News / INCHIESTE

Mar 04

CINEMA, TEATRO, TV E PARITA' DI GENERE - NON E' ANCORA UN PAESE PER DONNE

di Maria Romana Barraco   Il gender gap nel mondo delle arti, i dati del Ministero della Cultura. "Un dovere batterci in prima persona, che sia l'inizio verso la parità di genere in ogni settore" l'appello dell'attrice Lidia Vitale    Quello delle arti e della cultura è un universo tutto al maschile. Il gender gap nel mondo del cinema, del teatro, così... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 04/03/2024

Feb 26

Donna anziana uccisa, presunto parricidio in Sardegna

di Paola Bonacina E' stato arrestato durante la notte, Simone Uras, 44 anni, il figlio della 77enne, Maria Atzeni, trovata morta ieri a tarda sera in una abitazione a San Gavino, nel sud della Sardegna. La donna, è stata trovata distesa in terra con segni evidenti di percosse in una stanza messa a soqquadro da uno dei figli verso le 22. Nel frattempo i carabinieri del radiomobile di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 26/02/2024

Dec 11

CADAVERE IN UN BAULE - GIALLO A MONDRAGONE

di Paola Bonacina Non riusciva a contattarla da diverso tempo e fù così che la figlia della 77enne Concetta Infante, che vive e lavora in Abruzzo, torna in via Razzino, nel complesso dei cosiddetti Palazzi Cirio a Mondragone e fa una macabra scoperta. Il corpo della madre si trovava in un baule sigillato con nastro adesivo, all'interno della camera da letto. A chiuderla lì... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 11/12/2023

Aug 06

PARRUCCHIERE UCCISO DAI DATORI DI LAVORI

di Paola Bonacina Omicidio nel Genovese, ritrovato cadevere mutilato in mare Mahmoud Abdalla, 19 anni, è stato ritrovato, a pezzi, mutilato, nelle acque del mare davanti a Santa Margherita (Genova). Voleva diventare un parrucchiere affermato e guadagnare bene per poter aiutare i genitori e i fratelli rimasti in Egitto.  Aveva cercato un’altra barberia, dove gli potessero... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/08/2023

Apr 24

ARRESTATA LAURA BONAFEDE. DOPPIA VITA AMANTE E MAESTRA

di Paola Bonacina  Nella rete di Matteo Messina Denaro c’era anche un'altra donna devota alla causa mafiosa: Laura Bonafede, 56 anni, maestra di scuola elementare, figlia del defunto capomafia di Campobello e moglie di un ergastolano, entrambi fedelissimi del superlatitante. I carabinieri del Ros l' hanno arrestata per favoreggiamento e procurata inosservanza di pena aggravati dall'... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 24/04/2023

Mar 07

Scontro tra aerei militari - Tragedia nei cieli di Guidonia

di Paola Bonacina "Hanno perso la vita facendo il loro lavoro al servizio del Paese", si legge in una nota dell'Aeronautica. I due militari dell'Aeronautica morti oggi 7 marzo nell' incidente areo avvenuto a Collefiorito, frazione di Guidonia, comune nella periferia est di Roma sono il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 07/03/2023

Jan 16

ARRESTATO MATTEO MESSINA DENARO

Ringraziamo per la cortesia l'Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » INCHIESTE - Sede: t | 16/01/2023

Dec 18

TEMPORALI VIOLENTI - AGLIO E COLTURE A RISCHIO

di Pamela Giampino Colture a rischio, CNA Trapani: “Ristori immediati dalla Regione”. A rischio persino la semina dell’aglio rosso di Nubia, presidio Slow Food “Una situazione drammatica, mai vista prima d’ora”. È così che Gianni Manuguerra, Presidente della Cooperativa agricola aglio rosso di Nubia, prodotto riconosciuto Presidio Slow Food,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/12/2021

May 22

COVID - 8 ORE DAVANTI UNO SCHERMO

di Vittorio Esperia  Effetto pandemia. Un bambino e un adolescente su 2 trascorrono oltre 8 ore al giorno davanti a uno schermo. E l'80% ammette di vivere emozioni negative: più connessi ma più isolati dalla realtà. Sono alcuni dei risultati di un sondaggio condotto da Società italiana di pediatria, Polizia di Stato e Skuola.net su un campione di 10... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 22/05/2021

May 20

SIAMO TUTTI IN CALL

di Sabrina De Prisco Nuovo articolo su La DonnaRiccia Dimmi che tipo di call fai e ti dirò chi sei. Esistono in generale 2 tipologie di persone per tipo di call: chi ama parlare al telefono chi preferisce scrivere un messaggio. I due approcci alla comunicazione si estendono inesorabilmente dal... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 20/05/2021

May 08

MASCHERINE - SPECULAZIONE SULLE NECESSITÀ

di Giovanni Schiavo Mascherine introvabili e con i prezzi alle stelle. Mascherine con il marchio, senza marchio, importate dalla Cina. Mascherine in vendita online a 400 volte il loro valore e sequestrate. Mascherine Ffp1, 2, 3, mascherine prodotte dalla ditta che faceva pannolini, “indagate“. Ora anche grandi quantitativi di protezioni rivenduti non una ma due,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/05/2020

Mar 26

INFERMIERI E MEDICI EROI - LASCIATI SOLI

di Giovanni Schiavo Sempre più ospedali d’Italia sono diventati bombe a orologeria: l’aumento dei ricoveri per Covid - 19, i turni massacranti, la tensione di poter contrarre il virus e di portarlo in famiglia, la sensazione di non essere tutelati a dovere in questa guerra, espongono il personale sanitario ad una pressione insostenibile. Ormai sono tantissimi i racconti, le... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 26/03/2020

Feb 24

SICURITALIA - KAPUT MUNDI DELLA SICUREZZA

di Roberto Dall'Acqua Sicuritalia è un'azienda diretta e organizzata male. Pessimi dirigenti e presidente, junior e senior manager. La stampa nazionale - il 16 dicembre 2019 - pubblica:  Accordi per spartirsi le gare, multa di 30 milioni di euro a società di vigilanza privata 16 dicembre 2019 L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 24/02/2020

Feb 17

I DUE PAPI - PAPA EMERITO BENEDETTO E PAPA FRANCESCO

di Francesca Minervini  Evento Sinodale Amazzonico, la minaccia dello scisma nella Chiesa Cattolica Romana, il Papa Emerito e Papà Francesco, le Donne nel mondo e nella Chiesa Cattolica Apistolica Romana, il tempo post sinodale   Non si fa che parlare di questo, in un bombardamento ostinato di notizie e di schieramenti... Ma cosa chiedono i fedeli laici, quelli che in Dio ci... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/02/2020

Jan 27

RAVENSBRUCK - LAGER DIMENTICATO DELLE DONNE

di Mariangela Mombelli Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria,  momento in cui tutto il Mondo ricorda le vittime dell’Olocausto. Auschwitz, Birkenau, Dachau…sono i nomi  che più ricorrono quando si parla di campi di concentramento, pochi ricordano Ravensbruck, l’unico grande lager,  aperto nel 1939 a nord di Berlino, destinato alla... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 27/01/2020

Jan 22

IN RICORDO DI PAOLA CLEMENTE

di Roberto Dall’Acqua MONITO A CHI SOTTOPAGA I LAVORATORI «Paola usciva di casa intorno le 2 di notte per prendere un autobus alle 3 che la portava ad Andria, dove arrivava alle 5.30.» Alberghi, discoteche, ristoranti a cinque stelle: l’esibizione ostentata di ricchezza a pochi metri da quei campi di intrisi di sudore e fatica. Paola Clemente aveva 49 anni... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 22/01/2020

Nov 12

LA CINA ESPIANTA GLI ORGANI AI PRIGIONIERI POLITICI

di Giovanni Catena L’inchiesta del tribunale di Londra ha rivelato che i detenuti in Cina vengono uccisi per i loro organi. Secondo un tribunale di Londra, guidato da Sir Geoffrey Nice QC, il governo cinese ha raccolto organi da rivali politici che sono stati arrestati nel paese. Il tribunale è stato unanime nella sua decisione e ha dichiarato di essere “certo che il... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 12/11/2019

Oct 27

50 MILIARDI PER FARE L’AMORE

di Roberto Dall’Acqua Continua la nostra sexy inchiesta sull’universo della prostituzione e su come - regolarizzando fiscalmente questo settore - si può migliorare la situazione economica dell’Italia. Dall’unione e valutazione di alcune ricerche Istat e indagini del settore, emerge che gli introiti, indotto compreso, si attestino sui 50 miliardi. Quanto incassa... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 27/10/2019

Apr 08

COPYRIGHT: LA DIRETTIVA UE SCONTENTA EDITORI E UTENTI

di Sara Sanna Martedì 26 marzo, il Parlamento Europeo ha approvato - in via definitiva con 348 voti a favore, 274 contrari e 36 astenuti – la direttiva europea sul copyright. Adesso il testo, frutto di più di tre anni di contrattazioni e numerose modifiche, l’ultima delle quali in seno ai negoziati fra il Parlamento Europeo e il Consiglio molto rilevante, necessita di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/04/2019

Mar 07

INTENDIAMOCI SANPAOLO

di Marco Montanari INTENDIAMOCI SANPAOLO Non so voi, ma io ho il “privilegio” (metto le virgolette, non si sa mai) di vivere con mia madre novantenne. Io – dopo la morte di mio padre e di mio fratello – mi occupo di farle chiudere nel migliore dei modi la sua esperienza terrena, mentre lei – da sempre – si preoccupa che io mi copra abbastanza quando esco di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 07/03/2019