News / t

Aug 20

FERIAE: IL FERRAGOSTO DI AUGUSTO

di Marco Nese   15 agosto: si celebra l'Assunzione di Maria.  Come nasce questa credenza? A partire dal IV secolo gli autori di testi cristiani cominciarono a fare congetture sulla sorte di Maria. Chi riteneva che il suo corpo era rimasto intatto e chi credeva che Maria era resuscitata, resa immortale e trasferita nei cieli.  Nel 451, l'imperatore Marciano e sua moglie... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 20/08/2018

Aug 19

TIZIANA LARA SCATARZI INCONTRA “LA VIA DELLA LUCE”

di Tiziana Lara Scatarzi "La via della luce" e' un viaggio che inizia dentro, nel profondo dell'anima. Laura e' alla ricerca di se stessa e dei mille perche' urlati dalla sua mente. Percorrera' molte strade, a volte in salita, a volte in discesa. Trovera' amici che l'accompagneranno per un breve tratto, fra cui una barboncina color dell'argento.Quando pero' dovra' attraversare la porta... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 19/08/2018

Aug 19

“IL RICORDO DI TE” DI ELISA GRILLI

di Elisa Grilli   Non lasciar sbiadireil ricordo di te,delle tue mani avide,dei tuoi baci febbrili,del tuo corpo sul mio.Non far sì che io possa dimenticareil sapore della tua bocca,della tua lingua,il sapore di te.Non permettere che il temposi porti via l'immagine del tuo volto,del tuo sguardo ancorato al mio,della tua pelle accaldata.Voglio pensarti così.Ricordarti... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Sara Cavazzin - Sede: t | 19/08/2018

Aug 18

ECONOMIE DI STATO: LIBERI DI PRIVATIZZARE LE AUTOSTRADE

di Giovanni Curatola Nel 1935 quel mascalzone del Duce fece costruire il viadotto Venezia- Mestre. Una autostrada sull'acqua, lunga 3 km e 850 metri, e larga 20 metri. Il lavoro fu compiuto in 680 giorni, meno di due anni. Questa autostrada sull'acqua sta ancora lì. In democrazia le hanno subito cambiato nome: Ponte del Littorio è diventato Ponte della Libertà. L'opera fu... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 18/08/2018

Aug 17

ELISA GRILLI: POETESSA DELL’ESTASI D’AMORE

di Elisa Grilli E chissà se a volteti ritornano in mentequei momenti insieme,quei piccoli dettaglisu cui ancora io mi soffermo,malinconica, in queste sere d'estate.Chissà se ripensi a quei baci rubati,ognuno a trattenere l'altro.Sempre più vicini, io e te,fino a sentirci dentro.Chissà se in questo abisso che ci separa adessopotrà mai comparire un ponte.Per... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/08/2018

Aug 16

INCONTRI SOCIAL OVVERO QUANDO LA SESSUALITA’ VA IN RETE

Tema del giorno n1: approcci in rete, ovvero tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso peccato che non sia un film di Woody Allen e lo spermatozoo non disquisisca sul senso di colpa con la coscienza..   di Ilaria Cerioli Questa volta colpo di scena: non sono le amiche il mio punto di riferimento ma gli amici.   Coloro che definisco bonariamente "i miei uomini", a... continua »

News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli - Sede: t | 16/08/2018

Aug 15

OMBRE CANNIBALI SULLA TRAGEDIA DI GENOVA

di Marcello Vitale Lo spunto, l'imput me lo da il ponte Morandi, il fatto tremendo di Genova, non doveva succedere, avrebbe potuto e dovuto essere evitata la carneficina di tante povere anime innocenti, chi andava in villeggiatura, chi ritornava a lavoro, chi. Si accerteranno colpe, responsabilità a iosa, che paghino duramente!, ma parlarne ora è riduttivo, parlare di calcoli di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 15/08/2018

Aug 15

TEORIE LIBERALI: PLATONE E SOCRATE

di Dino Cosimo Guida A Platone si fa risalire l'ipotesi del cosiddetto "contrattualismo liberale" che trova negli scozzesi Hume e Smith i suoi primi teorizzatori, ovvero la necessità dell'individuo di mantenere le proprie prerogative di autodeterminazione e libertà limitando le proprie azioni sottoposte comunque alle leggi dello Stato che da parte sua non si arroga il diritto di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 15/08/2018

Aug 14

« NON MERITO NIENTE » DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia   "Non merito niente..." Diceva cosí un uomo assai assennato...Poco propenso a barattare ragione e mente per falsificare il suo passato.... "Non merito niente..."Ho fallito..Come uomo..Come figlio..Come padre..Come amico..... No.. "Non merito niente...." Suda la fronte raggrinzita mentre inarcando sopracciglia bianche sgrana occhi persi nel vuoto.. A cercare... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Sara Cavazzin - Sede: t | 14/08/2018

Aug 13

GIORGIO MONTANARI, POETA ESISTENZIALE

di Roberto Dall’Acqua   Nelle liriche di Giorgio Montanari il tempo e la fragilità umana si rincorrono, vanno a braccetto con gli elementi naturali dell’esistenza: acqua, aria, fuoco e terra. Una poesia dell’anima che - lì - guarda dove brillano colori e ricordi. Memorie di un tempo che da giovani e felici virano - nello spazio di poche righe -... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 13/08/2018

Aug 12

“UN GIORNO ME NE ANDRO’”

di Giulia Guarnaccia   “Un giorno me ne andrò” Un giorno me ne andrò..Non so come..né dove..né quando...Un giorno lascerò spoglie mortali e vestiro' solo un'impalpabile sottile velo bianco.... Sarò alito di vento al mattino che soffiera' via ogni mio passato tormento..Sarò primo raggio di sole in un'alba che cancellerà... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 12/08/2018

Aug 11

“DAL MIO ALBERO” DI ANTONIO D’ANCORA

di Antonio D'Ancora   ” Dal mio albero “ Sono avvolto in questaaria cupidigia e bramosa.Solerte è il pensiero, comesuccede ultimamente,insieme ai miei silenzi.Mi chiedo : Se per mequesta fosse l'ultimastagione che tu mi doni.Quante parole dimenticate,avrei potuto dirti e nonl'ho fatto.Quanti sogni incompiuti,della mia vita, urlata e trafitta.Quante speranze illuse, sene... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 11/08/2018

Aug 10

A PROPOSITO DI ROUSSEAU

di Marco Nese A proposito di Rousseau.Dubito che Di Maio abbia letto una riga di Jean Jacques Rousseau, ma il suo mentore Casaleggio (soprattutto il padre) di sicuro lo ha studiato. Non a caso, la sua piattaforma web porta proprio il nome Rousseau. E probabilmente è stato Casaleggio a suggerire la parola "contratto" per il programma di governo che richiama il testo più famoso di... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 10/08/2018

Aug 09

ARRIVEDERCI SALE DI SICILIA!

di Cetty Cannatella Ho preparato una valigia fuori misura, dentro metterò un poco della mia terra, sabbia, lava dell'Etna.Il sole e la calura...Uno scrigno pieno di voli, sogni esagerati tipo "vivere serenamente".Uno spirito da ventenne e la consapevolezza di chi ha combattuto sempre per le sue idee di rispetto e libertà. É quasi pronta, ho caricato l'anima di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 09/08/2018

Aug 08

« REMINISCENZA » DI ELISA GRILLI

di Elisa Grilli   « Reminiscenza » AvantiGuardo avantiMi alzo prestoLavoro con passioneSistemo tuttoE tutto è in ordineNon penso a nienteÈ qui quello che cercoTra queste muraNon c'è nient'altroSoltanto un piccoloMicroscopico particolareChe a volte ritornaQuando meno me lo aspettoE mi blocca il respiroPer un istanteRisento quella manoChe per un solo... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Sara Cavazzin - Sede: t | 08/08/2018

Aug 06

AGOSTO: TEMPO DI MARE E DI COSTUMI!

di Raffaella Iannece Bonora La prima preoccupazione per ogni donna, ma anche uomo, da maggio in poi, è la temutissima prova costume. Siamo in forma? Abbiamo mangiato sano durante l'inverno? Esiste un riparo last minute per la cellulite? Come si perdono 5 chili in 5 giorni? Ma, soprattutto, che costume da bagno indosserò? Bikini? Intero? Tankini? Culotte? Brasiliana? Tanga? Push up?... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 06/08/2018

Aug 05

« SILENZI » DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia « Silenzi »   Solo silenzi... Emozione pervade e invade cuore che ha perso per le vie del mondo un suo battito d'amore... Ombre lontane rivangano momenti di vita che non vedrai mai più tornare... Piange cuore invecchiato che rimembra gioventù come granelli di sabbia dispersa da un vento corrotto tra i solstizi del tempo.... Occhi stanchi... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/08/2018

Aug 02

FINALE DEL CONCORSO DI POESIA « IL SAGGIO »

di Raffaella Iannece Bonora Conclusa l’edizione 2018 del concorso di poesie Il Saggio. Oltre 200 partecipanti, serata finale impreziosita dalla partecipazione dell’attore Vincenzo Bocciarelli Si è conclusa, con la serara finale di sabato 28 luglio, nel chiostro del complesso monumentale San Francesco, la XXII edizione del Concorso di Poesia "Il Saggio", organizzato da... continua »

News » NOTE D'ARTE di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/08/2018

Jul 29

“Una donna..una vita...” di Giulia Guarnaccia

di Giulia Guarnaccia    “Una donna..una vita...” "Non si può ingannare il destino..Non lo si può prevenire..né evitare....Ma..se mi terrai nel cuore come nel palmo di questa mano..Nulla sarà per sempre...E ci ritroveremo......" Terry è una studentessa...I suoi 17anni sono vissuti pienamente nella libertà più assoluta,la... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 29/07/2018

Jul 22

“L’INNOCENZA VIOLATA”: POESIA DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Guarnaccia   L'innocenza violata Occhi bassi..pieni di pianto...Viso rosso..impaurito...Cerchi aiuto..Ma nessuno ode o non vuole udir il tuo angelico lamento....La vita no..non è questa!!Non si può violare l'innocenza di un bimbo!!! Eppur..ti hanno lasciata sola..In questo orrendo momento!!!Tradita pure da chi ti ha generato!!!Venduta come bestiame in uno... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 22/07/2018