“La Lombardia e il Made in Italy”, incontro
09 February 2025
L’8 febbraio 2025 a Cesano Maderno, la dott.ssa Arianna Lucia Bertuccelli ha moderato l’incontro “La Lombardia e il Made in Italy”, con interventi dell’On. Gian Marco Centinaio, Presidente dei Senatori, di Fabrizio Figini, Consigliere della Regione Lombardia, e di Filippo Berto, CEO di Berto di Meda.
Il valore del Made in Italy
Il Made in Italy è la capacità di trasformare materie prime in prodotti d’eccellenza, sia nel settore agricolo che in quello della moda e del mobile. Le radici manifatturiere del territorio risalgono a secoli fa, crescendo al servizio di monasteri, comuni e signorie, fino al boom tra gli anni ’50 e ’70. Il senso estetico e la qualità artigianale hanno reso i nostri prodotti celebri nel mondo, ma oggi questo patrimonio è fragile e va tutelato.
Le sfide da affrontare
- Formazione: È necessaria un’istruzione professionale attrattiva per recuperare le competenze artigianali e manifatturiere, aggiornandole alle nuove tecnologie.
- Supporto alle PMI: Il tessuto imprenditoriale è composto da piccole e medie imprese, più flessibili ma vulnerabili rispetto ai grandi colossi economici. Servono politiche di sostegno per garantire loro competitività.
- Tutela internazionale: I prodotti italiani devono essere protetti dalla concorrenza straniera, specialmente cinese, con strategie legali e regolamentazioni per bilanciare i costi di esportazione.
- Finanziamenti: Le PMI necessitano di fondi per promuoversi all’estero. Regione Lombardia offre bandi, ma spesso non raggiunge le microimprese, rendendo fondamentale il ruolo di Associazioni di categoria, Comuni e Camere di Commercio.
- Mercato interno: Il Made in Italy è poco accessibile agli italiani a causa del basso potere d’acquisto. Serve un intervento su salari e costo del lavoro.
- Unità d’azione: L’Italia deve presentarsi compatta nei mercati internazionali. Oggi la promozione all’estero è frammentata tra ICE, Ministeri, Regioni e Camere di Commercio, disperdendo risorse ed energie. Lo stesso accade nel turismo, dove l’assenza di coordinamento rende inefficace la promozione del Paese.
Il Made in Italy ha un valore inestimabile, ma per garantirne il futuro servono strategie condivise e azioni concrete a sostegno delle imprese locali.
di Daniela Dall'Acqua e Giorgia Pellegrini
Foto libere da copyright
Video https://youtu.be/YrkyXumfpmk?si=D3QtoKyEo0mkIiCK
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » MILANO & DINTORNI | Sunday 09 February 2025
Ultimi diari
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- Lettere d'amore nella storia, crush 27/03/2025 | LETTERE D'AMORE
- Divento, EP di poesia in musica 26/03/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Alex Peroni, “Non trovo più la radio” 26/03/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Inseparabili, il vizio dell'illusione 25/03/2025 | INTERVISTE
- Fabrizio Corona, “Falsissimo nove” 24/03/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Le farfalle nello stomaco 23/03/2025 | MENTE & PSICHE