News / Il Giornale del Ricordo
STEM e STEAM, due realtà a confronto
Discipline umanistiche o scientifiche? Questa è una delle grandi domande educative degli ultimi anni. Qual è l’approccio migliore nell’ambito dell’istruzione, ma soprattutto cosa occorre per affrontare il mondo iperconnesso e digitalizzato di oggi?
Un primo tentativo di rispondere alla necessità di adattare il sistema scolastico ai progressi tecnologici... continua »
News » ABILMENTE DIVERSI | 12/07/2025
Lara Serrano, “Parole sciolte” tra le note
Lara Serrano è un'artista unica e mette al centro della sua vita la musica come espressione di libertà e sentimenti.
- Un marziano arriva sulla terra. Presentati. Chi è Lara Serrano?
Lara è una persona a cui piacciono le cose semplici, che cerca la luna nel buio e ama guardare i tramonti. È un libro aperto solo all’apparenza, in realtà è... continua »
News » INTERVISTE | 11/07/2025
Monica Fumagalli, l’incanto del tango
Monica Maria Fumagalli incanta al primo sguardo o meglio dovrei dire al primo passo che fa quando entra nella stanza. Perché il suo è un incedere armonioso, danzante come un passo di tango, l'arte a cui ha dedicato la sua vita.
Monica Maria Fumagalli
L'artista nasce a Milano dove inizia la sua formazione dedicandosi alla danza classica e contemporanea mentre lavora come... continua »
News » DEVIAZIONI ARTISTICHE | 10/07/2025
VinCanta, nel cuore dell’Umbria
Marcellano VinCanta 2025: dal 11 al 13 luglio e dal 17 al 20 luglio 2025Due weekend tra vino, musica e meraviglia, nel cuore più autentico dell’Umbria
Ci sono borghi che sembrano usciti da un racconto, fatti di pietra viva, silenzi preziosi e scorci che sanno di tempo sospeso. Marcellano è uno di questi. Un piccolo gioiello umbro, frazione del Comune di Gualdo Cattaneo, che... continua »
News » GEOGRAFIA DI VIAGGIO | 09/07/2025
Un amore che non necessita baci
Forse la più grande storia d’amore della nostra vita è già cominciata, ed è con il nostro migliore amico/a.
C’è un’idea che ci accompagna da sempre, un’immagine intramontabile e romantica che resiste a ogni cambiamento dei costumi e delle epoche: quella della coppia.L’amore, quello con la A maiuscola, sembrerebbe esistere solo in... continua »
News » LA DONNARICCIA.IT | 08/07/2025
Fill your bag, la cultura del riciclo
“Reduce, Reuse, Recycle” (“Riduci, Riusa, Ricicla”), queste sono le tre R della sostenibilità, ma anche il messaggio della nuova edizione di Fill Your Bag, un evento di East Market che promuove l’abbigliamento vintage con una selezione di oltre 15mila capi d’abbigliamento, dagli anni ’60 ai 2000.
East Market nasce a Milano nel 2014 e da sempre... continua »
News » CURIOSITA' | 07/07/2025
Soniko dj, trema l'estate con "Sweet Talking"
Il 4 luglio ha debuttato in digitale e ha fatto un’esibizione esplosiva al 105 Summer Tour di Comacchio
Il conto alla rovescia è finito: da venerdì 4 luglio si trova in digitale “Sweet Talking” (Beat Sound), il primo singolo del nuovo e audace progetto musicale di SONIKO, il talentuoso DJ, producer e rapper originario di Cittadella (Padova), classe 2001. E proprio... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 06/07/2025
“Cena in Acqua” a Villa Renoir
Villa Renoir: Domenica 6 Luglio la Magia della “Cena in Acqua” con la Nazionale Italiana Artisti TV e Novella 2000
Un evento esclusivo tra spettacolo, glamour, special guest, nel cuore dell’estate italiana. Villa Renoir, storica location d’eccellenza a Legnano (MI), si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi e suggestivi dell’estate 2025: la... continua »
Labubu, la moda degli animaletti giocattolo
Li abbiamo visti appesi alle borse di Rihanna, Dua Lipa e Chiara Ferragni, in braccio alle popstar coreane (da Lisa e Rosé delle BLACKPINK) e nei video di decine e decine di content creator. Anche l’Italia ha ceduto alla mania per i Labubu, animaletti-giocattolo dall’espressione un po’ inquietante creati dal designer di Hong Kong Kasing Ling e prodotti da Pop Mart.... continua »
News » CURIOSITA' | 04/07/2025
Pino Scotto, “No fear no shame”
PINO SCOTTO "NO FEAR NO SHAME". Il singolo tratto da "THE DEVIL'S CALL" UN ALBUM DI RIFLESSIONI AD AMPIO SPETTRO
"NO FEAR NO SHAME" rappresenta la consapevolezza struggente di chi ha attraversato turbolenti cambiamenti politici, sociali e umani. Chi ha visto il mondo crollargli addosso, comprendendo che non esiste via di ritorno. E allora sogna di tornare bambino, tra le braccia calde di una... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 03/07/2025
Dalai Lama, 90 anni di saggezza
Il Dalai Lama, massima autorità religiosa del buddismo tibetano, ha annunciato oggi che avrà un successore dopo la sua morte. Decisione non scontata, perché da anni lui stesso aveva messo in discussione la continuità della figura religiosa, soprattutto per le pressioni politiche e per le ingerenze della Cina, che dal 1951 ha annesso il Tibet.
Tenzin Gyatso,... continua »
News » PERSONAGGI | 02/07/2025
Solitudine, il corpo parla di un cuore isolato
La solitudine è indipendenza: l'avevo desiderata e me l'ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.
Herman Hesse - "Il lupo della steppa"
La solitudine arriva spesso in silenzio. All'inizio, sembra quasi un rifugio, una tregua dal rumore del... continua »
News » LE ANIME BELLE | 02/07/2025
Gaja Pizzi, la verve di “Che senso ha?”
Gaja Pizzi, giovanissima cantante 21enne, torna - dopo l'eccellente "Polvere" - con "Che senso ha?", un brano ricco di fascino e grazia. Perché l'artista milanese ha il sapiente dono di rendere brillanti ogni canzone che crea con le sue mani, sia per i testi sia per le musiche. Che senso ha? è una perla lucente incastonata in una collana musicale che - via via che arriveranno... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 01/07/2025
Abitare il silenzio di un gigante ferito
Avete mai litigato con vostro padre? Uno di quei litigi in cui vi siete detti cose troppo dure, o in cui vi siete chiusi in un silenzio che faceva più rumore di mille parole? Succede. A volte l’amore tra un padre e una figlia passa proprio da lì: dal conflitto, dall’incomprensione, da un dolore che non ha parole semplici per farsi capire.
Nei primi anni è tutto... continua »
News » PSICOBACI di Clelia Moscariello | 30/06/2025
Lucrezia, intervista senza “Abbaiare”
Lucrezia è un'artista eccezionale. È nata cantante perchè fin da piccola ha abbracciato l'universo musicale. Il suo esordio è con Il Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna, città che vede il suo primissimo esordio nel mondo delle sette note. Ha solo due anni e tanta voglia di imparare e, da lì, l'artista avvia un percorso professionale e umano che la... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 29/06/2025
Parco della Musica, concerti d’estate
Martedì 24 giugno oltre 12 mila persone hanno applaudito al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO l’unica data italiana dei NINE INCH NAILS. La nuova area, un progetto di Unipol Arena, che ha già ospitato anche Massive Attack e Ozuna, è ormai rodata e a pieno titolo protagonista dell’estate musicale di Milano.
Il prossimo concerto sarà quello di domenica 29... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 28/06/2025
Anna Wintour, l’imperatrice della moda lascia
C’è un attimo, in ogni epoca, in cui il tempo sembra fermarsi. Una pausa sospesa tra lo sfarzo e la vertigine, come il fruscio di un abito d’alta moda che accarezza il pavimento di marmo. È in quell’attimo che Anna Wintour, la donna che ha riscritto le regole dell’eleganza per oltre tre decenni, ha detto addio alla direzione di Vogue America.
Non è... continua »
News » MEMORIE DI MODA | 28/06/2025
Righeira, “Chi troppo lavora (non fa l’amore)”
Da oggi, venerdì 27 giugno è in radio e in digitale "CHI TROPPO LAVORA (NON FA L’AMORE)"(https://bfan.link/chi-troppo-lavora-non-fa-l-amore), il nuovo singolo di JOHNSON RIGHEIRA.
Scritto e prodotto insieme ad Albi e Carota de Lo Stato Sociale, Edo Castroni e lo stesso Johnson Righeira, il pezzo riprende lo spirito libero e anticonvenzionale che ha sempre caratterizzato... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 27/06/2025
“28 Years Later”, film girato con l’iPhone
Il regista Danny Boyle ha utilizzato iPhone per girare il suo sequel di zombie “28 Years Later” non solo come una novità, ma come una soluzione pratica per la realizzazione del film, permettendo alla sua troupe di mantenere un’impronta minima in location che dovevano sembrare intatte da decenni, mentre catturava le sequenze d’azione viscerali del film con... continua »
News » CINEMATOGRAFANDO | 26/06/2025
Spendere troppo, il "consumo vistoso"
Un passo più lungo della gamba
C’è un’immagine che tutti conosciamo, anche se a volte fingiamo di ignorarla: quella del passo più lungo della gamba. Una spinta in avanti che sembra ambizione, ma che spesso è solo squilibrio. Così viviamo, oggi, in molti. Al di sopra delle nostre possibilità; non solo economiche, ma anche emotive,... continua »
News » OKAY LIFESTYLE di Agnese Scappini | 25/06/2025
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- STEM e STEAM, due realtà a confronto 12/07/2025 | ABILMENTE DIVERSI
- Lara Serrano, “Parole sciolte” tra le note 11/07/2025 | INTERVISTE
- Monica Fumagalli, l’incanto del tango 10/07/2025 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- VinCanta, nel cuore dell’Umbria 09/07/2025 | GEOGRAFIA DI VIAGGIO
- Un amore che non necessita baci 08/07/2025 | LA DONNARICCIA.IT
- Fill your bag, la cultura del riciclo 07/07/2025 | CURIOSITA'