News / RICERCHE E STUDI
La musica italiana trionfa nel mondo
LA MUSICA ITALIANA CONQUISTA L’ESTERO: DATI RECORD ALLA MILANO MUSIC WEEK La Milano Music Week 2024 ha preso il via con il convegno “Musica italiana all’estero: numeri, progetti, prospettive”, svoltosi presso il Teatro della Triennale di Milano. L’evento ha offerto una panoramica esclusiva sull’espansione della musica italiana nei mercati internazionali,... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 21/11/2024
APERTE LE ISCRIZIONII del MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE dell’Università Cattolica
di Daniela Dall'Acqua Sono aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore QUATTRO BORSE DI STUDIO DISPONIBILI Sono aperte le iscrizioni per la XXIV edizione del MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE, il primo corso universitario post-laurea dedicato alla formazione di professioniste e professionisti... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 24/06/2024
MASCHERINE - C’È BIOSSIDO DI TITANIO?
di Roberto Dall’Acqua Cosa si nasconde dietro le mascherine o meglio dietro il loro utilizzo? Sono realmente utili oppure addirittura sono pericolose per la salute? Mentre in Italia esiste oramai dappertutto l’obbligo di mascherina, nella comunità scientifica c’è chi sostiene che la loro efficacia sia molto limitata, a causa dell’utilizzo corretto... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 05/11/2020
OBESITÀ: CICCIONI I BIMBI ITALIANI
di Giovanni Schiavo L'Unicef denuncia: bambini europei in serio rischio di malnutrizione Nel suo rapporto "La condizione dell'infanzia nel mondo 2019", l'Unicef tratteggia un quadro molto preoccupante: almeno un bambino su tre sotto i cinque anni è denutrito o in sovrappeso. I dati parlano di 149 milioni di bambini con ritardi di crescita, cioè troppo bassi per la loro età,... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 31/10/2019
QUINTO POTERE IN SALSA ITALIANA
di Gio Catena Questa è una storia su come il minimo comune denominatore dei mezzi d’informazione popolari ha spianato la strada al minimo comune denominatore della politica populista. In Italia tutto è cominciato con la liberalizzazione delle frequenze televisive, che erano sempre state dominio esclusivo della Rai, l’apprezzata rete televisiva pubblica. Negli anni... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 09/08/2019
Sono aperte le iscrizioni al MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE. Disponibili due borse di studio.
sono aperte le iscrizioni alla XIX° edizione del MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore DISPONIBILI 2 BORSE DI STUDIO per i primi candidati della graduatoria Sono aperte le iscrizioni per la XIX° edizione del MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE, il primo corso universitario post-laurea dedicato alla formazione dei... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 21/06/2019
MILLENNIALS SEMPRE CONNESSI: ALLARME WORKHAOLISM
di Vittorio Esperia Il dilatarsi del tempo dedicato al lavoro e l’assottigliarsi delle ore di libertà sono diventati temi sempre più critici, soprattutto per la generazione dei millennials, cresciuta in un’epoca che ha visto aggiungersi a questi problemi l’egemonia della tecnologia e la costante presenza sui social network durante la giornata. Fattori che hanno... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 19/03/2019
I CINQUE PILASTRI DELL'ISLAM
di Giovanni Schiavo La religione dell’ISLAM nacque nel settimo secolo dopo cristo. Essa fu fondata da Muhammad. Dichiarò di aver visto l’angelo Gabriele, il quale, secondo I suoi racconti, continuò ad apparirgli per 23 anni, fino alla sua morte, giorno in cui l’angelo gli rivelò le parole di Dio stesso, ( chiamato Allah in arabo). Le rivelazioni... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 07/01/2019
MASTER UNIVERSITARIO IN PIANIFICAZIONE E TERRITORIO
di Vittoria Ponte E' stato pubblicato il bando del Master Universitario di II livello in "Valutazione e Pianificazione Strategica della Città e del Territorio", scaricabile al seguente link: http://www.pau.unirc.it/master.php Lunedì 29 ottobre, alle ore 12,00, presso la sala conferenze del Dipartimento PAU - Università Mediterranea di Reggio... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 29/10/2018
CONCORDIA: UNA E DI TROPPO!
Il Concordia della discordia di Vittorio Dall’Acqua Il 2 marzo 1969 effettuò il primo volo il prototipo dell’aereo supersonico anglo-francese “Concorde” (= Concordia), it.wikipedia.org/wiki/Concorde eo.wikipedia.org/wiki/Konkordo_(aviadilo) entrato in servizio il 21 gennaio 1976 sulle rotte Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e Londra-Bahrain, e nel novembre... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 31/08/2018
CIMITERI DIGITALI: BASTA UN APP
di Vittorio Esperia La digitalizzazione opera ormai ad ogni livello della vita, ed in alcuni casi, perché no, anche della morte. Non sorprenderti se osiamo parlare in questi termini. Forse ancora non lo sai, ma di analogico, di questo passo, resterà poco e niente. Persino i cimiteri, luoghi sacri dove si usa rendere omaggio alla memoria dei trapassati, si... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 24/08/2018
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
di Vittorio Esperia Garantire ai cittadini l’accesso universale all’erogazione delle prestazioni sanitarie, secondo i principi di universalità, uguaglianza ed equità: il Servizio Sanitario Nazionale. In cosa consiste, come funziona e quali le sfide per il prossimo futuro? La tutela dalla salute occupa un ruolo di primaria importanza nel nostro ordinamento, come sancito... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 05/01/2018
ESSERE GENEROSI RENDE FELICI
di Giulia Licata Essere generosi vuol dire essere più felici. E anche se per molti di noi potrebbe suonare scontato, a sostenerlo per la prima volta sono stati i ricercatori dell'Università di Zurigo e della Northwestern University di Chicago. Nello studio, pubblicato sulle pagine di Nature Communication, il team di ricercatori guidati da Philippe Tobler e Ernst Fehr ha osservato... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 15/11/2017
GLI UOMINI ASSUMONO UOMINI
di Anna Isabella Sanna Gli uomini assumono più facilmente gli uomini non perché siano volontariamente discriminatori nei confronti delle donne che dimostrano le stesse capacità. Coloro che si occupano del personale, essendo in prevalenza uomini, assumono persone del loro stesso sesso perché hanno la percezione che siano in grado di svolgere meglio alcuni compiti loro... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 06/11/2017
IL MASCHIO ALFA ESISTE DAVVERO
di Anna Isabella Sanna Non c'è competizione in cui un maschio alfa abbia rivali, che si tratti di una disputa per il controllo del territorio o di un corteggiamento per conquistarsi la donna migliore. E non c'è femmina, nel mondo animale così come fra gli umani, che non lo sappia riconoscere a prima vista: quando entra in una stanza cambia tutto, il resto scompare e rimane... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 09/08/2017
SCOPERTA LA MAPPA DEL TERRORE
di Carolina Polo Nel nostro cervello risiederebbe una "mappa del terrore" per evitare di cadere in brutte esperienze. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista "Nature" infatti, nel cervello dei mammiferi (le ricerche sono state condotte su topi) risiederebbero delle zone atte a mettere in guardia il soggetto davanti a possibili esperienze negative traumatiche. Due atenei texani della Rice... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 03/06/2017
NON PIU' PENE D'AMORE
di Vittorio Esperia L'effetto placebo può riparare anche un 'cuore spezzato'. Essere convinti di fare qualcosa per aiutarsi a superare un abbandono, infatti, può influenzare le regioni del cervello associate con la regolazione delle emozioni, e alleviare così la percezione del dolore di essere stati lasciati. Lo rivela una ricerca dell'University of Colorado Boulder,... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 22/05/2017
TRACCE DI UN SAPERE DIMENTICATO
di Maimouna Seck Sbaglierebbe chi pensasse all'impiego delle specie vegetali in magia e stregoneria come una forma speciale di erboristeria oppure una specie di farmacia primitiva e parascientifica, è vero che i sapienti di un tempo conoscevano a fondo, in molti casi più a fondo di noi, le virtù terapeutiche delle erbe, le piante , semi , radici e le varie parti di... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 05/05/2017
LA BARRIERA CORALLINA E' STATA UCCISA
di Carolina Polo "Fiori animali", è questa la definizione che gli antichi Greci davano ai coralli. Fotografati, "ingioiellati", bistrattati, sradicati, , da oggi non sarà più possibile nulla di tutto ciò. Giunge infatti da Greenpeace l'allarme: la Barriera Corallina è morta. Tra i più conosciuti monumenti ingegneristici operati dalla natura,... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 10/04/2017
MAI PIU' SENZA SOCIAL E CHAT
di Vittorio Esperia Quattordici persone, in una azienda sita in Milano, sono attorno al tavolo della sala riunioni e attendono di fare un colloquio; dodici armeggiano sul telefonino, due si guardano intorno. Ormai siamo perennemente con lo smartphone in mano, sempre pronti a mettere un like o a chattare con qualcuno. Il grande amore per social network, app, chat e siti web, propriamente tipica... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 28/03/2017
Ultimi diari
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
Notizie in evidenza
- ARDOR Melzo, un cuore che batte forte 22/12/2024 | OLTRE LA RETE
- Villa Lampedusa: 4 feriti al ristorante 21/12/2024 | CRONACA
- Filippo Gioiello, gioca con "Mental Tennis" 21/12/2024 | #LIBRIALLASPINA
- Jessica Ticozzelli, delicati foto ritratti 21/12/2024 | INTERVISTE
- Heva, sincope magica per “Esordio” 20/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Patriarcato, serpente che si morde la coda 20/12/2024 | DIBATTITI E OPINIONI