News / OLTRE LA RETE

Oct 26

Il furto al Louvre: arte, tecnologia e web si incontrano

Parigi, 19 ottobre 2025.Sette minuti. Tanto è bastato a un gruppo di ladri straordinariamente organizzati per penetrare nel cuore del Louvre, nella sontuosa Galerie d’Apollon, e sottrarre alcuni gioielli dal valore incalcolabile. Un colpo chirurgico, orchestrato con una precisione quasi ingegneristica, che ha lasciato la Francia sotto shock e scatenato, come solo il web sa fare,... continua »

News » OLTRE LA RETE - Sede: t | 26/10/2025

Sep 23

Non introversi, non estroversi: chi sono gli otroversi

Immaginate un adolescente che non urla, non cerca il centro della scena, ma nemmeno si rifugia nella propria stanza come un piccolo eremita digitale. Sembra un paradosso? Benvenuti nel mondo degli otroversi. Non sono timidi, non sono estroversi: semplicemente scelgono il loro ritmo, selezionano con cura amici e attività, e preferiscono il dialogo uno-a-uno alla chiacchiera di gruppo. Vi... continua »

News » OLTRE LA RETE - Sede: t | 23/09/2025

Apr 06

Incel, solitudine, rabbia e il lato oscuro del Web

C’è un mondo di uomini che si sentono esclusi dall’amore, condannati a una vita senza relazioni. Si fanno chiamare incel (involuntary celibates, celibi involontari) e credono che la società, e soprattutto le donne, li abbiano emarginati, scegliendo sempre e solo uomini belli, ricchi e sicuri di sé. Ma il fenomeno incel non è solo una sottocultura di... continua »

News » OLTRE LA RETE - Sede: t | 06/04/2025

Dec 30

Filippo Gioiello, gioca con "Mental Tennis"

<<Mental Tennis, illustra Filippo Gioiello, è un metodo auto-formativo -, non si tratta di un approccio psicologico e nemmeno di mentalcoaching - si tratta di strumenti di tennis che, per essere applicati al meglio in partita, richiedono il pieno il pieno utilizzo delle tue facoltà mentali>>. Il maestro milanese... continua »

News » OLTRE LA RETE - Sede: t | 30/12/2024

Dec 22

ARDOR Melzo, un cuore che batte forte

<<L’Ardor è una società di sani principi, valori che appartengono alle ragazze prima come persone e poi come atlete>>. Così Francesca Ferrari, presidente dell’Asd Pgs Ardor di Melzo descrive la squadra di pallavolo che gioca nella prima divisione femminile.  <<Quest’anno desideriamo un gran bel risultato. Sono sempre dell’idea... continua »

News » OLTRE LA RETE - Sede: t | 22/12/2024