CentrArti...per stare bene
06 October 2016
di Daniela Dall'Acqua
Se siete convinti che per raggiungere il proprio equilibrio si possa solo rivolgersi alle discipline orientali o a un massaggio con oli profumati, o a rilassanti trattamenti termali, andate a farvi stupire dai laboratori gratuiti e dalle lezioni aperte proposti nell’OPEN DAY da IL CENTRO DELLE ARTI TERAPIE, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 10,30 alle 18,00, nella elegante cornice della Società Umanitaria, in Via San Barnaba 48 a Milano. Per la prima volta in Italia le quattro arti terapie, nate in ambito culturale occidentale, trovano casa insieme proprio negli spazi offerti dalla Società Umanitaria: arteterapia, danzamovimento terapia, drammaterapia e musicoterapia. Ognuna di queste discipline ha una propria storia, una specifica fisionomia e autonomia, ma tutte hanno in comune il porre l’attenzione su corpo – mente - relazione. Attraverso il processo creativo che porta a realizzare lavori artistici, il movimento e la musica, la drammatizzazione della realtà, la comunicazione corpo-suono-‘non verbale’ la persona conosce se stessa e il mondo che la circonda, sviluppa la propria creatività, sperimenta ruoli relazioni pensieri emozioni in modo ‘protetto’ migliorando così stile e qualità di vita e di relazioni col mondo e con gli altri.
Sperimentando queste arti ci si accorge che nasce un clima di collaborazione e tolleranza che incoraggia l’empatia tra le persone e accresce la capacità di relazione. Il progetto di creare una dimora comune per queste discipline ha visto l’adesione di associazioni già attive singolarmente sul territorio: l' "Associazione Art Therapy Italiana", l’ “Associazione Caminante", l' "Associazione Lo specchio sonoro" e l’ "Associazione Animondo". Finalmente a Milano, città ricca di stimoli ma anche di contraddizioni, nasce <<un centro che garantisca percorsi di crescita personale, riabilitazione creativa, di sostegno cognitivo e rinforzo delle capacità relazionali, facendo attivamente arte terapia seguiti da professionisti specializzati e seguito scientificamente dalle maggiori associazioni delle artiterapie>> – dice Glenda Pagnoncelli in un’intervista rilasciata a Vivimilano. Partners scientifici del progetto infatti, che ha anche ottenuto i finanziamenti della Fondazione CARIPLO, sono API ART Associazione professionale italiana arte terapeuti, APID Associazione professionale italiana danza movimento terapia, SPID Società professionale italiana drammaterapia e FUNDACION BENENZON de Musicoterapia.
Le attività iniziano già alle 10,30 di sabato 8 ottobre ma “IL CENTRO DELLE ARTI TERAPIE” sarà ufficialmente inaugurato alle 12.15 dello stesso giorno, con una performance degli operatori.
Per informazioni: tel 3282882880
ilcentrodelleartiterapie@gmail.com www.ilcentrodelleartiterapie.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » SALUTE E BENESSERE | Thursday 06 October 2016
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Interazione digitale, comunicare oggi 22/01/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Battiato, maestro di musica e pensiero 21/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Mammadimerda, non è un insulto 21/01/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Daudia, “Rivoluzione” del pop 21/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Baglioni, “PIANO DI VOLO SOLOtris” 20/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Angela Baraldi, “3021” motivi per cantare 19/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE