News / PERSONAGGI

May 16

"Black cat" di Zucchero, l'album più venduto

di Paola Sanfelic  “Black cat”, l'ultimo album di Zucchero, è  uno dei dischi più venduti, in questo momento, in Italia. Disco d'oro per l'artista reggiano che dal 16 al 28 settembre suonerà all'Arena di Verona per dieci date che rappresentano l'unico appuntamento del cantante sul suolo italiano. L'artista emiliano ha composto un album... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 16/05/2016

May 05

La storia di Riccardo

Riccardo Maino è un ragazzo vispo e sveglio. Come tutti i ragazzi della sua età. É campione nazionale di ginnastica artistica e frequenta il terzo anno del liceo artistico. Ha diciassette anni e, dopo aver preso la patente, sfreccia in città, con la sua minicar. Traguardi. La sua mamma, Marinella Calcaterra, ha scritto, con amore, la sua storia nel libro autobiografico... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 05/05/2016

May 05

Napoleone, il modernizzatore muore il 5 maggio

di Giovanni Curatola 5 maggio 1821. Centonovantacinque anni fa moriva, nella lontana isola di S.Elena, Napoleone Bonaparte."Fu vera gloria?" si domandò Manzoni. Ma soprattutto, si domandano ancora gli storici oggi, fu l'affossatore o il continuatore di quella Rivoluzione Francese alla quale la sua ascesa al potere mise fine? Probabilmente entrambi: certamente che fu il... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 05/05/2016

Apr 26

I piccoli sogni di Monsignor Franco Cecchin

Avevo solo sei anni quando chiesi alla mia mamma che desideravo ricevere la prima Comunione. Mia mamma, dal momento che insistevo tanto, andò da Don  Primo Mazzolari e gli riferì il mio proposito. Il sacerdote anticipatore del Concilio Vaticano II, che era parroco a Bozzolo della provincia di Mantova e nella diocesi di Cremona, però, diede a  mia... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 26/04/2016

Apr 18

Italo Balbo, un aviatore d'altri tempi

di Giovanni Curatola Volontario nella Grande Guerra negli Alpini prima e negli Arditi poi (unità scelte che dal 1917, quando furono istituite, annoveravano gli elementi più coraggiosi e determinati dell’esercito). Turbolento segretario del Fascio di Ferrara poi, negli anni dello squadrismo. Quadrumviro della Marcia su Roma. Comandante generale della Milizia, poi... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 18/04/2016

Apr 18

Memoria della nascita di Emilio Palma

di A. K. È come un richiamo primordiale il pianto di Emilio. Ha attorno scienziati, biologi e geologi, che lo guardano come si fa con un miracolo, atteso con trepidazione, consapevoli di quello che è successo. La magia della sua nascita risveglia torpori e istinti antichi, di scoperta e avventura, che quel piccolo nato tra i ghiacci argentini nemmeno immagina. Nel luogo più... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 18/04/2016