TEORIE LIBERALI: PLATONE E SOCRATE
15 August 2018
di Dino Cosimo Guida
A Platone si fa risalire l'ipotesi del cosiddetto "contrattualismo liberale" che trova negli scozzesi Hume e Smith i suoi primi teorizzatori, ovvero la necessità dell'individuo di mantenere le proprie prerogative di autodeterminazione e libertà limitando le proprie azioni sottoposte comunque alle leggi dello Stato che da parte sua non si arroga il diritto di decidere e regolare, ma solo di indirizzare. Il potere legislativo deve - conseguentemente - deve tenere ben presente la necessità di non ostacolare la crescita dell'individuo, favorendone ogni aspirazione.
Tra individuo e "potere legislativo" esiste quindi un "contratto" di reciproco scambio che ha come finalità la crescita dello Stato attraverso la crescita libera di tutte le sue componenti produttive.
Alcuni studiosi asseriscono che i principi delle teorie liberali possano risalire alla Grecia Classica, quella di Atene e Sparta, Tebe e Corinto, e che si possa fare riferimento a due autori/filosofi proprio di quel periodo per individuare alcuni dei temi che - secoli dopo - sono divenuti cardini delle teorie illuministe e liberali. In particolare:
- Sofocle, segnatamente alla celebratissima "Antigone" per la necessità di organizzare lo stato mantenendo la separazione dei 3 poteri fondamentali (legislativo, giudicante e religioso):
- Platone nella tragedia giovanile "Critone" la cui trama è basata sulla condanna a morte di Socrate, invitato dall'amico Critone a tentare l'evasione. Nella tragedia Socrate si oppone al tentativo di salvare la propria vita: "é più dannoso per l'individuo il trasgredire le leggi rispetto all'essere uccisi"
Buongiorno mondo libero, e - se volete discuterne - siete i benvenuti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DIBATTITI E OPINIONI | Wednesday 15 August 2018
Ultimi diari
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
Notizie in evidenza
- Fata Morgana, memorie dall'invisibile 05/01/2026 | MENTE & PSICHE
- Il talento adulto nasce da un’infanzia da “fenomeno”? 04/01/2026 | PSICOBACI di Clelia Moscariello
- Nikita, “Sei bella se” ma senza l’apatia di gregge 03/01/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Shakespeare, genio del teatro 02/01/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Memoria e ricordo, l’augurio per il 2026 01/01/2026 | DIBATTITI E OPINIONI
- Capodanno a ritmo di musica 31/12/2025 | RICORRENZE



