TEORIE LIBERALI: PLATONE E SOCRATE
15 August 2018
di Dino Cosimo Guida
A Platone si fa risalire l'ipotesi del cosiddetto "contrattualismo liberale" che trova negli scozzesi Hume e Smith i suoi primi teorizzatori, ovvero la necessità dell'individuo di mantenere le proprie prerogative di autodeterminazione e libertà limitando le proprie azioni sottoposte comunque alle leggi dello Stato che da parte sua non si arroga il diritto di decidere e regolare, ma solo di indirizzare. Il potere legislativo deve - conseguentemente - deve tenere ben presente la necessità di non ostacolare la crescita dell'individuo, favorendone ogni aspirazione.
Tra individuo e "potere legislativo" esiste quindi un "contratto" di reciproco scambio che ha come finalità la crescita dello Stato attraverso la crescita libera di tutte le sue componenti produttive.
Alcuni studiosi asseriscono che i principi delle teorie liberali possano risalire alla Grecia Classica, quella di Atene e Sparta, Tebe e Corinto, e che si possa fare riferimento a due autori/filosofi proprio di quel periodo per individuare alcuni dei temi che - secoli dopo - sono divenuti cardini delle teorie illuministe e liberali. In particolare:
- Sofocle, segnatamente alla celebratissima "Antigone" per la necessità di organizzare lo stato mantenendo la separazione dei 3 poteri fondamentali (legislativo, giudicante e religioso):
- Platone nella tragedia giovanile "Critone" la cui trama è basata sulla condanna a morte di Socrate, invitato dall'amico Critone a tentare l'evasione. Nella tragedia Socrate si oppone al tentativo di salvare la propria vita: "é più dannoso per l'individuo il trasgredire le leggi rispetto all'essere uccisi"
Buongiorno mondo libero, e - se volete discuterne - siete i benvenuti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DIBATTITI E OPINIONI | Wednesday 15 August 2018
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- Stefano Sciacca, “Mephisto Walzer” psicologico 13/06/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Agostino Belloni, la vitalità del teatro 12/06/2025 | TEATRI E TEATRANTI
- Giudi, musica con respiro universale 11/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Maggio è dei Fiori, anche letterari 10/06/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Rajae Bezzaz, una e centomila 10/06/2025 | INTERVISTE
- Chiara Panzieri, autore di “Il Mio Amico Bisturi“ 09/06/2025 | TELEVISIVAMENTE