News / RICERCHE E STUDI

Mar 07

FAKE NEWS E VERIDICITA' DELLE NOTIZIE

Tratto da www.articolo21.org * di Roberto Natale L’elezione di Trump e qualche vicenda di casa nostra hanno fatto venire in primo la discussione sulle ‘bufale’ , o fake news che dir si voglia. Il problema c’è, e non ci può permettere di banalizzarlo: se nell’acquedotto che serve le nostre case – per usare la metafora dell’informazione cara... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 07/03/2017

Jan 16

ROTTE LIBERE: PIÚ RISPARMIO, MENO INQUINAMENTO

Testo di Carolina Polo Foto di Giuliano Rigolin L'8 dicembre 2016 è stata una giornata storica per l'Italia e il mondo dell'aeronautica: si è passati dalle aerovie obbligatorie alle rotte libere. È stato l'ENAV, Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo, che opera con servizi per la navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza nazionale italiana, ha dichiarare... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 16/01/2017

Jan 04

ANZIANI E SENIOR IN AUMENTO: AVERE 60 ANNI OGGI

di Carolina Polo Le tematiche relative all'invecchiamento stanno aumentando sempre di più in Italia, l'età media della popolazione ha raggiunto livelli altissimi, causa del mancato equilibrio con le fascie più giovani, conseguenza del calo delle nascite. Questo aspetto della nostra società viene affrontato in gran quantità anche dai media . Che cosa vuol... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 04/01/2017

Dec 07

LA LIBERTA' DI STAMPA HA 250 ANNI

di Anna Isabella Sanna La libertà di stampa nasce a Stoccolma il 2 dicembre 1766. «È di tutta evidenza che la libertà di stampa e di scrittura è uno dei baluardi più forti di una libera organizzazione dello Stato». Senza la libertà di stampa «l’educazione e la buona condotta sarebbero distrutte… nei pensieri, nei discorsi... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 07/12/2016

Nov 18

NONO MASTER SUL SIGNIFICATO DEL MORIRE

di Carolina Polo L'Università degli Studi di Padova ha attivato, per la nona volta, il Master di I livello dal titolo: "Death Studies & the end of life, studi sulla morte e sul morire per l'intervento di sostegno e per l'accompagnamento".  Diretto dalla prof.ssa Ines Testoni, rappresenta l'unico Master nel suo genere, a livello universitario italiano, che affronti tematiche... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 18/11/2016

Oct 06

TERZO PAESAGGIO: VINCE LA NATURA

di Carolina Polo Nei luoghi dimenticati dall'uomo, quelli che hanno vissuto prima lo sfratto della flora indigena, poi l'abbandono delle attività invasive antropiche, si sviluppa quello che il paesaggista francese Gilles Clément chiama: Terzo Paesaggio.A partire dagli anni cinquanta del novecento, con il boom economico, le industrie italiane si sono diffuse a macchia d'olio in... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 06/10/2016

Aug 30

Appello per il liceo classico

LETTERA – APPELLO PER IL LICEO CLASSICO Al Presidente della Repubblica Italiana Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Al Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica Per salvare e rilanciare il Ginnasio-Liceo classico in Italia, tutto bisogna fare fuorché snaturarlo, come vorrebbero alcuni,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 30/08/2016

Jul 16

La mappa dei piedi

di Anna Isabella Sanna Le zone energetiche osservate e delimitate nei piedi presentano una divisione in elementi. Questa divisione fondamentale comprende le quattro qualità d’energia che si uniscono per creare la vita. Bisogna capire che nessuna di queste energie è capace di esistere separatamente dalle altre, è solo combinandosi che formano il quinto elemento che... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 16/07/2016

Jul 09

Non più dolore con i rimedi naturali

di Anna Isabella Sanna Sei malato? Hai lievi o acuti fastidi? Esistono, oltre alle medicine, sistemi alternativi di cura. Segnalo qui alcuni consigli che possono essere utilizzati senza, tuttavia, dimenticare di fare visita al tuo medico di fiducia. Per il dolore esistono 15 oli essenziali che aiutano a curare il dolore e come usarli. Il dolore fisico può essere provocato da motivi,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 09/07/2016

Jul 05

Prevenzione per curare lo stress

Dobbiamo avere sempre cura di noi stessi.La prevenzione è fondamentale: guidare un’azienda dà grandi soddisfazioni ma i capitani d'azienda sono sottoposti anche a forti stress. Per questo è importante monitorare periodicamente il nostro corpo. ll manager? È come un atleta la cui performance è basata su reattività, capacità decisionale,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 05/07/2016

Jul 04

L'atomo e l'anima

di Paola Sanfelice Un appuntamento che ci porta ad approfondire un tema che scende dal livello puramente "fisico" e si inoltra ad indagare la nostra Anima: lo facciamo come di consueto con il nostro amico e "Ricercatore quantico" Anton Gerona, di nuovo a Milano dal 13 al 16 Luglio 2016. La sua conferenza si terrà mercoledì 13 Luglio, alle ore 20.00, intitolata "L'atomo e l'anima",... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 04/07/2016

Jun 30

L'estasi tantrica del massaggio

Nella preparazione all’estasi tantrica, ha un ruolo predominante il massaggio che deve scorrere dalla parte interna del corpo (l’interno delle gambe, delle braccia, il busto, il viso), salire e poi ridiscendere sulle parti esterne (la nuca, il dorso, i glutei, l’esterno delle gambe e delle braccia. Un massaggio che segue questo percorso, partendo dai piedi per risalire lungo le... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 30/06/2016

Jun 13

Prima di andare a letto

di Vittorio Esperia L'ultima cosa che fai prima di dormire ha un impatto significativo sul tuo umore e sul livello di energia del giorno successivo che, infatti, è determinato spesso dal quanto bene e da come si dorme. Le persone di successo comprendono che il loro successo inizia, e termina, con la loro salute fisica e mentale; sicché è fondamentale dipendere da loro per... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 13/06/2016

Jun 10

I vegetariani sono meno sani dei carnivori?

di Anna Isabella Sanna Una controversa indagine scientifica suggerisce che i mangiatori di carne non sono più a rischio di malattie fisiche e mentali rispetto ai vegetariani. Uno studio condotto dall'Università di medicina di Graz, in Austria trovato che la dieta vegetariana - caratterizzata da un basso consumo di grassi saturi e colesterolo, a causa di una maggiore assunzione di... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 10/06/2016

Jun 03

Aggraziate e gentili, le donne su Fb

di Paola Sanfelice Decise su Facebook, molto di più degli uomini, sono le donne; almeno per ciò che riguarda il linguaggio. Secondo uno studio internazionale - condotto da psicologi e informatici di cinque università di Stati Uniti, Regno Unito e Australia su oltre 15mila utenti del social network - quella che da sempre è stata chiamata, con il termine poco... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 03/06/2016