WOMEN ORCHESTRA - SPECIAL GUEST IN LETTONIA

08 July 2021

di Pamela Giampino

“Abbiamo scelto la Women Orchestra come special guest fisso per tutte le tappe di Io Talent Europe”. Ad annunciarlo è Mario Scava, Patron del talent internazionale made in Lettonia che punta, oltre che a scovare nuovi talenti, anche a diffondere e valorizzare la musica e la cultura italiane.

“Ho avuto modo - continua - di apprezzare il talento di questa formazione orchestrale tutta al femminile quando, lo scorso settembre, si esibì a Tù sì que vales, e l’ho fortemente voluta sia per la bravura incontrastata sia per la modernità a tutto tondo con cui propone un repertorio di musica classica. E poi perché è composta interamente da elementi donne, una particolarità ancora non consueta in Italia”.

Ad Io Talent Europe, la Women Orchestra si esibirà, in particolare, nelle serate del 27 agosto a Daugavpils e del 5 settembre a Liepaja, e alla finale del 25 settembre a Riga.

“Siamo molto liete di contribuire a diffondere la cultura musicale italiana nel mondo - commenta entusiasta la Direttrice dell’orchestra, Alessandra Pipitone - Nel corso delle serate, eseguiremo due medley dedicati al Maestro Ennio Morricone”.

Lo spettacolo sarà anche trasmesso in diretta sul canale nazionale della Lettonia Retv, sul canale Sky 839 e sul digitale terrestre. Presenzieranno l’ambasciata italiana e il Ministero degli Esteri della Lettonia. Tra gli ospiti del talent anche il cantante Riccardo Fogli e il comico Charlie Gnocchi, mentre il Maestro Giuseppe Vessicchio è  Presidente di giuria del concorso.

“Porteremo su questi palchi- aggiunge la Direttrice Pipitone- anche i valori di cui ci siamo fatte portavoce nel tempo, e in particolare la nostra battaglia contro la violenza di genere e a favore dei diritti delle donne in un Paese come la Lettonia con con una elevata popolazione femminile”.

Nel frattempo, dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, l’Orchestra diretta da Alessandra Pipitone si prepara ad esibirsi a diverse manifestazioni ed eventi in tutta la Sicilia, e non solo.

Queste le altre date del tour estivo: 10 luglio, Palazzo Comunale di Avola (SR); 16 luglio Abbazia di San Salvatore, Metaponto (MT); 6 agosto in “Donne all’Opera- Donne alle Mura”, presso il Parco Archeologico di Gela- Mura Timoleontee; 11 settembre Parco Archeologico di Selinunte; 12 settembre, Arena delle Rose, Castellamare del Golfo (TP).

Il 14 ottobre la formazione orchestrale tutta al femminile si esibirà al Teatro antico di Taormina per l’occasione degli EU Web Awards.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | Thursday 08 July 2021