GIUSY ERCOLE ALLA RICERCA DELLA LIBERTA'
28 March 2017
di Carolina Polo
Giusy Ercole nasce a Monte di Procida, studia prima pittura, sartoria e poi scenografia con tesi in Costume per lo spettacolo (La Traviata) all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dipinge da sempre, ha lavorato sia per il teatro che per la televisione.
Giusy osservando le tue opere si nota che non ti collochi in nessuno stile: ci sono opere sperimentali, materiche e altre figurative, perché? <<Perché non cerco la "riconoscibilità" sono un'artista libera, all'inizio del secolo Marcel Duchamp disse: "come sarà l'arte del futuro, invisibile?" Noi artisti contemporanei non dovremmo limitare la nostra produzione artistica per essere "innovativi" e ad avere a tutti i costi la "riconoscibilità", perché ormai si è dipinto in tutti i modi e in tutte le forme, la ricerca per l'innovazione e la riconoscibilità ha un costo in denaro e un tempo, anche se un artista riesce ad emergere e ad avere una quotazione di mercato non è detto che manterrà il prezzo di mercato per tutta la vita. Molti ipotizzano che la pittura sia morta, ad esempio, da oltre un secolo alcuni artisti organizzano eventi con "opere invisibili" , tanto da definirsi innovativi, tutto ciò è anacronistico e falso, io penso che la pittura ancora appassioni e a me" va ancora di sporcarmi le mani di colore", soprattutto considero il dipinto non un complemento di arredo per riempire la parete dietro un divano, ma un racconto materializzato>>.
Progetti futuri? <<Mi piacerebbe esporre in estate a Monte di Procida>>.
Ci sono paesaggi pieni di colore, altre quasi monocromatiche come le fugure femminili, perché? <<Ogni dipinto è legato a una esperienza e uso la pittura per materializzare quell'evento>>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » INTERVISTE | Tuesday 28 March 2017
Ultimi diari
- Sonus et Vox canta San Francesco 25/08/2026 | Eventi
- Giovani poco intelligenti con l’IA 26/07/2026 | I viaggi della memoria
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
- Sting infiamma il Jazz Festival di Perugia 04/07/2026 | Eventi
- Emanuela Orlandi, rapita 40 anni fa 21/06/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Camillo Ruini, rigore e saggezza 17/06/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- Giordano Sangiorgi, trentesima edizione del MEI 27/09/2026 | INTERVISTE
- Springsteen and the E Street Band Parte 2 25/09/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Nico Sordelli, dubbi e un cuore che ci crede sempre 24/09/2026 | INTERVISTE
- Oltre lo Schermo, il cyberbullismo ci mette in gabbia? 23/09/2026 | OLTRE LA RETE
- L'evento simbolo sulla violenza di genere 22/09/2026 | EVENTI
- Villa Necchi Campiglio, scrigno di stile 21/09/2026 | ARCHITETTURE URBANE



