Al X SANREMO INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL
13 November 2024
Giovedì 14 novembre alle ore 21.00 il Maestro ROBERTO FABBRI si esibirà in un concerto solistico al Teatro del Casinò Comunale di Sanremo (Imperia), nell’ambito del X Sanremo International Guitar Festival & Competition ideato e diretto dal chitarrista Diego Campagna.
Il maestro Roberto Fabbri eseguirà un programma dedicato interamente alle sue Playlist uscite per SONY MUSIC. Fabbri ha pubblicato con la Major 45 pezzi eterogenei distribuiti su quattro Playlist: I successi di Lucio Battisi in cover per chitarra, Guitar Meets Movie (musiche da film), Guitar Pure Emotions (composizioni originali) e Italian & International Pop Songs on classical guitar: https://open.spotify.com/intl-it/artist/6JWv0cQM8dNrXDSHo7YZZj.
Il concerto del maestro inizierà con una raffinata versione delle splendide melodie di Battisti a cui seguiranno famosi temi di musiche da film fino ad arrivare alle sue composizioni originali. Le sei corde, grazie alla delicatezza del tocco dello strumento classico e alla maestria del grande concertista, riescono a evocare storie nella mente dell'ascoltatore, rendendo il concerto un'esperienza coinvolgente, in un crescendo di emozioni che non possono lasciare indifferenti. Fabbri si esibirà con la sua meravigliosa chitarra Ramirez Anniversario, lo stesso strumento usato dal grande Andrés Segovia.
«Il mio desiderio – afferma Roberto Fabbri – è quello di avvicinare il grande pubblico, attraverso la scelta di un programma accattivante e popolare, alla conoscenza della chitarra classica e del suo immenso potere evocativo».
Sul canale VEVO di Sony dedicato all'artista sono disponibili video relativi a queste opere, come Don’t Let Me Be Misunderstood dalla colonna sonora di Kill Bill, Amarsi un po’ di Lucio Battisti e il suo tributo al chitarrista rock Eddie Van Halen con il brano Jumping: https://www.youtube.com/@RobertoFabbriVEVO.
Roberto Fabbri – compositore, autore, didatta e concertista di chitarra – ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Si è esibito nelle più importanti sale e festival di tutto il mondo e, da oltre 20 anni, collabora con Hal Leonard Europe con cui ha pubblicato oltre 40 libri. Ha un contratto come artista in esclusiva con Sony con cui ha pubblicato 5 album. Da più di 20 anni è docente al Conservatorio Statale di Terni Giulio Briccialdi dove è titolare della cattedra di chitarra classica.
di Manuela Bresciani
Foto ufficio stampa
Video https://youtu.be/dge8URTAE3g?si=6kj05rnvLrlIiWTc
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | Wednesday 13 November 2024
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Gaja Pizzi, la verve di “Che senso ha?” 01/07/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Abitare il silenzio di un gigante ferito 30/06/2025 | PSICOBACI di Clelia Moscariello
- Lucrezia, intervista senza “Abbaiare” 29/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Parco della Musica, concerti d’estate 28/06/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Anna Wintour, l’imperatrice della moda lascia 28/06/2025 | MEMORIE DI MODA
- Righeira, “Chi troppo lavora (non fa l’amore)” 27/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE