ESTETOLOGIA, TRA MEDICINA E ESTETICA

06 March 2017

di Maimouna Seck

L'estetologo è un operatore non sanitario con formazione qualificata e interdisciplinare che non mira solo al culto dell'immagine ma tratta il benessere nelle sue diverse sfaccettature, dalla forma fisica a quella mentale, operando al confine tra estetica e medicina. L'obiettivo primario dell'estetologo è armonizzare benessere fisico e emotivo attraverso tradizionali pratiche estetiche, trattamenti naturali e le innovative metodologie dell'attività motoria. Qui di seguito verrà presentato il sistema scientifico per l'individuazione e la realizzazione di programmi di trattamento che agiscono in modo mirato sugli inestitismi e le loro cause biologiche.

Diagnosi degli squilibri biologici:

- Analisi del tessuto cutaneo

- Analisi biomorfologica dell'apparato condizionante e delle sue predisposizioni

- Indagine biologica: livello di intosicazione, carico energetico, acidità del ph, sistema immunitario.

Riequilibrio, disintossicazione e stimolazione cellulare:

- Massaggi preparatori: drenanti, circolatori, reflessogeni, antistress, cosmesi e preparazione naturale.

Studio dell morfologia corporea umana

Lo studio della morfologia umana risale a oltre 2000 anni fa e fu intrapreso e ideato da Ippocrate definito, a giusta ragione, il padre della medicina. Egli, non avendo a disposizione dei mezzi di diagnosi tecnologicamente avanzati usò come mezzi di analisi: la vista, l'udito, il tatto, e l'odorato. Nacquero cosi le quattro morfologie che determinano la nostra condizione fisica: Linfatica, Sanguigna, Biliosa e Nervosa. La condizione morfologica è rivelatrice di abitudini, carattere, predisposizione organiche, predisposizione estetiche.

Cartella biomorfologica : 

E' indispensabile per l'operatore effettuare una buona diagnosi attraverso una scheda personale del cliente da trattare con tutte le informazioni e abitudini della persona. L'operatore deve effettuare un'indagine necessaria a conoscere alla perfezione la persona trasmettendo la più altà professionalità. La diagnosi bioformologica si effettuerà molto semplicemente: basteraà osservare il cliente e annotare sulla scheda tutto ciò che si osserva, risulterà divertente come un bel gioco e gradualmente farà acquisire a ogni operatore il famoso "occhio clinico" che farà di lui un vero professionista.

Riflessionologia facciale

Riflessonologia plantare

Riequibrio bioenergetico attraverso il massagio olistico

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: Nazionale | Monday 06 March 2017