M'ILLUMINO... DI MENO
24 February 2017
di Paolo Brundu
Venerdì 24 Febbraio è la giornata di “M'illumino... di meno”, un grande evento ideato nel 2005 dalla trasmissione “Caterpillar A.M.” di Radio Due e giunto alla sua 13esima edizione. Per un'ora, dalle 20:30 alle 21:30, in tutto il mondo si spegneranno le luci dei più importanti monumenti architettonici. Ciò a sensibilizzare la cittadinanza, le istituzioni, le scuole, i cittadini, le aziende, le associazioni e i Comuni alla cultura del risparmio energetico, contro qualsiasi spreco.
Negli anni questa iniziativa ha avuto un effetto “virale”, diffondendosi ben presto in tutto il mondo. Sono tantissime le iniziative svoltesi nel corso degli anni: l'allenamento a lume di candela di una squadra di volley, le visite ai musei con illuminazione naturale, lo spegnimento delle luci della Tour Eiffel e di tanti altri grandi monumenti. Quest'anno la trasmissione “Caterpillar” invita tutti a “CondiVivere”. Il sito della trasmissione spiega come, dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini di casa e, in generale, condividendo le proprie risorse si compie un gesto concreto anti spreco e, altresì, si crea una vera e propria catena sociale.
A questa splendida iniziativa aderiscono anche le scuole, infatti, sempre nel sito della trasmissione si legge che: “Quest’anno al mondo della scuola e dell’infanzia proponiamo di giocare a immaginare un supereroe del risparmio energetico, e al mondo dello sport di mobilitarsi per il giorno di M’Illumino di Meno organizzando attività sportive di sensibilizzazione, perché l’energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare”.
Anche Orani parteciperà attivamente al progetto, infatti, alle 20,30, verranno spente le luci del Museo Nivola. In occasione di tale evento i visitatori, accompagnati da un suggestivo gioco di luci e ombre, potranno usufruire di una visita guidata notturna alla mostra temporanea “Dove Cade l'Ombra”, di Carolina Melis. Alla visita seguirà l'esibizione del Coro Femminile di Orani che, diretto dal maestro Sandro Pisanu, eseguirà alcuni brani del suo repertorio. Un grande evento a cui tutti siamo invitati a prendere parte. Sarà l’occasione giusta per condiVidere con gli altri, tutti assieme, le nostre emozioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
Notizie in evidenza
- Kraftwerk, al Teatro Antico di Taormina 08/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Eugenio Borgna, psichiatra dell’anima 07/12/2024 | LE ANIME BELLE
- Interazione digitale, comunicare oggi 07/12/2024 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Olly, “TUTTA VITA Tour” 07/12/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Mimì Caruso, trionfa a XFactor 06/12/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Creta, nulla è “Irreparabile” 06/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE