L'Associazione PMI (Produttori Musicali Indipendenti) è presente con 7 artisti al Festival di Sanremo
22 January 2019
PMI
SANREMO 2019
IL 37% DEGLI ARTISTI IN GARA È INDIPENDENTE
Il Festival di Sanremo 2019, in programma dal 5 al 9 febbraio 2019 su Rai 1, si conferma attento agli Artisti dell’industria musicale indipendente.
Infatti, il 37% degli Artisti in gara è prodotto da aziende indipendenti. Questo dato è un segno evidente del ruolo fondamentale che hanno le etichette indipendenti nella ricerca di nuovi talenti, nello sviluppo della carriera degli Artisti e nella promozione dell’innovazione e della diversità culturale.
Il risultato conferma quanto evidenziato da “WINTEL Worldwide Independent Market Report 2018”, il nuovo rapporto sul mercato globale esplicativo dell’impatto economico della discografia indipendente, pubblicato il 4 dicembre 2018 da WIN – Worldwide Independent Network. Il report è scaricabile al link http://pmiitalia.org/images/risorse/WINTEL-2018.pdf.
L'Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti PMI – che rappresenta oltre il 20% della produzione musicale italiana – è presente alla sessantanovesima edizione del Festival della Canzone Italiana con questi Artisti:
Arisa - Mi sento bene - Sugar Music
Nino D’Angelo & Livio Cori - Un’altra luce - Sugar Music
Ex-Otago - Solo una canzone - Garrincha Dischi/Metatron Srl
Ghemon - Rose viola - Carosello Records
Motta - Dov’è l’Italia - Sugar Music
The Zen Circus - L’amore è una dittatura - Woodworm
Ultimo - I tuoi particolari – Honiro
“Questo è un ottimo risultato che conferma il buon momento dell’industria musicale indipendente e il ruolo centrale della nostra associazione sempre più attenta a stimolare le aziende a cogliere le opportunità di maggior interesse come il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che è ormai consolidato quale importante appuntamento per il settore” ha dichiarato Mario Limongelli, Presidente PMI.
PMI è l’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti, nata nel 2005, che annovera più di 120 aziende indipendenti italiane, tra le più rappresentative del settore, ricoprendo oltre il 20% del mercato in Italia.
PMI fa parte di “Confindustria Cultura Italia”, è firmataria dei CCNL e rappresenta la discografia indipendente italiana nel Board di IMPALA, Independent Music Company Association, con la quale collabora attivamente per dare più forza e supporto alle aziende indipendenti e colmare il divario tra le major e le indipendenti.
https://twitter.com/PMI_Italia
Ufficio Stampa - Parole e Dintorni
Ultimi diari
- Curiosità e resoconti dalle frontiere dell'Est 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
Notizie in evidenza
- Enrico Ruggeri, “Gli occhi del musicista” 12/12/2025 | TELEVISIVAMENTE
- L’inquinamento causa anche demenza? 12/12/2025 | CRONACA
- Giovanni Nuti, dedica speciale a “Carla” 11/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Marino Alberti, dà "Il primo bacio sulla Luna" 10/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Ivan Graziani, poeta della musica 09/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Matilde, cura parole e suono con maestria 08/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE



