Dono per Milano: il progetto di arte partecipata di Roberta Colombo14/1/2020

Memoria per Dono per Milano: il progetto di arte partecipata di Roberta Colombo

Add your memory to the diary

Dono per Milano: il progetto di arte partecipata di Roberta Colombo14/1/2020

di Gaia Dallera Ferrario

 

Presso la Museo Casa Boschi Di Stefano ha preso vita la prima parte del progetto di arte partecipata “Urbanitudine” dell'artista Roberta Colombo con la curatela di Gabi Scardi.

Dono” è stato il primo dei due laboratori, visitati per voi, che si è svolto nelle stanze della Scuola di Ceramica della Casa Museo. I partecipanti sono stati invitati a lasciare su un piccolo blocco di argilla, l’impronta del proprio corpo o di un oggetto emotivamente significativo. Questi “doni di sé” verranno poi legati a un qr code e abbandonati per le vie della città durante la successiva Camminata dell’Abbandono.

MIMiniature” sarà la seconda tappa del progetto “Urbanitudine” (dal 22 al 26 gennaio). Lavorando con l’aiuto di mappali, i partecipanti sono invitati a modellare con l’argilla quartieri di una città “immaginata” che, durante la mostra, andranno a comporre una Milano in miniatura, città evocativa, del vissuto e del desiderio.

Ultima tappa del progetto sarà la “Camminata dell’abbanDono”, che avrà luogo il 9 febbraio 2020 alle ore 20.45-23.00. Durante una notte di luna piena si svolgerà una camminata corale ed emozionale che, snodandosi per le vie del centro, consentirà ai partecipanti di disseminare lungo il percorso i Doni frutto del primo laboratorio, ai quali nel frattempo sarà stato legato un qr code che consentirà a chi li troverà di inviare la propria risposta. La camminata sarà aperta a tutti, anche a chi non ha partecipato al workshop Dono.

Quando ci doniamo al prossimo offriamo i doni che abbiamo ricevuto dalle famiglie, dagli insegnanti e dagli amici, dal pianeta e dalle sue creature, dal sole, dalla luna, dalle stelle e dall'insieme delle nostre esperienze. In sostanza, siamo la vita stessa che si dona a sé stessa – nutrendosi, esplorandosi, appagandosi e rinnovandosi.” (Will Tuttle)



Gaia Dallera Ferrario | www.gaiafe.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

 

Add your memory to the diary


Il Giornale del Ricordo

Write your memory