Labubu, la moda degli animaletti giocattolo

04 July 2025

Li abbiamo visti appesi alle borse di Rihanna, Dua Lipa e Chiara Ferragni, in braccio alle popstar coreane (da Lisa e Rosé delle BLACKPINK) e nei video di decine e decine di content creator. Anche l’Italia ha ceduto alla mania per i Labubu, animaletti-giocattolo dall’espressione un po’ inquietante creati dal designer di Hong Kong Kasing Ling e prodotti da Pop Mart.  A Milano lunghe code, da qualche tempo, affollano il marciapiede fuori dal negozio del marchio in corso Buenos Aires. Parte del fascino dei Labubu è che spesso sono venduti in blind box, quindi in scatole chiuse dove non si sa quale personaggio si troverà dentro.



Cosa sono i Labubu?
Sembra che l’ispirazione di Kasing Lung nel creare i Labubu sia arrivata dal suo amore per le fiabe: gli animaletti hanno denti sporgenti affilati, orecchie appuntite, un corpo peloso, grandi occhi e un sorriso a metà tra il maligno e il canzonatorio. Nati nel 2015, hanno iniziato ad avere sempre più successo da quando Pop Mart li ha accolti nella sua famiglia di giocattoli, per poi scoppiare dal 2024 in poi. Ne esistono diverse varianti - la serie tematica più quotata di tutte è The Monsters – disponibili in vari formati, dai peluche portachiavi alle statuette viniliche. Fuori dai negozi Pop Mart sono molto difficili da trovare, ma online qualcosa si riesce a trovare. Di seguito la nostra selezione dei Labubu originali disponibili su Amazon. Attenzione alle imitazioni, che si stanno moltiplicando.
 
Le celebrità pazze per i Labubu?
Il loro segreto è essere collezionabili, un po' personalizzabili - esiste un mercato secondario di vestiti e accessori per Labubu, anche griffati - e soprattutto facili da appendere a borse e borsette. Ecco perché nomi del calibro di Rihanna, Emma Roberts, Dua Lipa se ne sono innamorate, senza dimenticare la rapper thailandese Lisa, star di White Lotus e della girl-band Blackpink, che di recente ne ha illustrato il successo spiegando, a Vanity Fair, di spendere "tutti i miei soldi" in Labubu e accessori. Persino Alcaraz ne ha ricevuto uno in regalo da Zheng Qinwen, la tennista cinese vincitrice di cinque titoli Wta.

di Roberto Dall'Acqua

Foto e video liberi da copyright

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CURIOSITA' - Sede: Nazionale | Friday 04 July 2025