News / NOI DONNE di Mariangela Mombelli

Mar 08

CRISTINA SCUCCIA - Il 17 marzo esce "LA FELICITÀ È UNA DIREZIONE", il nuovo brano della vincitrice di The Voice Of Italy 2014

di Antonina Imboccari CRISTINA SCUCCIA, la vincitrice di The Voice Of Italy 2014, ha intrapreso un nuovo percorso dopo aver lasciato la vita consacrata e continua a pensare alla musica. Dal 17 marzo sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “LA FELICITÀ È UNA DIREZIONE” (Mu’s Anatomy / Ada Music), il nuovo brano da oggi,... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 08/03/2023

Dec 13

Una canzone per promuovere salute e prevenzione che insegna tre semplici mosse contro virus e batteri - Nata da un'idea della dottoressa MARISA RONCATI, con il producer GIANGI CAPPAI e il sostegno della FONDAZIONE ELISABETTA SGARBI

La Dottoressa MARISA RONCATI, Laureata in Lettere Classiche, in Odontoiatria e in Igiene Dentale, ha ideato il protocollo R.O.N.C.A. (Reduction Of New Contagious Aerosol) che suggerisce di detergere frequentemente occhi, naso e bocca per prevenire l’infezione da virus e batteri. Affinché i semplici consigli del protocollo arrivino a più persone possibili, lo promuove grazie... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 13/12/2021

Nov 25

MARY NEGRO - LE DONNE SI RACCONTANO

di Giovanna Ferradini OLTRE LE PAROLE. Il linguaggio dell'abuso e la seconda chance La cooperativa Ventinovenove organizza una speciale rassegna ideata da Mary Negro: il 26-27-28 novembre a Cutrofiano (Lecce), tre serate in cui la Donna si racconta in tutte le sue sfaccettature grazie alla voce di altrettante Donne che, con diversi interessi e talenti, si sono... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 25/11/2021

Oct 24

MASCHI VS FEMMINE

di Raffaella Iannece Bonora Sin dalle scuole elementari siamo abituati a studiare autori e artisti celebri. Dante, Manzoni, Leopardi, Carducci, Ungaretti o, ancora, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Leonardo ... elencarli tutti sarebbe impossibile. Alcuni li odiamo, soprattutto da ragazzini, altri li ammiriamo, qualcuno diventa il nostro poeta preferito in età adulta ma sono tutti... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 24/10/2018

Apr 15

LA RESISTENZA AL FEMMINILE: GINA GALEOTTI BIANCHI

di Mariangela Mombelli GINA GALEOTTI BIANCHI “Martedì 24 aprile 1945, le 3 e 30 minuti – Arrivano a Niguarda le due staffette, Gina Bianchi e Stellina Vecchio. Arrivano in bicicletta, devono consegnare ai partigiani dell’ospedale un pacco di volantini dove c’è scritto che è scattata l’ora di insorgere. Gina, nome di battaglia “Lia”,... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 15/04/2017

Apr 08

LA RESISTENZA AL FEMMINILE: EDERA DE GIOVANNI

di Mariangela Mombelli EDERA DE GIOVANNI Edera, ribelle e anticonformista, è stata la prima partigiana a finire di fronte a un plotone di esecuzione fascista a Bologna: era la notte tra il 31 marzo e il 1 aprile 1944, Edera venne fucilata dietro le mura della Certosa, il cimitero bolognese, insieme ad altri cinque antifascisti tra cui il suo fidanzato Egon Brass. Aveva 21 anni. Figlia... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 08/04/2017

Apr 01

LA RESISTENZA AL FEMMINILE: IRMA BANDIERA

di Mariangela Mombelli La Resistenza delle donne è stata a lungo taciuta. La storia “politica”,  infatti, ha sempre privilegiato gli uomini dando loro i più ampi meriti, senza tenere troppo in considerazione  il ruolo che le donne hanno avuto nella lotta di Liberazione. Soltanto con l’influsso culturale del femminismo verso la fine degli anni settanta si... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 01/04/2017

Feb 25

8 PUNTI PER L'8 MARZO

di Mariangela Mombelli 8 punti per l’8 marzo. E’ questa la piattaforma politica formulata dall’assemblea nazionale “NonUna di Meno”, che, il 4 e 5 febbraio scorsi, ha riunito a Bologna 2000 persone per proseguire il lavoro sul “piano femminista antiviolenza” e per definire le modalità dello sciopero delle donne dell’8 marzo. Lo sciopero,... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 25/02/2017

Jan 30

NON UNA DI MENO: CONFRONTO DI DONNE

di Mariangela Mombelli Assemblea Nazionale NonUnaDiMeno Si terrà a Bologna nei giorni 4 e di 5 febbraio l’assemblea nazionale di NonUnaDiMeno, il movimento delle donne che ha dato vita alla manifestazione nazionale di Roma lo scorso 26 novembre per dire no alla violenza maschile sulle donne. Otto tavoli tematici discuteranno di violenza di genere per arrivare alla scrittura di un... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 30/01/2017

Jan 19

SANDRINE BAKAYOKO, VITTIMA DELLE INDIFFERENZE

di Mariangela Mombelli Sandrine Bakayoko era una ragazza ivoriana di 25 anni, arrivata in Italia nel settembre 2016, in attesa dell’esito della sua richiesta di asilo. E’ morta la mattina del 2 gennaio scorso nel centro di prima accoglienza di Cona per una trombosi polmonare. “Sandrine stava male da giorni – dice il marito  - tossiva e aveva la febbre”. I... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 19/01/2017

Jan 03

LOUISE MICHEL, ANARCHICA TRA GLI ANARCHICI

di Mariangela Mombelli  <<… come l’ago di una bussola che, sconvolto da una tempesta, torna a cercare il Nord: e il mio nord è la Rivoluzione>>. Louise Michel Il 29 maggio 1830 nasceva, nel Nord della Francia, Louise Michel, anarchica e rivoluzionaria, attiva insieme a numerose altre compagne, nelle giornate della Comune di Parigi in cui le donne si... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 03/01/2017

Dec 11

DOPO PIAZZA FONTANA, IL RACCONTO DI LICIA PINELLI

di Mariangela Mombelli “Dopo” è il breve, ma intenso racconto che Licia Pinelli fa della sua vita successiva alla tragica notte fra il 15 e il 16 dicembre 1969, quando il marito Giuseppe Pinelli,  ferroviere anarchico invitato in Questura per accertamenti in seguito alla strage della bomba esplosa nella Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana il 12... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 11/12/2016

Nov 25

25 NOVEMBRE, BASTA VIOLENZA SULLE DONNE!

di Mariangela Mombelli L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1999, scelse il 25 novembre come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A proporre tale data fu la Repubblica Dominicana per ricordare il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960, considerate esempio di donne rivoluzionarie per il loro impegno nel... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 25/11/2016

Nov 10

IN VIAGGIO PER LA LIBERTÀ

di Mariangela Mombelli Fatim Jawara aveva 19 anni, giocava a calcio. Era la portiera nella nazionale maggiore di calcio femminile del suo Paese, il Gambia, dove aveva debuttato recentemente in un’amichevole contro le ragazze scozzesi del Glasgow.  Sognando i campi di calcio europei, Fatim il 27 ottobre scorso è scomparsa in mare, in uno degli infiniti naufragi dei barconi che... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 10/11/2016

Oct 20

L'ARTE DEL PIANGERE I DEFUNTI

di Mariangela Mombelli Il culto dei morti appartiene da sempre a tutte il culture sacre subalterne popolari ed è presente in molti aspetti folkloristici tradizionali ancora attuali. Uno dei rituali del lutto più significativi è quello del lamento funebre, o meglio della “lamentazione professionale”. Il lamento funebre, cantato o recitato, è una pratica... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 20/10/2016

Oct 10

"ISOLITUDINE", LIBRO CHE NON ISOLA

di Mariangela Mombelli Isolitudine. Scrittrici e scrittori della Sardegna di Laura Fortini e Paola Pittalis (Iacobelli) Isolitudine, vocabolo preso in prestito da Gesulado Bufalino, è il titolo del libro delle docenti universitarie Laura Fortini (romana ) e Paola Pittalis (sassarese). Il testo si sofferma sul rapporto di scambio costante tra l’identità sarda e il mondo... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 10/10/2016

Sep 26

Donna principio del Tantra

di Vittorio Esperia La donna è la suprema iniziatrice del Tantra "Kaularahsya". La donna inizia con la stessa Yoni (organo sessuale) dalla quale, in una vita precedente, ha donato la vita all’uomo. La donna inizia con gli stessi seni che, in una vita precedente, allattavano l’uomo. La donna inizia con la stessa bocca che, una volta, acquietò... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 26/09/2016

Sep 22

Una bambina per volta

di Anna Isabella Sanna Spesso mi capita di chiedermi cosa possa fare, nella mia vita quotidiana, per contribuire a rendere il nostro mondo un posto più equo, senza discriminazione di genere e stereotipi. Quali sono le piccole azioni che posso avviare per dare il mio apporto a creare un mondo dove ogni bambina cresca con l’idea che la cosa più importante nella vita non sia... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 22/09/2016

Sep 12

Donne al voto da 70 anni

di Mariangela Mombelli Il suffragio femminile è una conquista relativamente recente in Italia,ma soprattutto sofferta che arriva dopo il ventennio fascista e la lotta di Liberazione. Proprio dalla partecipazione attiva di molte donne alla guerra partigiana partì la richiesta dell’estensione del diritto di voto. Nell'ottobre 1944 la Commissione per il voto alle donne dell'UDI... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 12/09/2016

Sep 09

Lettera d'amore?

di Anna Isabella Sanna Cara Luciana volevo dirti una cosa, aria condizionata a parte. Un concetto che, a voce, non sono ben riuscito a esprimere anche, forse, per la paura delle tue rimostranze, del tuo non essere d'accordo con me. Io ti voglio bene e sto bene con te. Magari non ti sembra, non appare, ma sono realmente arrabbiato quando affermi che tra noi, prima o poi, tutto debba finire. Certo... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 09/09/2016