Luca Cerchiari, Miles Davis in francese

11 May 2026

Luca Cerchiari è persona curiosa e sfaccettata. Sfoggia sapere con nonchalance, con la cura di chi sa e ama raccontare, non per tediarti con ampollose ricette da professorone, ma per erudirti con fine saggezza. Un incontro che emoziona, specialmente quando il professore dello IULM racconta i suoi viaggi, il suo amore per la musica, la voglia di apprendere dei suoi alunni. Di Miles Davis è onnisciente, come anche di cultura pop, ed è specialista autentico della musica africana; però, specialmente è un uomo ricco di arguzia e umanità.

Dopo il Liceo classico Carducci di Milano, Cerchiari frequenta il Conservatorio Verdi di Milano dove studia clarinetto, teoria e pianoforte. Poi all'Università di Bologna consegue la laurea in Dams/Indirizzo della musica. Quindi all'Università di Graz, Austria, Ph.D in Etnomusicologia, e consegue inoltre il Cambridge Proficiency in English.

Il Master in Editoria e produzione musicale dell’Università IULM, coordinato dal Prof. Luca Cerchiari, inaugura il ciclo 2026 di concerti e conferenze. Quattro appuntamenti per approfondire figure centrali del Novecento attraverso il contributo di accademici, critici e musicisti di fama nazionale.

Il programma dettagliato (Aula 401, IULM 4 - ore 14:30):

  • 8 maggio | Miles Davis e l’Europa Una giornata di studio dedicata al rapporto del geniale trombettista con il Vecchio Continente. Interverranno il Prof. Guido Michelone (Cattolica di Milano) sul legame con la Francia, la Dott.ssaValentina Voto (IULM) sull'Italia e il Prof. Luca Bragalini (Conservatorio di Milano) sulla Spagna.
  •  
  • 12 maggio | Il secolo di Miles Davis Focus sull'evoluzione elettrica e rock di Davis. L'evento vedrà alternarsi le riflessioni del Prof. Stefano Marino (Università di Bologna) alle performance live del trio di Claudio Fasoli (sax) e del quartetto del Prof. Massimo Donà (Università Vita-Salute San Raffaele), quest'ultimo impegnato in un tributo al periodo "elettrico" dell'artista.
  •  

  • 15 maggio | Diventare George Gershwin Un'analisi del "song" classico gershwiniano oltre i generi, presentata dal Prof. Paolo Cattaneo (IULM). Il repertorio sarà celebrato dai concerti del quartetto di Alessandra Clemente e dal duo composto dalla voce di Riccardo Mei e dal pianoforte di Marco Borella.
  •  
  • 19 maggio | Contro la guerra, il razzismo e la violenza L’appuntamento conclusivo è dedicato a una delle pagine più toccanti del secolo scorso: il Quatuor pour la fin du Temps di Olivier Messiaen. Con la prolusione della critica musicale Luisa Sclocchis e la drammaturgia di Sandro Cappelletto, l’Ex Novo Ensemble eseguirà il brano composto da Messiaen durante la prigionia in un lager nazista.
  •  


Un calendario di alto profilo che conferma la vocazione dello IULM come centro di divulgazione culturale e musicale d'eccellenza e il talento del professor Luca Cerchiari di essere un abile, sapiente e colto orgonaizzatore.



Testo e video di Roberto Dall'Acqua

Foto e video liberi da copyright 

Filmati da YouTube:

1.So What (Miles Davis)-TV, Robert Herridge Show 1959, Miles Davis-Gil Evans Orchestra (Coltrane, Kelly, Chambers, Cobb et al.)

https://www.youtube.com/watch?v=zqNTltOGh5c

2.Summertime (George e Ira Gershwin), Miles Davis & Quincy Jones Orchestra, dal vivo, Festival di Montreux 1991( solisti Davis, Garrett)

https://www.youtube.com/watch?v=WR1bOE3Fszo

3.My Funny Valentine (Richard Rodgers-Lorenz Hart), dal vivo, Teatro dell’Arte, Milano 1964, quintetto Miles Davis (Hancock Shorter, Carter, Williams)

https://www.youtube.com/watch?v=QI6w1oeAObw

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » INTERVISTE - Sede: Nazionale | Monday 11 May 2026