DAVID GILMOUR - "Dark And Velvet Nights”
10 August 2024
"Dark And Velvet Nights", è il brano inedito di DAVID GILMOUR che anticipa il nuovo album "Luck and Strange", in uscita il 6 settembre per Sony Music.
Cresce l’attesa anche per il suo tour mondiale, che partirà proprio dall’Italia con 6 date al Circo Massimo di Roma (dal 27 settembre) destinate a diventare uno degli eventi live più importanti dell'anno.
Il videoclip di "Dark And Velvet Nights" diretto da Gavin Elder ha le immagini di Julia Soboleva con animazione di Levan Kvan.
Anche questo brano è stato scritto da David Gilmour e Polly Samson, e nasce da una poesia scritta da Polly. David Gilmour ha detto «La musica è nata un giorno all'improvviso. È stato così emozionante trovare questo ritmo. Polly mi aveva dato una bellissima poesia per il nostro anniversario di matrimonio, che era proprio sulla scrivania accanto a me, così l'ho presa e l'ho cantata sulla traccia, per sentire come suonasse con le parole. L'ho fatta ascoltare a Polly, e lei ha detto: 'Bella, fantastica, dovrò lavorarci un po' su.' Così ha aggiunto un paio di versi, ed ecco che è nata – quasi per caso».
L’album "Luck and Strange" uscirà in digitale, vinile e cd. È disponibile in pre-order e pre-save https://bio.to/DavidGilmour_LuckAndStrange.
È stato registrato nell’arco in cinque mesi tra Brighton e Londra ed è il primo album di Gilmour dopo 9 anni.
Il disco è stato prodotto da David Gilmour e Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con Alt-J e Marika Hackman. La maggior parte dei testi dell'album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent'anni.
Composto da 9 tracce tra cui la splendida rielaborazione della canzone dei Montgolfier Brothers del 1999, "Between Two Points", che vede la partecipazione della figlia ventiduenne Romany Gilmour alla voce e all'arpa, la traccia d'apertura dell'album "The Piper's Call" e la traccia che dà il titolo all'album, con la partecipazione del compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David.
L'album presenta opere d'arte e fotografie del rinomato artista Anton Corbijn.
“Luck and Strange” vede la collaborazione di David Gilmour con Guy Pratt e Tom Herbert (basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria), Rob Gentry e Roger Eno (tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti degli archi).
Sono stati rivelati anche i dettagli delle edizioni limitate deluxe di "Luck and Strange", che includeranno tracce bonus e un libro rilegato molto speciale pubblicato da Thames & Hudson, con fotografie esclusive scattate da Polly Samson durante la registrazione dell'album. Le edizioni deluxe saranno limitate a una sola tiratura. Inoltre, sono disponibili per il mercato italiano i seguenti formati: Vinile Trasparente Colorato Bottle Glass & Vinile Trasparente Orange Crush in esclusiva per Sony Music Store; Vinile Smeraldo Traslucido e Vinile Blu Mare Traslucido in esclusiva per Discoteca Laziale; Vinile Argento in esclusiva per IBS.it e Feltrinelli.it; Vinile Bianco Opaco e CD con cover alternativa in esclusiva per Amazon.
David Gilmour ha annunciato anche i suoi primi spettacoli dal vivo in Italia dopo otto anni, a sostegno del suo nuovo album “Luck and Strange”. Gli spettacoli si svolgeranno a Roma il 27, 28 e 29 settembre e l'1, 2 e 3 ottobre e saranno anteprima mondiale e unici spettacoli nell'Europa continentale. Gli show si terranno nello straordinario scenario del Circo Massimo, uno dei luoghi più suggestivi della Capitale, che ospiterà l’evento anche grazie alla fondamentale collaborazione di Comune di Roma e Ministero della Cultura.
La band dal vivo include Guy Pratt al basso, Greg Phillinganes e Rob Gentry alle tastiere, Adam Betts alla batteria, Ben Worsley alla chitarra, e Louise Marshall insieme a Hattie e Charley Webb ai cori.
All’interno del Circo Massimo verrà allestita un’arena costruita appositamente per l’occasione con tutti posti a sedere, una struttura che offrirà agli spettatori la possibilità di godere del concerto nella massima comodità, circondati da uno scenario mozzafiato.
https://www.facebook.com/davidgilmour/
https://www.instagram.com/davidgilmour/
https://www.tiktok.com/@davidgilmour/
https://www.youtube.com/davidgilmour
di Roberto Dall'Acqua
Video https://www.youtube.com/watch?v=mUHMNgKRHbQ
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | Saturday 10 August 2024
Ultimi diari
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- Greta Ray, una voce fuori dal coro 20/03/2025 | #LIBRIALLASPINA
- Patrizia Cirulli, cantautrice visionaria 20/03/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Oggetti che ballano nel tempo 19/03/2025 | MEMORIE DI MODA
- Caroline Pagani, “Per amore dell’Amore” 18/03/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Modà, non solo “8 canzoni” 17/03/2025 | INTERVISTE
- L’arte del pisolino 16/03/2025 | SALUTE E BENESSERE