News / LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri

Aug 17

ELISA GRILLI: POETESSA DELL’ESTASI D’AMORE

di Elisa Grilli E chissà se a volteti ritornano in mentequei momenti insieme,quei piccoli dettaglisu cui ancora io mi soffermo,malinconica, in queste sere d'estate.Chissà se ripensi a quei baci rubati,ognuno a trattenere l'altro.Sempre più vicini, io e te,fino a sentirci dentro.Chissà se in questo abisso che ci separa adessopotrà mai comparire un ponte.Per... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/08/2018

Aug 13

GIORGIO MONTANARI, POETA ESISTENZIALE

di Roberto Dall’Acqua   Nelle liriche di Giorgio Montanari il tempo e la fragilità umana si rincorrono, vanno a braccetto con gli elementi naturali dell’esistenza: acqua, aria, fuoco e terra. Una poesia dell’anima che - lì - guarda dove brillano colori e ricordi. Memorie di un tempo che da giovani e felici virano - nello spazio di poche righe -... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 13/08/2018

Aug 11

“DAL MIO ALBERO” DI ANTONIO D’ANCORA

di Antonio D'Ancora   ” Dal mio albero “ Sono avvolto in questaaria cupidigia e bramosa.Solerte è il pensiero, comesuccede ultimamente,insieme ai miei silenzi.Mi chiedo : Se per mequesta fosse l'ultimastagione che tu mi doni.Quante parole dimenticate,avrei potuto dirti e nonl'ho fatto.Quanti sogni incompiuti,della mia vita, urlata e trafitta.Quante speranze illuse, sene... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 11/08/2018

Jul 21

“BATTITI”: LE POESIE DI CLELIA MOSCARIELLO

di Clelia Moscariello   “Stanca” Capiterà di sentirti stanca.Ed intorno ci sarà solo rumore,nessuno ascolterà ed avrà voglia di sentire le tue ragioni,ma in compenso ti grideranno le loro,E parleranno anche gli stolti,e gli ignavi che non hanno mai avuto un Paradiso ce lo avranno.Tu abbandona quella parte,non ti serve più ormai,non ti... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/07/2018

Jul 19

IL RIFUGIO DEI LIBRI A RICCIONE

di Debora Grossi Se si percorre Riccione nel senso opposto dei turisti, dal mare al paese, ci si potrebbe imbattere in piccole sorprese.Se vi lasciate gli ombrelloni alle spalle e salite quel lungo viale patinato che è viale Ceccarini, se uscite dai confini del glamour e proseguite sotto i pini ricurvi, potreste casualmente girare in una via.Ad accogliere voi piccoli esploratori è... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 19/07/2018

May 25

LA FANCIULLA LORELEI

di Angelica Lilli Lorelan Nei pressi della città di Sankt Goarshausen, nel distretto del Lahn, il Reno si ritorce su se stesso come un serpente calpestato. Per la precisione come un serpente calpestato dal piede di una dea o di una ninfa o meglio ancora di una musa. O come un serpente femmina che si prepara a stringere nelle sue spire la sua preda maschio. Al di sopra dell’ansa si... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 25/05/2018

Jul 08

CINZIA RAIMONDO POETESSA DI CUORE

di Cinzia Raimondo Come una farfalla sfiora un fiore così il mio cuore si adagia sul tuo dolcemente con la delicatezza di un battito d'ali.   © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it    

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 08/07/2017

Feb 07

LE NUOVE FRONTIERE DEL MEDITERRANEO

di Pina D’Alatri “In viaggio tra Mediterraneo e storia” (2017 Ragusa, edizioni di storia e di studi sociali) è un saggio di carattere geografico-etnologico, basato su riferimenti archeologici, storico-politici e letterari, che nasce dalla collaborazione tra due  studiosi di chiara fama: Carlo Ruta e Sebastiano Tusa. L’opera presenta una tessitura a mosaico e... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 07/02/2017

Jan 08

LA NUMISMATICA, SUPPORTO PER LA DECRITTAZIONE DEL DATO STORICO

di Pina D’AlatriLa rassegna culturale “Cento Sicilie”, curata da Milena Romeo, si è chiusa venerdì 2 Dicembre con la presentazione di “Nomismata Studi di Numismatica Antica” a cura di L.Sole e S.Tusa, Edizioni di Storia e di Studi Sociali, Ragusa 2016 pg. 313. L’opera si compone di una serie di studi numismatici, offerti ad Aldina Cutroni Tusa,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 08/01/2017

Dec 11

CARLO ZANNETTI INCANTA CON "LA GIRAVOLTA DI LORIS"

di Vittorio Esperia Il romanzo "La giravolta di Loris" di Carlo Zannetti nasce dalle esperienze giovanili e dalle riflessioni, realizzate in età ormai adulta. Il libro racconta di ragazzini, di pericolosi delinquenti e di uomini ricchissimi pieni di rimorsi. «La giravolta di Loris - spiega Carlo Zannetti - è un guardarsi indietro, una riflessione su tutti gli incontri... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 11/12/2016

Nov 27

IL FANTASY "IPNOTICO" DI ALESSANDRA CINARDI

di Roberto Dall'Acqua Alessandra Cinardi, nasce psicologa, ma essenzialmente è specialmente scrittrice. Attraverso i suoi romanzi veicola sogni, speranze, ricordi. <<”Vita e il Libro dei Morti”, edito da Curcio Editore, mi ha aperto - rivela Cinardi - da sette mesi lo scenario su un nuovo mondo; prima ero pscicologa e ipnologa>>. Perché scrivi?... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 27/11/2016

Nov 22

PREMIO FEDELI A GESUINO NÉMUS

di Mariangela Mombelli Gesuino Némus, eteronimo di Matteo Locci, di Jerzu, con il romanzo “I bambini sardi non piangono mai” (Elliot Edizioni) ha vinto la XVII edizione del “Premio Letterario Franco Fedeli” bandito dal SIULP  (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) di Bologna in memoria del giornalista Franco Fedeli (fondatore e direttore della... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 22/11/2016

Nov 21

TRA CLASSICITÀ E NATURALISMO NEL "DE ÆTNA" DI BEMBO

di Pina D’Alatri Il “De Aetna” di Pietro Bembo, a cura di Ferdinando Raffaele, con traduzione di Salvatore Cammisuli ( 2016 Ragusa, Edizioni di storia e studi sociali p.124) è un trattato giovanile, molto interessante, sia per i riferimenti storici e culturali che lumeggiano il periodo umanistico-rinascimentale,  sia per la diretta  e attenta disamina dei... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/11/2016

Oct 21

MAR MEDITERRANEO CENTRO DI CIVILTA'

di Pina D’Alatri “Primo Mediterraneo” (Edizioni di storia e di studi sociali, 2016) di Sebastiano Tusa, famoso archeologo siciliano e sovrintendente del mare, si colloca tra le numerose opere che mettono in luce l’osmotico rapporto tra il Mar Mediterraneo e lo sviluppo della civilizzazione e della cultura che caratterizzò sia il bacino di quel mare che le... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/10/2016

Sep 21

Una storia di...cartoline

di Pina D’Alatri La storia di una famiglia dell’aristocrazia siciliana, narrata attraverso una sequenza di cartoline d’epoca, è il leitmotiv del catalogo curato da Franco Tumeo, “Caro Piccolo ti scrivo …” (Pa 2014, Federico II Editore pag.195), con introduzione di Gioacchino Lanza Tomasi. Si tratta di una raccolta di 155 cartoline che ,dal 1900 al... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/09/2016

Sep 20

La dea Tanit risorge

di Pina D'Alatri “La luna scomparsa” (Aulino Editore, 2016) è l’ultima fatica letteraria di Michele Barbera, noto scrittore di Castelvetrano. Il romanzo - primo classificato nel concorso di narrativa in giallo “La finestra su Furci 2015” - oltre a rivelarsi molto suggestivo sia per l’ambientazione che per l’intreccio, presenta un sapiente dosaggio... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 20/09/2016

Sep 15

Bipolarismo della “sicilitudine” nella “Storia del viaggio in Sicilia”

di Pina D’Alatri L’itinerario in Sicilia attraverso i secoli si snoda, nel saggio di Carlo Ruta (Storia del viaggio in Sicilia dalla tarda antichità all’età moderna, 2016, Ragusa Edizioni di storia e studi sociali, pag 294) con dovizia di informazioni storiche e documentarie e con interessanti spunti di analisi sociologica, per condurre il lettore in... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 15/09/2016

Jul 17

L'eterno durare tra parole e immagini

di Pina D’Alatri Nell’elegante e suggestivo scenario di Villa Cianciafara a Messina, è stato presentato il libro fotografico “Storia di un’amicizia” (Postcard, Roma) di Giuseppe Leone, curato da Giuseppe Prode, su testi di Leonardo Sciascia con postfazione di Salvatore Silvano Nigro. Il fotografo ragusano, attraverso la sua fotografia artistica, ha creato un... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/07/2016

Jul 17

Alessandra: "Raccontami il mare"

di Vittorio Esperia Il vento, le inquietudini della giovane età e, specialmente, il mare sono i protagonisti di "Raccontami il mare" di Alessandra Bucci. Dove la poesia si mischia, affabilmente, con la prosa asciutta e levigata di parole essenziali. Quelle parole che partono dal cuore di Alice per arrivare al centro della sua amata vita. Un padre anziano, il fratello Carlo che mai si era... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/07/2016

Jul 16

Rossana Campo e un padre fuori tempo

di Mariangela Mombelli  “Dove troverete un altro padre come il mio” (Ponte alle Grazie), vincitore del Premio Strega Giovani 2016, è un omaggio di Rossana Campo alla memoria del padre Renato all’indomani della sua scomparsa. E’ un libro pieno di dolore, come è normale per chi perde un padre adorato, ancor di più quando ad andarsene è un... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 16/07/2016