CAMBIAMO O COMINCIAMO?

15 January 2020

di Laura Leone

L’inizio di un nuovo anno è diventato un pretesto per formulare nuovi progetti, desideri, ma soprattutto buoni propositi: dimagrirò, smetterò di fumare, mi allenerò almeno tre volte a settimana, leggerò di più, etc. etc..

Un vero tour de force di impegni e abitudini diverse, a volte troppo diverse da quelle della vita che abbiamo condotto fino allo scadere della mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno. Per molti i buoni propositi per il 2020 sono raggiungere gli obiettivi del 2019, che si erano prefissati nel 2018,che avevano promesso nel 2017 e pianificato nel 2016…

Se ci abbuffiamo di buone intenzioni, sarà molto impegnativo onorarle e resteremo amaramente delusi. Troppo spesso, infatti, ci rifugiamo nell’illusione di ricominciare da zero. E proprio perché si tratta di un’illusione, irraggiungibile e perfetta, pensiamo seriamente che sia raso al suolo tutto quello che c’è stato prima e ci aspettiamo che il nuovo anno porti magicamente il cambiamento che abbiamo tanto atteso, dopo. Eppure non è così utile, al contrario. Tutto questo non fa altro che allontanarci dalla realtà: perché non è il nuovo anno che deve cambiare, siamo noi a dover cambiare. Cambiare sguardo, cambiare atteggiamento. A dover cominciare, di nuovo. Partendo dal volerci bene. 

La follia è continuare a fare le stesse cose ed aspettarsi risultati differenti

Albert Einstein

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » TUTTO BENE? di Laura Leone - Sede: Nazionale | Wednesday 15 January 2020