News / CURIOSITA'

Oct 13

"UN, DUE, TRE... STALLA!", il primo EP dello stravagante trio DELPT. Online il video del nuovo singolo "SUPEREROI

È disponibile sulle piattaforme digitali “UN, DUE, TRE… STALLA!”, il nuovo EP dello stravagante trio DELPT (https://spotify.link/I0LOQubacDb). Online il video del nuovo singolo “SUPEREROI”: https://www.youtube.com/watch?v=MCySM3ICJBI. L’album, anticipato dai singoli “Matrimoni”, L’elfo di Babbo Natale” e... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 13/10/2023

Aug 14

MUSK CONTRO ZUCKERBERG: SFIDA REALE O FAKE NEWS

di Paola Bonacina SCONTRO EPICO FRA I MAGNATI DEL WEB. LA SFIDA E' VICINA Si continua a disquisire sullo scontro fisico di arti marziali tra Elon Musk, 52 anni, e Mark Zuckerberg, 39, i due super ricchi del web. Musk ha scritto che l’incontro verrebbe trasmesso in diretta streaming su X e sui canali di Meta, come Facebook e Instagram, e che tutto ciò che si vedrebbe... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 14/08/2023

Jun 02

GIORNATA MONDIALE DELL'APERITIVO - VINCE LO SPRITZ!

di Paola Bonacina La storia narra che Ippocrate consigliasse un vino aromatizzato agli inappetenti, per stimolarne l’appetito. Del resto, il termine latino aperitivus significa che apre e da sempre viene inteso come uno stimolante alla cena. Nasce così la Giornata Mondiale dell’Aperitivo, l’occasione perfetta per sollevare il bicchiere e festeggiare con amici e... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 02/06/2023

May 29

ORTORESSIA, QUANDO UNA DIETA SANA SI TRASFORMA IN UN INCUBO

di Paola Bonacina L'ossessione di una dieta sana può diventare un problema per la salute, trasformandosi in un disturbo dell'alimentazione e facilitando l'insorgenza di patologie e complicazioni anche gravi. Si chiama ortoressia ed è letteralmente l'ossessione per il mangiare sano. Come riporta il ministero della Salute, in Italia sono 3 milioni e 200 mila le persone che soffrono... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 29/05/2023

Apr 29

Ragazza indiana rifiuta il matrimonio e denuncia i familiari, lieto fine

di Paola Bonacina “Un’altra Saman che si cerca di salvare, ma la burocrazia non riesce a farsene carico”, si sfoga l’avvocato Barbara Iannuccelli, raccontando la storia della sua giovane assistita. Una ragazza19enne di origini indiane e residente in provincia di Modena che ha denunciato i familiari per maltrattamenti e costrizione al matrimonio e che, mercoledì... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 29/04/2023

Apr 26

Intelligenza artificiale: rischio o innovazione?

di Paola Bonacina Oggi, 26 aprile, è San Cleto Papa. Il 26 aprile di ogni anno l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale celebra il “World Intellectual Property Day” per far capire come i diritti di proprietà intellettuale incoraggino l’innovazione e la creatività. La giornata cade il 26 aprile di ogni anno perché in quel... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 26/04/2023

Apr 09

MOBILE ANGEL - LO SMARTWATCH SALVAVITA

di Paola Bonacina È stato già ribattezzato “Mobile Angel”. Si tratta dello smartwatch antiviolenza che si indossa al polso e segnala alle forze dell'ordine un Sos per un intervento tempestivo che spesso può fare la differenza nei casi di maltrattamenti e violenze, premendo semplicemente un tasto. Il dispositivo, del quale solo a Napoli sono in corso di consegna... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 09/04/2023

Apr 03

PIZZA AUT NUTRE L’INCLUSIONE

E' stata un'emozione incredibile Roberto, non posso ancora crederci, eppure è successo davvero! Ieri 2 aprile in occasione della Giornata Mondiale sull'Autismo abbiamo inaugurato il secondo ristorante PizzAut in Italia, nella città di Monza.E qui con noi ad onorarci con la sua... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/04/2023

Jan 03

RAGAZZA INGLESE SCOPRE DI AVERE DUE VAGINE

di Vittorio Esperia La 19enne inglese di Gillingham Molly-Rose Taylor,  fin dall’età di 9 anni, lamenta dolori pelvici addominali insopportabili . Allorché usa un tampone per assorbire il ciclo mestruale, il sangue continua a uscire. I medici - dopo parecchio tempo - hanno scoperto la causa dei suoi problemi: una seconda vagina. Alla teenager... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/01/2023

Dec 25

LUIGINA - NONNA DA PIÙ DI UN MILIONE DI FOLLOWER

di Paola Bonacina Luigina è la nonna con più nipoti al mondo: ben 1,2 milioni, tanti sono i follower che ogni giorno, con i suoi video intrattiene e diverte. Dietro a questo successo vi è il nipote 28enne, Davide Moia, impegnato a registrare chiacchiere, scherzi e momenti di quotidianità con l'adorata nonna. Tutto è iniziato per caso, un anno fa, quando Davide... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 25/12/2022

Nov 30

Conclusa la quarta edizione di ELECTROCLASSIC FESTIVAL

Si è conclusa domenica 27 novembre la quarta edizione di ELECTROCLASSIC FESTIVAL, la rassegna musicale in cui l’elettronica incontra le sonorità degli strumenti tradizionali, che ha presentato 8 appuntamenti con musicisti e ricercatori del suono in luoghi simbolo della cultura e dello spettacolo di Milano. È possibile rivedere i contenuti di tutti gli eventi sui... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 30/11/2022

Dec 25

FURRY ITALIANI - CHI SONO?

di Natascia Cerri Piccola gita di furry italiani. Per chi è neofita Il Furry fandom è un fandom incentrato su personaggi immaginari, animali antropomorfi con personalità e caratteristiche umane. L'antropomorfismo trattato al furry (lett. "peloso") generalmente include l'attribuzione al soggetto di intelligenza umana, espressioni facciali, anatomia generale, capacità... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 25/12/2021

Apr 30

2020 - L’ANNO PIÙ CALDO IN EUROPA

di Vittorio Esperia   Il 2020 è stato l'anno più caldo mai registrato in Europa, con temperature autunnali e invernali da record.    A livello globale, invece, il 2020 è stato uno dei tre anni più caldi mai rilevati e anche gli ultimi sei anni sono stati i più caldi da quando se ne tenga conto. Sempre a livello globale, gli indicatori... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 30/04/2021

Apr 24

WHATSAPP ROSA: È UNA TRUFFA

di Vittorio Esperia Un link per scaricare la nuova versione in rosa di WhatsApp, che sostituirebbe il tradizionale verde dell'applicazione di messaggi. Ma si tratta in realtà dell’ultima truffa che colpisce l’app di messaggistica istantanea e alla quale è meglio stare attenti per non vedersi sottrarre dati sensibili, ma anche foto, rubrica e, in qualche caso,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 24/04/2021

Mar 20

FINLANDIA - IL PAESE PIÙ FELICE DEL MONDO

di Roberto Dall’Acqua Il 20 marzo si festeggia, ormai da 9 anni, la Giornata internazionale della felicità: L’Onu ha scelto proprio l'equinozio di primavera -simbolicamente l'inizio del fiorire della vita - per riconoscere e celebrare il benessere delle persone in tutto il mondo. La ricerca della felicità per l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite è uno dei... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 20/03/2021

Jul 01

PETER NORMAN - ATLETA DIMENTICATO

di Giovanni Schiavo In questi tempi di proteste e discussioni sul tema della discriminazione razziale e in seconda battuta la rimozione di statue o simboli che la ricordano vorremmo riccordare un episodio di sport molto noto ma con un protagonista dimenticato. Un atleta la cui vicenda è emblematica di quanto si possa essere protagonisti di uno dei momenti più leggendari ed... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 01/07/2020

May 10

CIPRESSO - L’ALBERO DEI CIMITERI

di Daniela Dall'Acqua Per antonomasia il Cipresso è il simbolo dell’immortalità, emblema della vita dopo la morte. Un elemento potremmo dire distintivo dei cimiteri stessi. Siamo abituati a vedere tali alberi maestosi nei sepolcri di tutt’Europa: una tradizione antica che riguarda non solo l’Italia. Ma per quale motivo i cipressi vengono piantati nei cimiteri?... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 10/05/2020

Mar 22

COVID-19 - COSA FARE A CASA

di Giovanni Schiavo Sono tempi di reclusione forzata ed isolamento in famiglia ma possiamo divertirci ugualmente con qualche suggerimento: La Cena Oggetto di dibattito infinito, c’è chi addirittura non la mangia per niente lasciandola nel cartone vuoto di una Pizza non gustata fino alla fine. La crosta della pizza non ha sempre avuto una vita così però.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 22/03/2020

Mar 04

RICORDI DEL 19 SECOLO - UNA MUSICASSETTA È PER SEMPRE

di Gio Catena La plastica è davvero indistruttibile e anche in acqua salata si degrada molto, molto, molto lentamente. Lo dimostra la, per più versi, incredibile vicenda di una musicassetta persa nel 1993 a Maiorca, nel Mediterraneo , da una 12enne e ritrovata nel 2017 a 2.500 chilometri di distanza, sulla spiaggia di Fuerteventura , nell'Altantico. L'involucro ha subito... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 04/03/2020

Feb 12

GIAPPONE - FUNERALI ORIGINALI

di Gio Catena Azienda Giapponese organizza funerali per bambole gonfiabili I Giapponesi sono un popolo davvero assurdo su alcuni aspetti, come ad esempio, la sessualità. Sanno seppellire molti tabù sostituendoli saccentemente con pratiche, servizi e accessori unici e apprezzati senza veli di vergogna. Il funerale per le bambole gonfiabili o bambole sessuali, a seconda di come... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 12/02/2020