ORIETTA BERTI ALLA “FESTA DE LI SCHIETTI”
01 April 2022
di Pamela Giampino
Orietta Berti in concerto alla "Festa di li Schietti" di Terrasini. "Felici di ricominciare a festeggiare le tradizioni"
Una festa colorata, che unisce tutti i cittadini di Terrasini, dai più piccini agli adulti, che ne tramandano la tradizione da secoli, ancor prima del 1850, data cui viene attribuita una foto storica. Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, torna a Terrasini la tradizionale "Festa di li schietti", la più caratteristica della città, un evento unico al mondo che vede la partecipazione simbolica dei giovani "schietti" (scapoli) alla tradizionale gara dell'alzata di un albero di arancio, addobbato per l'occasione con nastri e campanelli colorati, per dimostrare di essere degni della “zita” (aspirante sposa), e che si svolge nel periodo pasquale.
"Finalmente - dichiara il Sindaco Giosué Maniaci - torna in presenza una festa a cui i terrasinesi sono molto legati, una manifestazione unica nel suo genere che abbraccia cultura e folklore insieme, e che coinvolge tutti tutti".
Ed effettivamente, oltre ai tradizionali momenti dedicati alla tradizione dell’albero, ovvero il taglio, l’addobbo e la gara dell’alzata, nella settimana dal 16 al 24 aprile 2022, sono previsti tantissimi appuntamenti di intrattenimento, per tutte le età e tutti i gusti: eventi di degustazione, l’esposizione e la sfilata di carretti siciliani e l’esibizione dei gruppi folkloristici. Sarà inoltre possibile visitare- tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 20, presso l’Ex Antiquarium Piazza Falcone e Borsellino- la mostra storica de “La Festa di li schietti” a cura della Pro Loco di Terrasini.
In programma martedì 19 e mercoledì 20 aprile anche il Primo torneo di calcio giovanile “Festa di li schietti” e domenica 24 aprile alle ore 10.30 l’alzata dell’Albero dei pulcini, dedicata ai più piccoli, per le vie del paese.
Tra gli eventi più attesi ci sono inoltre due concerti musicali: domenica 17 aprile, alle ore 22, in Piazza Duomo, si terrà il concerto della popolare cantante Orietta Berti; mentre sabato 23 aprile, in Piazza Falcone e Borsellino, sarà la volta dello spettacolo musicale di Cecilia Gayle, “la regina de El Pam Pam ed El Tipitero”.
"Abbiamo messo su un cartellone ricco e variegato- ha dichiarato il Direttore artistico del Comune, Nuccio Anselmo- nonostante le difficoltà del momento. Ci tenevamo ad un ritorno in presenza entusiasmante per tutti”.
L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, presso il Municipio di Terrasini, alla presenza del Sindaco Giosué Maniaci, dell’Assessore al Turismo Vincenzo Cusumano, e del Direttore artistico del Comune, Nuccio Anselmo. Fondamentale, poi, la presenza dei presidenti del Comitato degli Schietti- che rappresenta il cuore della manifestazione- Giosué Tocco e Gaetano Consiglio, e dei rappresentanti della Pro Loco di Terrasini, di cui è Presidente Massimo Zerilli.
“Con l’attenzione alle norme di sicurezza che merita il periodo che stiamo vivendo - conclude l’Assessore Cusumano - è il momento che Terrasini ricominci ad essere pienamente valorizzata nella la sua vocazione turistica a tutto tondo, dalla bellezza dei paesaggi naturali agli eventi folkloristici che la caratterizzano. Ci auguriamo che la Festa degli Schietti sia solo l’incipit di un’estate ricca di visitatori e turisti in città”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Carlotta Galmarini - Il teatro la mia passione 28/01/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- "Brillante sodalizio tra la Diarkos e Paolo Borgognone" 27/01/2023 | Amabile Letture di Jennifer Gaspari
- Lorella Cuccarini - Con Rapunzel conquista Milano 19/01/2023 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Laura Novello - “Dialoghi con l’albero” 18/01/2023 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Ikemeso - Un bel giovane ti asciuga le lacrime 16/01/2023 | L'eco del mio sentire di Giulia Guarnaccia
- Floriana La Rocca omaggia Ivan Graziani 11/01/2023 | Incontri con gli autori
Notizie in evidenza
- PLATONICO - “NON FAI PER ME”, AMORE NON CORRISPOSTO 28/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- Online il video del brano "SOLE AD EST", il nuovo singolo della cantautrice NATALIA MOSKAL 28/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- JUVENTUS A -15: IL NAPOLI VOLA, IL MILAN A PICCO 27/01/2023 | CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare
- LO SPRECO ALIMENTARE IN ITALIA VALE 10 MILIARDI 27/01/2023 | DIBATTITI E OPINIONI
- Da domani in digitale “SCRIVO CANZONI PER MOSCHE E ZANZARE”, il nuovo album del cantautore salentino MAURIZIO PETRELLI 26/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- GIORNATA DELLA MEMORIA - LA MEMORIA DELLE ARIETTE 26/01/2023 | DIBATTITI E OPINIONI