GIOVANNI NUTI - TRA ALDA MERINI E MILVA
03 April 2022
di Vittorio Esperia
GIOVANNI NUTI
Il 4 APRILE debutta al Teatro Franco Parenti di MILANO
“E io tra di loro - Giovanni Nuti in concerto - tra Alda Merini e Milva”
Un concerto speciale in cui il cantautore ricorda le sue due indimenticabili partner artistiche
Inizio ore 21.00 – ingresso gratuito con prenotazione
Il 4 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano debutta il concerto di GIOVANNI NUTI “E IO TRA DI LORO - GIOVANNI NUTI IN CONCERTO - TRA ALDA MERINI E MILVA” (la maggior parte dei posti è stata prenotata, disponibili gli ultimi ingressi gratuiti con prenotazione obbligatoria alla mail segreteria.associazione@aldamerini.it).
Una serata a favore dell’Associazione Alda Merini che si preannuncia emozionante e suggestiva, in cui Giovanni Nuti onorerà e ricorderà le sue due indimenticabili partner artistiche, alternando canzoni “meriniane" a quelle interpretate dalla Rossa. Sarà accompagnato sul palco dalla band composta da José Orlando Luciano, (pianoforte e tastiere), Andrea Motta (chitarra), Simone Rossetti Bazzaro (violino), Carlo Giardina (basso) ed Emiliano Oreste Cava (batteria e percussioni).
L’incontro sul palco delle forti personalità di Alda Merini e Milva, reso possibile dal profondo legame che le ha unite al musicista e cantautore, genererà uno spettacolo unico in cui musica e poesia si intrecciano e trionfano assieme.
Lo spettacolo “E io tra di loro - Giovanni Nuti in concerto, tra Alda Merini e Milva”, il cui titolo è una parafrasi della nota canzone di Charles Aznavour, ha il Patrocinio del Comune di Milano ed è prodotto da SAGAPÒ MUSIC con il contributo di Francesco Bombelli, COOP Lombardia e EXECO.
La drammaturgia è di Roberto Cardia e Giovanni Nuti.
Ai partecipanti (massimo 2 persone per prenotazione) sarà chiesto di diventare Amici dell’Associazione Alda Merini con una quota d’iscrizione di almeno 10 € ciascuno.
GIOVANNI NUTI, compositore e interprete, è stato legato ad Alda Merini in un sodalizio durato 16 anni che la poetessa chiamava “matrimonio artistico” e da cui sono nati spettacoli che li hanno visti insieme protagonisti e molte canzoni - tutta la loro produzione in musica è stata raccolta nel 2017 nel cofanetto Accarezzami musica - Il Canzoniere di Alda Merini: 6 CD, 1 DVD, 114 brani (21 con Merini recitante e 29 artisti ospiti). Giovanni Nuti ha avuto la fortuna e l’onore di collaborare e calcare il palcoscenico “nel nome di Alda Merini" anche con Milva, Valentina Cortese, Lucia Bosè, Monica Guerritore e, infine, in quello che sarebbe stato il suo ultimo spettacolo, con Carla Fracci (il nuovo allestimento del POEMA DELLA CROCE nella chiesa di San Marco per il Decennale Merini del 2019). In particolare Giovanni Nuti ha scritto tutte le musiche del CD Milva canta Merini - Sono nata il ventuno a primavera, uscito nel 2004, ed è stato artista ospite della Rossa nell’omonimo spettacolo in cartellone allo Strehler e in molte prestigiose location in Italia e nella sua ultima trionfale tournée in Germania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
Notizie in evidenza
- Villa Lampedusa a fuoco: 4 feriti al ristorante 21/12/2024 | CRONACA
- Filippo Gioiello, gioca con "Mental Tennis" 21/12/2024 | #LIBRIALLASPINA
- Jessica Ticozzelli, delicati foto ritratti 21/12/2024 | INTERVISTE
- Heva, sincope magica per “Esordio” 20/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Patriarcato, serpente che si morde la coda 20/12/2024 | DIBATTITI E OPINIONI
- Cristicchi, sublime artista eclettico 19/12/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE