DOMINI E PIEGARI - "FA CHE IL DOLORE DIVENTI POESIA"
06 June 2021
“Fa che il Dolore diventi Poesia”: evento patrocinato dal Consolato del Benin
di Marco Naponiello
Venerdì 11 giugno 2021, alle ore 18.00 presso l’incantevole location del Lido Hawaiian Beach Village, in Via Bruno Falcomatà a Marina di Eboli, si terrà la presentazione del libro “Fa’ che il dolore diventi Poesia”
EBOLI- Una raccolta di poesie magistralmente composte dagli autori Dott.ssa Filomena Domini congiuntamente con il Dott. Giuseppe Piegari. L’evento, patrocinato dal Consolato della Repubblica del Bénin a Napoli, rappresentato dal Console del Bénin Dott. Giuseppe Gambardella, è stato promosso in sinergia con il Centro Culturale Studi Storici “il Saggio”, nella persona del Cavaliere Giuseppe Barra, Presidente del Centro, e con la Fondazione “Fra Umile Fidanza”, il cui Presidente, Dott. Giuseppe Piegari, riveste anche il ruolo di coautore dello splendido libro. Il Console Giuseppe Gambardella, che ha avuto l’onere e l’onore di redigere la prefazione, apportando il contributo personale all’opera, ha dichiarato: <<Riesco ancora a rievocare il giorno in cui ho avuto il piacere di incontrare gli autori. Fui travolto dal loro entusiasmo e dalla sensibilità di chi mette a sevizio dell’altro la propria arte. Mi espressero infatti la volontà di devolvere il ricavato per progetti umanitari in Repubblica del Bénin ed io ne fui commosso>>.
<<Non era la prima volta…. constatai quindi che questo piccolo ma fiero Paese dell’Africa Occidentale aveva oramai messo radici nei loro cuori, in modo puro e semplice, come il sorriso dei tantissimi bambini che potranno beneficiare del loro inestimabile dono. Poter promuovere questo libro è per me non solo un piacere, ma un vero e proprio privilegio. Il mio giudizio va ben al di là dell’impeccabile forma letteraria e artistica di questa raccolta, per arrivare al cuore del messaggio che i due autori intendono trasmettere con lo stesso. Un messaggio di resilienza, di coraggio, di forza e di speranza nel futuro. La narrazione ci rappresenta il percorso di un essere umano che di fronte al dolore non si lascia piegare, ma piuttosto lotta, reagisce e si rialza, fino a ritrovare la fiducia nei confronti della vita. La passione e la dedizione che hanno dedicato a questo progetto trasudano da ogni pagina e da ogni singola riga. Ringrazio sinceramente la Dott.ssa Domini e il Dott. Piegari per avermi invitato a prestare un mio piccolo contributo ad un’opera tanto nobile. Promuovere un messaggio così importante mi è apparso come un obbligo morale>>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » #LIBRIALLASPINA | Sunday 06 June 2021
Ultimi diari
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- Lettere d'amore nella storia, crush 27/03/2025 | LETTERE D'AMORE
- Divento, EP di poesia in musica 26/03/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Alex Peroni, “Non trovo più la radio” 26/03/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Inseparabili, il vizio dell'illusione 25/03/2025 | INTERVISTE
- Fabrizio Corona, “Falsissimo nove” 24/03/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Le farfalle nello stomaco 23/03/2025 | MENTE & PSICHE