Gino Paoli, le più belle parole d’amore
27 March 2026
È morto il 24 marzo 2026 il cantautore-poeta Gino Paoli, si è spento all’età di 91 anni nella sua casa di Genova. Uno dei maggiori esponenti della scuola genovese, Gino Paoli ha scritto le poesie d’amore più belle e toccanti, ha trasformato le pareti di una stanza di due amanti in alberi infiniti ed il soffitto in un cielo, ecco che l’amore è al contempo romantico e sensuale, ma la carnalità è appena percepibile perché tutto è delicato, tenero, dolce, soave e melodioso.
In una lunga storia d’amore lei era talmente bella che per lui era impensabile che lei potesse accorgersi della sua presenza, in che cosa c’è lui si dichiara apertamente e si reputa fortunato e felice quando la sua donna gli è accanto, in Un altro amore l’amore per la propria donna è unico ed irripetibile e lascia presagire che sarà l’unica storia d’amore della sua vita ed in questo caso Gino Paoli ci insegna che l’amore vero lo incontriamo una sola volta nella vita perché l’amore vero è raro anzi rarissimo quasi introvabile.
Un grande maestro che ci ha fatto sognare con i suoi versi d’amore, con il suo animo inquieto e tormentato di uomo innamorato, con la sua visione dell’amore, un amore che non è realtà trasognata, ma corpi che si agitano tra le lenzuola, sguardi familiari, tenere parole da sussurrare, l’amore di Paoli e’ romantico ma non esclude totalmente la sensualità e questo lo rende più vicino al mondo terreno, più vicino ad ogni persona, più vicino alla verità dei più.
Ora Gino Paoli sarà con quattro amici al bar in cielo a brindare per i suoi 91 anni d’arte, amore e poesia.
di Dalila Mancusi
Foto e video liberi da copyright
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » PERSONAGGI | Friday 27 March 2026
Ultimi diari
- Juanita Caracciolo, soprano con sentimento 11/10/2026 | Musica
- COLORITUDINE, “il realismo magico” 06/10/2026 | AdArte
- Pietro Citati, elogia il pomodoro 03/10/2026 | Incontri con gli autori
- Sonus et Vox canta San Francesco 25/08/2026 | Eventi
- Giovani poco intelligenti con l’IA 26/07/2026 | I viaggi della memoria
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
Notizie in evidenza
- Cinzia Brugnola incanta “Senza Filtri” 30/10/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Alberto Fortis, abitiamo “Sentimental City” 29/10/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Sergio Gaggiotti, ‘Rossomalpelo’ “Sgarbato” 28/10/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Teatro Trivulzio, a Melzo in scena 27/10/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Crisso, rap con sentimenti 26/10/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Sensing Art, nuovo modo di intendere l'arte 25/10/2026 | ABILMENTE DIVERSI



