YLENIA MEZZANI A MANTOVA CON "IL MEDICO PER FORZA"

17 December 2018

di Roberto Dall'Acqua

Donna tenace e intelligente prima, attrice versatile e ambiziosa poi; dove l’ambizione fa rima con cinema, radio, teatro e televisione. La ferrea volontà di sperimentare e di lavorare con tanti artisti, ha portato Ylenia Mezzani in giro per l’Italia e su palcoscenici prestigiosi. Citiamo solo - tra le innumerevoli esperienze professionali di attrice - il film “Centochiodi” con la regia di Ermanno Olmi. Poi tanta radio ma, specialmente, tante partecipazioni cinematografiche e numerosi ruoli nelle miniserie televisive. 

- Qual è stato il primo appuntamento di Ylenia Mezzani nel mondo dello spettacolo?
<<Mi sono sempre presentata come sono perché io non recito quando devo recitare, ma sono attrice sempre nella mia vita. Professionalmente è umanamente sono i copioni che mi arricchiscono e le persone che mi gradiscono come attrice e interprete di me stessa>>.
 
- Il tuo percorso artistico vede tante partecipazioni televisive?
<<Ho recitato in tante produzioni Rai Cinema, Cattleya, Mediaset, Magnolia, Taodue. Mi sono trovata a lavorare con ottimi professionisti ricchi di umanità>>.
 
Cosa c’è nel futuro di Ylenia Mezzani?
<<Soprattutto quello di lavorare con artisti e professionisti dello spettacolo che promuovono il talento e non la raccomandazione>>.

 

YLENIA MEZZANI debutta giovedì 20 dicembre al teatro MINIMO di Mantova con ”Medico per forza”.


 

Molière

Il medico per forza

Regia e scena      Sergio De Marchi

Costumi Ivonne Paltrinieri e Gabriella Ferramola

Con la collaborazione di Grazia Ferramola e Franco Ubezio

Da giovedì 20 dicembre 2018 a domenica 20 gennaio 2019

Venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019

L’opera risale al 1666. Si pensa che Molière abbia composto Il medico per forza per sostenere Il misantropo che non attirava molto pubblico.

Ma questa operina accompagnò l’altra solo a partire dalla ventiquattresima replica.

Sganarello è un boscaiolo beone, che batte sistematicamente la moglie Martina. Per vendicarsi questa lo segnala come grande luminare a due donne che cercano un medico per Lucinda, figlia di Gerontina, che ha perso l’uso della parola. Martina rivela loro che Sganarello ammette di essere medico solo dopo essere stato bastonato a dovere. Cosa che puntualmente accade. Condotto a casa di Gerontina, Sganarello incontra Lucinda, stupisce tutte le donne con le sue chiacchiere e finge di diagnosticare la malattia della giovane. Lucinda però non è veramente muta: la malattia è un tiro mancino che essa gioca alla madre, che non vuole darla in sposa a Leandro, il suo innamorato.

Sganarello si mette d’accordo con Leandro, che, travestito da farmacista, incontra Lucinda e la rapisce. Accortasi dell’inganno, Gerontina vuole fare impiccare Sganarello. Ma……………………

il medico per forza di Molière..è una commedia brillante di cui interpreto il ruolo di Lucinda figlia di gerontina interpretata dall attrice fiorenza bonamenti e dal regista nel ruolo di Sganarello Sergio de Marchi (vedi foto

 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: Nazionale | Monday 17 December 2018