News / INCHIESTE
COME STA IL NOSTRO MARE?
di Anna Isabella Sanna Lungo le coste italiane ci sono "ben 38 malati cronici" di inquinamento, concentrati nel Lazio (8), in Calabria (7), in Campania e Sicilia: sono foci di fiumi, torrenti, canali o punti vicino scarichi di depuratori che da almeno cinque anni riversano in mare batteri (enterococchi intestinali, Escherichia coli). Mentre in Sardegna sono stati individuati solo cinque punti... continua »
IL NOSTRO MARE MALATO CRONICO
di Vittorio Esperia Il 40% dei campioni di acqua di mare prelevati quest'anno lungo tutta la costa italiana da Goletta Verde di Legambiente è risultato inquinato, con cariche batteriche elevate. In particolare, su 260 punti esaminati, sono 105 quelli in cui c'erano batteri "oltre i limiti di legge", "un inquinamento legato alla presenza di scarichi fognari non depurati". E' quanto... continua »
NOZZE E FUNERALI: DOVE S'INCONTRANO I BOSS
di Lidia Baratta e Luca Rinaldi Il mio grosso grasso matrimonio di ‘ndrangheta.Nozze e funerali per i boss delle cosche sono occasioni per incontrarsi, fare affari e stringere alleanze. Gli invitati possono anche essere 1.500-2.000, divisi tra due o tre ristoranti. E la sposa neanche li conosce, perché non sono lì per lei di Lidia Baratta , Luca Rinaldi ... continua »
POLIZZA AUTO PIU' ECONOMICA
di Anna Isabella Sanna Buone notizie per gli automobilisti italiani. L'assicurazione rc auto diventa più economica e in linea con le innovazioni tecnologiche del periodo, si punta a ridurre le frodi ma anche a rendere più efficienti i risarcimenti. Sono queste le principali novità sulle polizze auto contenute nella legge sulla Concorrenza, che diventerà pienamente... continua »
70 ANNI DI INDIPENDENZA INDIANA: TRE STATI, TRE NAZIONI?
di Carolina Polo Sono trascorsi settantanni dal giorno in cui India e Pakistan ottennero l'indipendenza dal Regno Unito. Una sofferta lotta di separazioni per l'indipendenza che ancor'oggi non è stata placata. Dopo quasi 200 anni di colonialismo britannico, la rivolta pacifista di Mahatma Gandhi portò la Madre Patria inglese a sanare i conflitti interni ed esterni attraverso un... continua »
LA DANZA DEL SOLE DEI LAKOTA-SIOUX
di Vittorio Esperia La Danza del Sole viene chiamata in lingua originale Wi wanyang wacipi (da wi, "sole", wanyang, "guardare" e wacipi, "ballano", di conseguenza, "danza guardando il sole"). Questo è l'unico rituale fisso, effettuato in estate, di solito in giugno o luglio, ma ora più spesso a fine luglio e primi d'agosto. Durante questo periodo le numerose tribù si... continua »
LA TERRA IN PIENA ESTINZIONE DI MASSA
È iniziata la sesta estinzione di massa: «La popolazione animale è già dimezzata» di Vittorio Esperia La Terra, dopo 65 milioni di anni dalla fine dei dinosauri, vive una nuova estinzione di massa, la sesta della sua storia. La perdita di biodiversità in corso - finora stimata solo in base alle specie estinte - è ancora più grave del... continua »
LA PIU ANTICA FORESTA EUROPEA RISCHIA DI SCOMPARIRE
di Carolina Polo Già dallo scorso giugno 30 manifestanti sono riuniti presso Postolowo, località della Polonia settentrionale, non lontano dal Mar Baltico. Al limite della foresta si sono incantenati attorno ai "relitti" di una delle foreste più importanti e preziose d'Europa per protestare contro l'estirpazione sregolata di uno dei beni più importanti per la... continua »
QUANTO SPENDERE PER L'ASSICURAZIONE RCA ONLINE
di Francesca Colombo Ciascuno di noi, anche se inconsapevolmente, ha ben chiaro in mente cosa sia un “comparatore”, vuoi per aver sentito riecheggiare nella testa un noto tormentone televisivo, vuoi perché se ne è avuta conoscenza in via diretta. In ogni caso per chi non lo sapesse... Cosa si intende con il termine “comparatore”? In generale, gli... continua »
UN MILIONE DI BOTTIGLIE AL MINUTO: PERICOLOSO TANTO QUANTO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
di Carolina Polo É questa la denuncia di GREENPEACE. Il consumo annuale di bottiglie di plastica è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni ed è previsto un ulteriore incremento, tre volte maggiore, entro il 2021. Questo non farà che porre all'orlo della salubrità oceani, litorali e l'ambiente che ci ospita. Ogni minuto un milione di bottiglie di plastica... continua »
PERCHE' CALANO LE ADOZIONI
di Vittorio Esperia Dai numeri appena pubblicati dal Cai sul mondo delle adozioni internazionali, l’Italia si conferma primo Paese ospitante in Europa per numero di minori adottati, seconda al mondo solo agli Stati Uniti, con 2.206 minori accolti da famiglie italiane nel 2014 e 2.216 nel 2015. Lo stesso rapporto però sottolinea come, in dieci anni, il numero di adozioni... continua »
FACEBOOK ACCUSATO DI SPIONAGGIO, QUALI LE RESPONSABILITÀ?
di Carolina Polo Che Internet abbia pro e contro non è una novità, ma ora sotto il mirino c'è Facebook, accusato di usare la vulnerabilità degli adolescenti per spingere a fare acquisti. Il quotidiano The Australian, sarebbe entrato in possesso di un documento marchiato: “Confidential: Internal Only” e datato 2017. Il documento rivela che il social network... continua »
HENDERSON, L'ISOLA SOMMERSA DALLA PLASTICA
Un sogno sommerso da 38 milioni di pezzi di plastica di Vittorio Esperia Henderson è una piccola isola corallina situata nel sud dell’Oceano Pacifico, a 193 chilometri dalle isole Pitcairn. Dimenticata dal mondo e dall’uomo, l’isola è disabitata. Qui nidificano varie specie di uccelli marini e le acque cristalline sono abitate da pesci di vario tipo. Un... continua »
APPLE COMPRA BEDDIT PERCHE' VUOLE SAPERE COME DORMIAMO
di Anna Isabella Sanna Apple ha acquisito Beddit, una startup finlandese che produce sensori per tracciare il sonno e un software proprietario che ne elabora i dati ottenuti. La società ha confermato, proprio in queste ore alla stampa americana, un'indiscrezione uscita martedì 9 Maggio 2017 sul canale Cnbc. Anche Beddit, ha confermato l'acquisizione in un post pubblicato sul... continua »
BALENA AZZURRA, IL "GIOCO" DELLA MORTE
di Roberto Dall'Acqua Lo chiamano gioco ma non ha nulla a che vedere con il divertimento, anzi: “Balena Azzurra” – questo il suo nome – ha già ucciso negli ultimi 6 mesi 130 adolescenti solo in Russia, dove è nato nel 2015. L’ultima vittima è un ragazzo kenyota di 16 anni, morto suicida lunedì. Tuttavia la morte non è un terribile... continua »
ALITALIA VOLA O NON VOLA?
di Luca Goldoni Se dovessi parlar male di Alitalia e di chi l’ha spolpata non saprei da dove cominciare: manager incapaci e rapaci, politici e sindacalisti emuli in cinismo, dipendenti che disdegnano assurdamente l’ultima scialuppa di salvataggio. Ma ora che è in gioco la sua sopravvivenza, dedico alla compagnia con l’A stilizzata in timone, un romantico amarcord. Ho... continua »
800 EURO DI BONUS ALLE FUTURE MAMME
di Vittorio Esperia Dal 4 maggio è possibile inoltrare direttamente sul sito Inps la domanda per il bonus da 800 euro destinato alle future mamme Via libera al bonus di 800 euro riservato alle future mamme. L’assegno, previsto dalla Legge di Bilancio (art.1, comma 353. Legge n. 238/2016), esente da imposte, viene corrisposto dall’Inps su domanda a partire dal 4... continua »
PENSIONI: DEBUTTA L'APE
di Vittorio Esperia Ape e Rita, due tra le più grandi novità in ambito pensionistico introdotte dalla Legge di Bilancio 2017, sono a un passo dal via: tra ritardi e novità, tutte le informazioni utili su Anticipo Pensionistico e Rendita Integrativa Temporanea Anticipata. Mancano ormai solo pochi giorni al primo maggio, data che segna, almeno sulla carta, il debutto ufficiale... continua »
L'ITALIA NON LEGGE, QUALE RESPONSABILITÀ PER LE SCUOLE?
di Carolina Polo La lettura, quel momento di immersione in mondi paralleli che fanno sognare, coinvolgono e stupiscono, sta divenendo una pratica in disuso. www.ilgiornaledelricordo.it vi riporta di seguito qualche dato, per comprendere come questo atto, seppur in mutamento, in linea con le nuove tecnologie, stia scomparendo. "In Italia oggi ci sono oltre 4 milioni (4.300.000 per la... continua »
IL PESCE SCORPIONE ARRIVA IN ITALIA
di Carolina Polo Originario del Mar Rosso e dell'Oceano Indiano, il pesce scorpione è arrivato anche in Italia. Lo studio è stato compiuto da Ispra, Cnr e dalla American University of Beirut nella riserva Naturale Orientata Oasi Faumistica di Vendicari, in Sicilia, dopo alcuni avvistamenti di naturalisti. Questo pesce si presenta come molto vistoso e appariscente; con lunghi... continua »
Ultimi diari
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
Notizie in evidenza
- La musica italiana trionfa nel mondo 21/11/2024 | RICERCHE E STUDI
- Laura Mà, magica “Camminami accanto” 20/11/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Spirit de Milan Vintage 19/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI, SEMPRE PIU' MULTE 18/11/2024 | CRONACA
- Zucchero, tour 2025 negli stadi 17/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Nayaswami Shivani, tecniche energetiche 16/11/2024 | RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO