News / ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo

Jul 10

BIBLIOTECA COMUNALE - RISCHIO CHIUSURA A EBOLI

di Raffaella Iannece Bonora La città di Eboli possiede uno dei centri storici più belli della provincia di Salerno se non, addirittura, della Campania. Nel cuore di questo gioiello, nel complesso monumentale di San Francesco, vi è incastonata la Biblioteca Comunale "Simone Augelluzzi", polo della cultura cittadina. Dedicata ad un insegnante, scrittore, pubblicista e persona... continua »

News » ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo - Sede: t | 10/07/2021

Jan 06

CASE DELL’ACQUA - UNA SCELTA PER L’AMBIENTE

di Vittorio Esperia Già attivate le prime quattro in via Civitavecchia e dei Guarneri e in piazza Prealpi e Quarenghi. Nei giorni scorsi sono state attivate le prime quattro di trenta nuove Case dell'acqua, in piazza Prealpi, piazza Quarenghi, via Civitavecchia e via dei Guarneri - Quartiere Spadolini - all'ingresso del Parco ex OM. Per le successive ventisei che saranno... continua »

News » ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo - Sede: t | 06/01/2021

May 03

EBOLI PROTAGONISTA DI “CAMPANIA ON-SHOW”

di Marco Naponiello I borghi antichi regionali situati nei medi e piccoli centri al debutto sul proscenio internazionale grazie all’interessamento della Società Campana Beni Culturali. L’Italia degli oltre 8000 comuni, dei tanti piccoli borghi disseminati lungo la Penisola i quali sono senza dubbio meno conosciuti al grande pubblico, ma che parimenti anch'essi vantano perle... continua »

News » ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo - Sede: t | 03/05/2020

Mar 05

GROWING UNDERGROUND - L’ORTO SOTTERRANEO

di Giovanni Schiavo Growing Underground è il suo nome. Letteralmente: “Coltivando sottoterra”. È l’orto sotterraneo di Londra diventato famoso in tutto il mondo. Si trova vicino alla stazione della metro Clapham North , nei tunnel costruiti dagli inglesi per proteggersi dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale, 30 metri sottoterra, e sfrutta la... continua »

News » ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo - Sede: t | 05/03/2020

Jun 15

FABBRICHE ED EDIFICI DEGLI ANNI VENTI

di Roberto Dall’Acqua    Le grandi dinastie, dotate di cospicui patrimoni, sono le protagoniste della crescita industriale ed edilizia degli anni venti a Gallarate. Ai confini con Varese, nella cittadina lombarda sorsero immobili conformi sia per utilizzo pubblico - come i reparti l’ospedale civico e le sedi di gruppi bancari - sia... continua »

News » ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo - Sede: t | 15/06/2019