News / INCHIESTE

Mar 06

PENSIONE: COSA FARE CON LA BUSTA ARANCIONE

Testo di Vittorio Esperia   Foto di Micaela Zuliani   Hai ricevuto la “busta arancione” dell’INPS? Vuoi sapere come prepararti alla pensione?   Hai ricevuto la “busta arancione” dell’INPS nella cassetta delle lettere? O semplicemente sei curioso di capire di più sulla tua pensione? PosteVita è a tua... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/03/2019

Feb 04

PENSIONI: MEGLIO PENSARCI SUBITO

di Vittorio Esperia La riforma Dini e il metodo di calcolo contributivo: perché l'abbandono del sistema retributivo ha reso ancora più importante pensare al proprio futuro previdenziale sin da giovanissimi  L’ormai celebre riforma Dini del 1995 ha rappresentato un epocale momento di svolta per il sistema pensionistico italiano: il metodo di calcolo della... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 04/02/2019

Nov 02

RICORDO DEI DEFUNTI: QUANDO IL CIMITERO E’ DIGITALE

di Vittorio Esperia Il cimitero digitale, 120 dollari per prenotarsi. Un profilo postumo (da organizzare da vivi) con i messaggi ai propri familiari Internet ha cambiato quasi tutti gli aspetti della nostra vita. Ora arriva a influenzare anche il momento del trapasso, il culto e la conservazione della memoria dei defunti. Culto e memoria per i quali una società americana ha appena... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/11/2018

Sep 02

IN ITALIA E SLOVENIA ARRIVA L’IMMORTALITA’ VIRTUALE: PERO’ MANCANO FONDI PUBBLICI E PRIVATI

La tua storia raccontata in un diario - che tu organizzi da vivo - con messaggi agli amici e familiari. Solo 100 euro per iscriversi   di Vittorio Esperia In Slovenia è operativo dal 2013, Lumada, operativo nel vendere candele elettriche e solari. Il loro motto è ricordare i defunti. Ricordare i nostri defunti il 2 novembre: cose da fare e tradizioni ricorrenti Dopo il 1... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/09/2018

Sep 01

LUTTO IN ANTICIPO IN AMERICA: IL WALL STREET JOURNAL E LA PUBBLICITA’ DELLA TUA IMMORTALITA’

La tua storia raccontata in un profilo - organizzato da vivo - con messaggi agli amici e familiari. Solo 120 dollari per prenotarsi   di Vittorio Esperia In America abbiamo visto - nella puntata precedente - che esistono due siti dedicati al culto dei morti. La memoria dei defunti è compito di I-Tomb, una sorta di lapide virtuale davanti alla quale, come nei veri cimiteri, i... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 01/09/2018

Aug 30

LUTTO IN ANTICIPO MADE USA: DUE SITI PUBBLICIZZANO SUL WALL STREET JOURNAL LA TUA IMMORTALITA’

La tua storia raccontata in un profilo - organizzato da vivo - con messaggi agli amici e familiari. Solo 120 dollari per prenotarsi   di Vittorio Esperia La nostra vita - a causa di Internet - è cambiata in molti aspetti e ora arriva a esercitare influenza anche nel momento della morte, del culto e del ricordo dei defunti. In America esistono già da più di quattro... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 30/08/2018

Jun 25

SMASCHERIAMO LA VIOLENZA

di Raffaella Bonora Iannece _Il fondamento della vergogna non è il nostro sbaglio personale, bensì che tale umiliazione sia visibile da tutti.__M. Kundera_Oggi lasciamo la parola ad una ragazza vittima di bullismo. Salve! Voglio mettere nero su bianco la mia testimonianza, affinchè altre persone in situazioni simili non si sentano sole. Purtroppo siamo in tanti. Da molti... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/06/2018

Jun 08

LA “GENTILE” COMUNICAZIONE DI TIM

di Roberto Dall’Acqua Disdico la linea telefonica Tim fissa - comunicando il mio nuovo indirizzo - il 13 novembre 2017, perché cambio regione, e infatti pago l’ultima bollette relativa a quel mese. Dopo sei mesi di silenzio la Tim mi chiede - tramite la Fire (società di recupero crediti di Messina con call center in Romania) - 381 euro di fatture arretrate.Il 187 mi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/06/2018

May 09

LA LOTTERIA SPAGNOLA DELLE TRUFFE

di Vittorio Esperia La truffa arriva via mail (l’email di www.ilgiornaledelricordo.it la segnala subito come spam), camuffata da vincita alla lotteria: decine di utenti si sono rivolti alle associazioni di categoria e alla polizia postale. «Complimenti, lei ha vinto 960 mila euro!» dice il messaggio mail. La lotteria sarebbe spagnola: «E’ la nostra ultima... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 09/05/2018

Nov 06

EOLICO: LA GERMANIA PAGA I SUOI CITTADINI

di Carolina Polo Il nostro tempo è regolato dal dio petrolio. L'economia, la politica, le guerre: tutto ruota attorno all'oro nero. Gli Stati uccido per impossessarsi di questo prodotto della terra. Sotto mentite spoglie inneggiano a scontri di religione, di giustizia e persino di quelle che vengono definite guerre di pace. Un chiaro ossimoro che andrebbe denunciato e bandito. La ricerca... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/11/2017

Oct 28

CONTRIBUTI PENSIONE: COME RICONGIUNGERE

di Vittorio Esperia Cosa fare se, nel corso del proprio percorso professionale, si è stati iscritti a più enti previdenziali? Tutto quello che occorre sapere su ricongiunzione, cumulo gratuito e totalizzazione.Nel corso della vita lavorativa può capitare di essere stati iscritti a due o più enti previdenziali: cosa succede alla pensione in questi casi? Nessuna paura,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 28/10/2017

Oct 16

CORVI PER RACCOGLIERE I MOZZICONI, GENIALE?

di Carolina Polo Dai 5 ai 12 anni, è questo il tempo che un mozzicone di sigaretta impiega per decomporsi. Dai Paesi Bassi arriva una nuova invenzione ideata per ripulire le città dai mozziconi di sigaretta. La startup Crowbar infatti, sta studiando una macchina altamente tecnologica che potrà insegnare agli uccelli a raccogliere i mocci di sigaretta che riempiono,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 16/10/2017

Oct 05

APE: NUOVO MODO DI AVERE LA PENSIONE

di Vittorio Esperia Quando e a chi spetta l'anticipo pensionistico? Requisiti, tempi, costi, modalità di inoltro dell'eventuale domanda: cosa devono sapere i potenziali beneficiari su Ape sociale e Ape volontaria Tra le principali novità in ambito pensionistico introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 figura indubbiamente l'Ape, la (duplice) soluzione di anticipo pensionistico... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 05/10/2017

Oct 02

RAGAZZI SENZA LAVORO: 1 SU 5 IN ITALIA

di Anna Isabella Sanna Un ragazzo su cinque non lavora e non studia in Italia. Nel 2016 per il quarto anno consecutivo il paese si è classificato al primo posto nell'Ue a 28, per numero di Neet in percentuale al totale della popolazione tra 15 e 24 anni. E guardando indietro fino al 2006 si scopre che, per altri cinque anni, si è posizionata al secondo posto, preceduta solo dalla... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/10/2017

Sep 25

NON SOLO PENSIONI: COME SOSTENERE IL REDDITO

di Vittorio Esperia In cosa consistono e in cosa differiscono dalle prestazioni previdenziali: tutto quello che è bene sapere sulle prestazioni di natura assistenziale Il pagamento di pensioni e indennità di natura previdenziale è indubbiamente una delle principali, se non la principale, attività di Inps e Casse di Previdenza. A tali prestazioni vanno tuttavia... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/09/2017

Sep 22

BUONA SCUOLA: EVVIVA LA DEMATERIALIZZAZIONE!

di Katiuscia Marino Il percorso di dematerializzazione include aule e scuole? 18 settembre: si inaugura ufficialmente l'apertura del nuovo anno scolastico e la novità più grande sembra essere l'attuazione del processo di dematerializzazione previsto dalla ormai tristemente famosa legge 107 (Buona scuola). Registri elettronici, tablet disponibili, accesso alle classi virtuali, web... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 22/09/2017

Sep 21

I ROBOT TOLGONO IL LAVORO A TRE MILIONI DI PERSONE

di Vittorio Esperia Oltre 3 milioni di posti di lavoro a rischio in Italia nei prossimi 15 anni. Per 'colpa' dei robot. E' lo scenario che delinea la ricerca 'Tecnologia e lavoro: governare il cambiamento', elaborata dall'Ambrosetti Club sulla base dell'articolo scientifico 'The Future of Employment: How susceptible are jobs to computerisation?' di C.B. Frey e M.A. Osborne, professori di Oxford,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 21/09/2017

Sep 14

MIGRANTI E RIFUGIATI: QUALI DIFFERENZE?

di Vittorio Esperia Lo sgombero del palazzo di via Curtatone, vicino alla stazione Termini di Roma, è da giorni sulle prime pagine dei quotidiani e delle testate on line. Un'attenzione mediatica dovuta sia agli episodi di violenza e agli scontri che hanno coinvolto forze dell'ordine e migranti (tra cui anche diversi rifugiati) durante le operazioni in piazza Indipendenza, sia per il botta... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 14/09/2017

Sep 13

LE DITTE DI IMMIGRATI AUMENTANO

di Anna Isabella Sanna Mentre le imprese italiane arrancano quelle avviate in Italia da imprenditori immigrati hanno conosciuto negli anni della crisi una crescita a due cifre. E' quanto emerge da uno studio di Intesa Sanpaolo. "Negli anni recenti (2011-15), infatti, una riduzione complessiva dello 0,9% delle imprese presenti è la sintesi di una contrazione del 2,9% delle imprese italiane... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 13/09/2017

Sep 08

ALLARME DIOSSINA NELLA BASSA PIANURA PADANA

di Carolina Polo L'aria che si respira è impreganta dell'odore di plastica bruciata. Gli abitanti del pavese sono barricati in casa da due giorni con finestre e porte sigillate, ma non uscire risulta quasi impossibile e ogni respiro porta con se pensieri tetri. Il 6 settembre a Mortara, nel pavese, è scoppiano un gravissimo incendio all'interno di una discarica atta a smaltire... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/09/2017