La colonna sonora originale firmata da STEFANO LENTINI ed edita da EDIZIONI CURCI e PALOMAR della seconda stagione della serie tv “STUDIO BATTAGLIA”

26 March 2024

di Antonina Imboccari

È disponibile la colonna sonora originale firmata da STEFANO LENTINI ed edita da EDIZIONI CURCI e PALOMAR della seconda stagione di “STUDIO BATTAGLIA(https://orcd.co/studiobattaglia-secondastagione-ost).
La serie TV con la regia di Simone Spada e scritta da Lisa Nur Sultan, sarà in onda con la seconda puntata questa sera
, martedì 26 marzo, in prima serata su Rai 1.

Online il making of della colonna sonora è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=ckyLJgSgoEs.

La colonna sonora nasce dalla collaborazione tra il compositore Stefano Lentini e il Quartetto Adorno, composto da Edoardo Zosi e Liù Silvia Pelliciari ai violini, Benedetta Bucci alla viola e Stefano Cerrato al violoncello. Con l’intento di rinnovare e reinterpretare le possibilità offerte da questa formazione, Lentini ha creato un universo sonoro che si distingue per la sua natura cameristica e la ricchezza delle sue sfumature. Il Quartetto Adorno, con il suo solido background classico e con la sua ampia esperienza concertistica internazionale, ha saputo fondere abilmente il linguaggio classico con le influenze pop in una performance di grande valore artistico. Accanto a loro, la pianista Gilda Buttà, collaboratrice ormai decennale di Lentini, Marco Rovinelli alla batteria, la direzione di Daniele Belardinelli e Stefano Lentini alle chitarre, basso elettrico, tastiere e flauto.

La meticolosa ricerca sul suono è una costante nei lavori di Lentini, e questo album segna un’altra tappa significativa nel suo percorso artistico. La cura dei dettagli e l'incessante impegno per raggiungere la massima qualità sonora caratterizzano il suo lavoro, rendendo i suoi album non solo amati dal pubblico ma apprezzati anche dagli audiofili più esigenti.

«Negli ultimi anni ho lavorato con grandi organici sinfonici ma per questa nuova stagione di “Studio Battaglia” sapevo che c’era bisogno di una ricerca differente, essenziale e luminosa, effervescente e intima allo stesso tempo – dichiara Stefano Lentini – Ho deciso così di cambiare strada e costruire tutto attorno al potenziale del quartetto»

Autore già della colonna sonora della prima stagione, Stefano Lentini torna a collaborare per la seconda stagione della serie che vede nel cast Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Giorgio Marchesi, Marina Occhionero, David Sebasti, con Thomas Trabacchi, con la partecipazione straordinaria di Carla Signoris e con la partecipazione di Massimo Ghini.

Questa la tracklist della colonna sonora: “Fragilità”, “Suite Tristesse Pt. 4”, “Peripezie”, “Destinazione Ignota”, “Battaglia”, “Sguardi e Basta”, “Molto Mosso”, “Iceberg”, “Uscire allo Scoperto”, “Corale Unico”, “Momentaneamente”, “Suite Tristesse Pt. 5” e “Quid?”.

STEFANO LENTINI è un compositore e produttore. Ha firmato lo Stabat Mater per “The Grandmaster” di Wong Kar Wai, film candidato a due Premi Oscar, numerose colonne sonore, tra cui quelle per le serie tv “La Porta Rossa” e “Mare Fuori”, e progetti discografici come “Fury” e “Verdi Revisited”. Gli universi sonori di Lentini, poliedrici, stratificati e sempre originali, creano esperienze che arricchiscono e amplificano l’esperienza cinematografica. Doppio disco di Platino, la sua musica piega i generi, ridefinisce le regole e porta la classica nel XXI secolo. La rivista Rolling Stones l’ha definita “un viaggio attraverso la psiche umana”. Su Spotify e YouTube ha superato la soglia dei 100 milioni di streaming.

La seconda stagione di “Studio Battaglia è una produzione Palomar con tempesta e in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti, Nicola Serra e Carlo Cresto-Dina. Le sceneggiature, tratte dalla serie originale “The Split” prodotta da Sister Pictures in associazione con Little Chick e distribuita da BBC Studios, sono firmate da Lisa Nur Sultan e Federico Baccomo (puntate 1 e 3). Soggetto di serie a cura di Lisa Nur Sultan.

In questa nuova stagione le avvocate Battaglia – le sorelle Anna e Nina e la madre Marina – torneranno a lavorare insieme nel prestigioso Studio Zander, ora diventato Zander Battaglia. I patti erano che Marina sarebbe uscita di scena non appena chiuse le ultime pratiche, ma per Zander liberarsi di lei sarà più arduo del previsto. Ritroviamo anche Massimo con cui Anna, nel finale della prima stagione, si era lasciata andare a una travolgente passione. Per lei, sposata con Alberto da cui ha avuto due figli, è arrivata l’ora di chiedersi quale sia la scelta giusta, tra i sentimenti e le emozioni, anche se questo significa rinunciare a una parte della propria felicità. Cuore del racconto sono come sempre le donne Battaglia, tre divorziste e una neo-sposa, la sorella minore Viola. Quattro donne in diverse fasi della vita, ognuna con i propri sogni e turbamenti, unite da un amore profondo e un’invincibile ironia che le ha sempre salvate. Se Viola cerca di emanciparsi dalla famiglia, ma si scontra con le difficoltà della vita adulta e con il costo folle degli affitti milanesi, Nina dovrà mettere in discussione quello che credeva di desiderare, perché a volte crescere significa anche non aver paura di cambiare. Come nella precedente stagione, in ogni episodio si svilupperà un caso legale di cui si dovrà occupare lo Studio Zander Battaglia, andando a trattare alcuni tra i temi più attuali del diritto di famiglia. Inoltre, Anna sarà alle prese con un delicato e doloroso caso di separazione legale, accettando di rappresentare la famosa chef-influencer “Michela in famiglia” contro il marito Corrado, uomo manipolatore che controlla e gestisce il fortunato business che hanno creato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » PERSONAGGI - Sede: Nazionale | Tuesday 26 March 2024