SINNER CONTRO TUTTI PER DIVENTARE MAESTRO
12 November 2023
di Roberto Di Cesare
L’attesa è finita; oggi pomeriggio, per il terzo anno consecutivo, Torino ospiterà le ATP Finals.
Da domani a domenica prossima gli 8 tennisti con il maggior punteggio nella ATP ranking si sfideranno nella competizione più importante dell’anno oltre alle 4 prove del Grande Slam.
Per una settimana intera gli amanti della racchetta saranno deliziati dai duelli di doppio e singolare maschile. Tra i nomi spicca chiaramente Jannik Sinner, unico italiano del torneo e numero 4 al mondo.
Il 2001, dopo il debutto al torneo di 2 anni fa da riservadell’infortunato Berrettini, ritorna stavolta da protagonista e con la volontà di fare un salto in avanti nella propria carriera, con untitolo ancor più importante del Masters 1000 di Toronto.
Come attesta anche la classifica però i punti vanno a favore prima di tutti del re Novak Djokovic, che questa competizione la conosce bene. Di fatto, in aggiunta agli infiniti titoli meritatamente guadagnati, il serbo vanta ben 6 ATP Finals, guadagnate in 3 decenni differenti.
Inevitabile dunque parlare di un Novak favorito e mentalmente pronto a mantenere il titolo di detentore con una vittoria che gli regalerebbe l’ennesimo record, quello del tennista con più vittorie in questo torneo, superando così Roger Federer.
Quale giocatore più adatto a dare filo da torcere al primo al mondo se non il secondo: Carlos Alcaraz. Il giovane dei record, vanta di fatto tra I suoi titoli anche 2 slam, tra cui un Wimbledon strappato in finale allo stesso Djokovic. E così dopo i problemi fisici dell’anno passato è pronto così a debuttare, trascinato dalla sua imprevedibilità e adattamento a seconda dell’avversario.
A seguire tra i partecipanti e favoriti abbiamo chiaramente Daniil Medvedev, che nel 2020, a Londra, riuscì a dominare nella prestigiosa competizione. Il terzo al mondo andrà dunque a giocarsela, con un campo indoor di cemento che potrebbe aiutarlo.
Sfavoriti ma da non sottovalutare gli altri 4 protagonisti. Prima di tutti abbiamo Rublev, che come Sinner sogna quello che sarebbe il titolo più importante della carriera. Titolo ATP finals che però è stato già vinto da altri 2 partecipanti come Tsitsipas nel 2019 e Zverev nel 2018 e 2021. Entrambi però in cerca di riscatto, dopo un’annata non impeccabile.
A chiudere infine il giovane Rune, ultimo ad entrare a far parte dei qualificati e a sperare in una sorpresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Pietro Grasso, stilose Scintille di pensiero 10/05/2026 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Foto del '43: paternità contesa sulla statale 120... 29/04/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Football Sala, il calcio del futuro 16/04/2026 | Eventi
- Mudec, 150 opere in mostra a “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
Notizie in evidenza
- Farinella Corti in Festival 13/05/2026 | FESTIVAL
- Mia Martini, stella del paradiso canoro 12/05/2026 | LE ANIME BELLE
- Pietro Grasso, uomo d’altri tempi 11/05/2026 | INTERVISTE
- Fabrizio Grecchi, pianista doc 10/05/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Leone XIV, un Papa di speranza 09/05/2026 | ECONOMIA E POLITICA
- Il Met Gala 2026 è un museo a cielo aperto 08/05/2026 | CONFESSIONI METROPOLITANE



