festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica, avrà luogo a Colorno (Parma) dal 30 agosto all’8 settembre, con una programmazione che trasformerà la cittadina ducale nella capitale del circo contemporaneo per 2 weekend di spettacoli, musica dal vivo, laboratori, mercato dell’artigianato, buon cibo.
Il festival, realizzato da Ass. Tutti Matti per Colorno con Teatro Necessario Circo - Centro nazionale di produzione di circo contemporaneo e Comune di Colorno, in sinergia con numerose istituzioni pubbliche e realtà private, tra cui Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma, presenta alcune fra le più interessanti compagnie della scena internazionale con spettacoli mai visti in Italia, tra circo, performance interattive, spettacoli itineranti, teatro di figura, installazioni nello spazio pubblico, che si rivolgono a tutte e tutti di ogni età.
Oltre ogni limite. Oltre ogni immaginazione. Oltre l’impossibile…Un oltre quello di Tutti Matti per Colorno inteso non solo come sconfinamento e traiettoria verso nuove dimensioni e spazi da esplorare, ma anche come superamento di barriere mentali e fisiche, in un’ottica inclusiva e accessibile: il circo contemporaneo è l’arte che più di tutte forse riesce a portare oltre il suo pubblico, valicando i limiti del reale, del possibile, sconfiggendo la gravità e sfidando i corpi, contro ogni pregiudizio. A Tutti Matti per Colorno 2024 ciascuno potrà andare oltre e scoprire territori insoliti e inesplorati. Le 7 giornate di spettacolo, inclusa l’anteprima del 29 agosto, vedranno andare in scena ben 45 proposte, tra circo contemporaneo, teatro di figura, teatro urbano, installazioni e musica dal vivo, di cui 5 in prima nazionale: oltre 100 artiste e artisti in scena su 15 palchi disseminati nel Giardino Ducale, nel Cortile della Reggia e nei borghi del centro storico di Colorno.
GLI SPETTACOLI IN PRIMA NAZIONALE
La compagnia francese Le Doux Supplice presenta En attendant le grand soir, un contagioso inno al ballo innescato attraverso il movimento di 8 acrobati e danzatori, accompagnati da un ironico DJ, con coreografie e acrobazie che coinvolgono il pubblico in una dance hall a cielo aperto; il lavoro di ricerca acrobatica della compagnia parte dalle danze popolari e, indagando il rapporto libero degli spettatori con il corpo e il movimento, li coinvolge in un imponente “atto fisico” che abita lo spazio pubblico (31 agosto e 1 settembre).
A sfidare le leggi di gravità saranno i pluripremiati acrobati e giocolieri di Les Acrostiches in ExCentriques, con il loro monoruota elettrici; in 30 anni di carriera e circa 2000 spettacoli, fin dalla creazione della compagnia nel 1994, si sono posti l'obiettivo di sfidare la gravità in ogni senso. Utilizzando con humor svariate tecniche circensi, creano spettacoli in cui la poesia si mescola all'artigianato, dove i corpi si combinano alle parole. Acrobazie, giocoleria ed equilibrismi si uniscono in scena al teatro comico, la clownerie e il canto (30, 31 agosto e 1 settembre).
La compagnia francese Mauvais Coton porta in scena Culbuto, un atto solista di equilibrio e intelligenza creato da Vincent Martinez. Nel 2012 la compagnia ha progettato un nuovo “dispositivo” unico ed originale: “un albero oscillante”, una struttura mobile dal precario equilibrio che cambia la pratica del tradizionale palo cinese rompendo il vincolo della rigidità verticale e della fissità. Questa peculiare struttura è unica e la sua principale caratteristica è l’instabilità cronica, progettata per sfidare i limiti del possibile e oscillare sull'ignoto. L’acrobata, finalmente libero dai vincoli della gravità, si muove quasi come se stesse volando: gioca con i limiti e dimostra che attraverso un gioco circense è possibile scatenare l’immaginazione. Qui domina una sola verità: tutto è in costante movimento, fra vertigine e libertà (6, 7 e 8 settembre).
Anche la compagnia francese Les P’tits Bras crea i suoi lavori a partire da una struttura originale e con una fortissima componente acrobatica: un’imponente costruzione in stile liberty che si sviluppa verso il cielo a 10 metri dal suolo è la base per figure mozzafiato. Dopo i grandi successi delle scorse edizioni, questi straordinari trapezisti e acrobati, consacrati tra i più importanti protagonisti della scena circense europea, tornano in Italia con un progetto inedito e di sicuro impatto, sempre nel loro stile ironico e poetico: la compagnia presenta a Colorno in prima nazionale Vent d’Ouest, spettacolo che rivisita il mito del vecchio West. Infatti non è solo l’eccellenza virtuosistica della tecnica a fare di questi straordinari artisti la crème del circo internazionale, ma anche la grande teatralità delle loro costruzioni drammaturgiche e delle loro performance attoriali (6, 7 e 8 settembre).
Extension è l’originale creazione della compagnia francese Cirque Inextremiste, che torna a Colorno dopo i grandi successi di Extremites, Exit e Inextremiste. Compagnia adorata dal pubblico di tutto il mondo, ormai di casa a Tutti Matti per Colorno, Cirque Inextremiste è rinomato nel panorama europeo per l’audace ricerca che porta avanti da quasi 30 anni. L'ensemble di Yann Ecauvre infatti da sempre mixa con originale follia le discipline circensi con l’esplorazione dei limiti fisici, portando spesso all’estremo il concetto di rischio e portandolo verso quello che lui definisce rischio reale. Extension è portato in scena da Rémi Lecocq, artista in sedia a rotelle, la cui condizione di disabilità non ha mai fermato la creatività artistica e dinamica del gruppo. Nello spettacolo Rémi lascia la sedia e abita la scena alla guida di un mini escavatore che, come un vero esoscheletro, diventa il suo prolungamento. La sua tetraplegia svanisce, lasciando spazio a una nuova forma di acrobata meccanico, un porteur superlativo (6, 7 e 8 settembre).
Altra eccellenza francese è la compagnia Paris Bénarès, che dal 2008 realizza marionette giganti, nate dal visionario sogno di creare un circo meccanico abitato da enormi animali-marionetta. Per le strade di Colorno si aggireranno Chamôh (7 e 8 settembre), esotico cammello gigante che già l’anno scorso ha conquistato il pubblico, e in prima nazionale Oisôh, grande uccello in migrazione che condurrà il pubblico lungo il suo percorso per i cieli, e soprattutto le strade, di Colorno (31 agosto e 1 settembre).
Accanto agli spettacoli in prima nazionale, viene presentato il pluripremiato lavoro della compagnia D’es Tro, fondata a Maiorca nel luglio 2019 da Guillem Vizcaíno: lo spettacolo Poi è la storia di un uomo intrappolato dall’effetto delle sue trottole. Prendendo le mosse dal gioco antico, popolare e magico della trottola, in Poi si intrecciano ricerca fisica e scenografica, giocoleria e manipolazione di oggetti: le sue trottole infatti sono realizzate con diversi tipi di materiale, forme e punti di appoggio: oggetti affascinanti, curiosi e speciali, assumono diverse dimensioni e in scena apparirà anche la trottola più grande del mondo, con un peso di 45 kg, lanciata con una corda di oltre 15 metri (30, 31 agosto e 1 settembre; in scena anche il 3 e 4 settembre alle ore 21 in Piazza Mazzini a Montechiarugolo).
Il Teatro Medico Ipnotico, degli artisti burattinai Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini, presenta Il cane infernale in cui una divertente contesa fra Wagner e Verdi diventerà tragicommedia a causa del temibile cane Tannhauser (30 e 31 agosto).
Tornano a deliziare il pubblico le attrazioni del Festival: i giochi intelligenti costruiti con materiali di riciclo dei catalani Guixot de 8; il pianoforte volante de La Dinamica del Controvento; il carrozzone dei rimedi letterari della Bottega SchmidLap; e novità di quest’anno il delizioso Officina Oceanografica Sentimentale della compagnia Samovar, spettacolo per sette viaggiatori alla volta in una magica roulotte/teatro.
LA SCENA OFF
Sono più di 20 gli spettacoli della Scena OFF, proposte a ingresso libero con offerta consapevole finale, selezionate in primavera attraverso un bando pubblico a cui ogni anno applicano più di 200 compagnie. Tra acrobatica, clown, giocoleria, teatro di figura, teatro d’oggetto, mimo, il pubblico potrà applaudire il talento di Collettivo Lambe Lambe, Sol Lavitola, Nina Theatre, Compañia Rampante, La Volada, Clap Clap Circo, Brunitus, Gianluca Gerlando Gentiluomo, Danzankó, Martin Fedyna guitar, Cikale Comic Vocal Trio, La Fabiola, Hilarilar Marionetas, Ermelinda Coccia, Tuga, Bardo Teatro Físico, A Tope, Simone Romanó, Otto Panzer, Cikale Comic Vocal Trio, Minutera Itinerante alla Deriva, Agnese Scotti.
LA MUSICA DAL VIVO
A conclusione di ogni serata, a far scatenare il pubblico saranno i concerti gratuiti nello Spazio Circo sotto il grande palco nel Giardino della Reggia Ducale. Ad aprire le danze saranno i Dobranotch (30 agosto alle ore 23.45), gruppo klezmer e jiddish, che ha iniziato la propria avventura 20 anni fa in Francia, ora basato in Germania: da anni si ritrova errante per le strade e ospite nei più importanti festival d’Europa; i Savana Funk (31 agosto alle ore 23.45), gruppo bolognese di grande successo, con uno stile composito fatto di funk, rock, blues e afrobeat, recentemente ospite di Propaganda Live, del grande palco del Concerto del Primo Maggio e di diverse tappe del Jova Beach Party; la Madalitso Band (1 settembre alle ore 22.25), che a sua volta è si è esibita sui palchi più prestigiosi del mondo, i cui musicisti sono considerati dei veri profeti musicali in Malawi. E ancora: Bandakadabra (6 settembre alle ore 23.45), che con il groove ipnotico della techno e la potenza dei fiati riescono a trasformare, con la loro fanfara urbana, qualsiasi luogo in una dance hall; North East Ska Jazz Orchestra (7 settembre alle ore 23.45), big band di 16 elementi nata con l’intento di unire persone attive nel panorama della musica giamaicana e afroamericana; Sibode Dj (domenica 8 settembre, alle ore 22.15), inventore dell’Electro-Bobalin, padrone assoluto delle onde sonore che gestisce live, con loop station, voce, tromba, beatbox, tastiere, affiancato dalla performer ballerina Troppo Kimberly. La scena musicale del dopofestival sarà tutta per il talentuoso pianista Roberto Esposito, re delle notti del Festival (e dei suoi dopofestival).
BOARDING PASS PLUS
Grazie al progetto Boarding Pass Plus - IL CIRCO NELLO SPAZIO finanziato da Ministero della Cultura - Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo, Teatro Necessario (capofila) con Ultimo Punto - Pennabilli Festival, Gli Omini, Tony Clifton Circus e una vasta rete di partner internazionali (Cirque Bidon e Animakt in Francia, Los Galindos in Spagna, Rigas Cirks in Lettonia, Bussola/Leme Festival in Portogallo, Ludifico in Serbia), ha dato il via nel 2023 a un percorso di formazione e affiancamento alla creazione che si concluderà proprio a TMPC 2024 con la presentazione, nel secondo weekend del Festival, dei tre esiti di lavoro delle artiste e degli artisti selezionati: Matteo Galbusera e Fabio Vescarelli con The White Lord, Marzia Zambianchi con Chipko, Giulia Cammarota con Rio. I tre work in progress prevedono azioni circensi nello spazio pubblico tra clown, acrobatica e funambolismo. Inoltre, grazie al progetto IL CIRCO NELLO SPAZIO, il Festival ospiterà il divertente e religiosamente irriverente spettacolo Coppa del Santo de Gli Omini: una gara tra 32 santi, una sfida all’ultimo sangue in cui a decidere chi vincerà il torneo sarà il pubblico (6 e 7 settembre). Sempre nell’ambito del programma Boarding Pass Plus, il Festival ospita i Tony Clifton Circus con Missione Roosevelt, esperienza urbana partecipata, in cui il pubblico, a partire dai 12 anni, accomodato su una sedia a rotelle, si trasformerà in un piccolo e gioioso plotone alla conquista dello spazio urbano (7 e 8 settembre). La performance è realizzata grazie al sostegno e alla collaborazione di ANMIC Parma - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili.
BETA CIRCUS - PARTICIPATORY ARTS
Beta Circus - Participatory Arts è un progetto di cooperazione finanziato da Europa Creativa, programma dell’Unione Europea, che mira ad affrontare le nuove tendenze nel circo contemporaneo e a compensare la mancanza di opportunità per gli artisti di formarsi a un livello professionale elevato. Il progetto, guidato da Bussola in Portogallo, coinvolge Italia (Teatro Necessario), Serbia (Ludifico), Lettonia (Riga Cirks). La nuova edizione, lanciata nel 2023, che si chiuderà nel 2025, è dedicata alle pratiche partecipative per coinvolgere il pubblico nel processo creativo, permettendogli di diventare co-autore, editore e osservatore dell'opera. Applicando la metodologia delle arti partecipative alla scena del circo contemporaneo, il nuovo ciclo di Beta Circus promuove il coinvolgimento della comunità locale e l’utilizzo di spazi non convenzionali: a Tutti Matti è in residenza creativa dal 12 agosto la compagnia irlandese di clown Fanzini Production, che lavorerà in partnership con l’artista italiana Caterina Moroni. A loro si affianca la compagnia KEPLER - 452 di Bologna, Nicola Borghesi e Enrico Baraldi, i mentori del progetto in Italia. Il gruppo artistico presenterà l’esito del percorso nel primo weekend del Festival, dal titolo “NEL BLU”, una performance partecipata dedicata all’acqua e a tutti i mari del mondo, realizzata anche grazie alla collaborazione di Comune di Colorno e Piscina Casanova di Colorno - Hera Sport & Fit / Level Rustici.
ANTEPRIMA E PERCORSO CIRCO CONAD
Come ogni anno, grazie alla collaborazione con Conad Centro Nord e con il Centro Commerciale Colorno di via Pasini, il Festival porta la biglietteria sul posto nei giorni precedenti la sua apertura e il 29 agosto, alle ore 19.00, presenta un’anteprima a ingresso libero: lo spettacolo Rococò! del duo spagnolo Compañia Rampante condurrà il pubblico in un universo di comicità, manipolazione di oggetti e svariate tecniche teatrali, dando vita a situazioni surreali e sorprendenti.
Inoltre come ogni anno dal 2 al 5 settembre presso il Centro Commerciale Conad di via Pasini e durante il Festival nel Giardino, dal 6 al 9 (info orari e modalità di iscrizione sul sito), i più piccoli potranno approcciarsi alle pratiche circensi grazie al Percorso Scuola Circo Conad, realizzato in collaborazione con Ass. Circolarmente: laboratori creativi in cui sperimentare in sicurezza alcuni giochi circensi, divertendosi.
MERCATINO E RISTORAZIONE
Il consueto mercatino dell’artigianato si estenderà per due weekend, con stand che offrono una vasta panoramica sul design indipendente. Inoltre alla programmazione ufficiale, come ogni anno, si aggiungono, numerose attrazioni, per soddisfare tutti i gusti, tra cui le proposte di street food di qualità, da tutta Italia e dall’estero, oltre ai due bar che servono la squisita birra del Festival del Birrificio Farnese, a cui si affianca il vino del Festival, in collaborazione con Tùras cantina liquida (Punti Ristoro del Festival in Piazza Garibaldi e allo Spazio Circo).
BIGLIETTERIA
L’ingresso al Festival è a offerta libera, così come la maggior parte degli spettacoli in programmazione. Solo una decina di spettacoli necessitano di un biglietto, in vendita online e nei giorni di Festival anche in biglietteria a Colorno. Informazioni su programma, modalità di accesso agli spettacoli, orari biglietteria e costi su www.tuttimattipercolorno.it.
APP PER IPHONE E ANDROID SMARTPHONE
Novità di quest’anno è l’APP che raccoglie in un unico ambiente digitale tutte le attività di Teatro Necessario, Centro di produzione di circo contemporaneo, con un focus su tutti gli appuntamenti di spettacolo dal vivo organizzati per il pubblico. La APP, disponibile gratuitamente su tutti gli App Store, è stata realizzata da Mango SRL ed è stata finanziata grazie al Progetto TOCC 0002252 dell’Unione Europea - Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi.
FB Tuttimattipercolorno
IG tuttimattipercolorno2024
di Daniela Dall'Acqua
Video https://youtu.be/IdqUqqrBD_w?si=4stUl0txAjTvFwWV
https://youtu.be/-aA9WXcqHz8?si=4zWxxm4OktnNdefV
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
Notizie in evidenza
- Creta, nulla è “Irreparabile” 06/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Olly, “TUTTA VITA Tour” 06/12/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Antonella Napoli, nel cuore dell'Africa 05/12/2024 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Content creator, il "mondo rosa" di Federicas 05/12/2024 | INTERVISTE
- Futurae Heroes, musica sostenibile 04/12/2024 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- Un festival che unisce cibo e salute 04/12/2024 | FESTIVAL