News / INCHIESTE
CINEMA, TEATRO, TV E PARITA' DI GENERE - NON E' ANCORA UN PAESE PER DONNE
di Maria Romana Barraco Il gender gap nel mondo delle arti, i dati del Ministero della Cultura. "Un dovere batterci in prima persona, che sia l'inizio verso la parità di genere in ogni settore" l'appello dell'attrice Lidia Vitale Quello delle arti e della cultura è un universo tutto al maschile. Il gender gap nel mondo del cinema, del teatro, così... continua »
Donna anziana uccisa, presunto parricidio in Sardegna
di Paola Bonacina E' stato arrestato durante la notte, Simone Uras, 44 anni, il figlio della 77enne, Maria Atzeni, trovata morta ieri a tarda sera in una abitazione a San Gavino, nel sud della Sardegna. La donna, è stata trovata distesa in terra con segni evidenti di percosse in una stanza messa a soqquadro da uno dei figli verso le 22. Nel frattempo i carabinieri del radiomobile di... continua »
CADAVERE IN UN BAULE - GIALLO A MONDRAGONE
di Paola Bonacina Non riusciva a contattarla da diverso tempo e fù così che la figlia della 77enne Concetta Infante, che vive e lavora in Abruzzo, torna in via Razzino, nel complesso dei cosiddetti Palazzi Cirio a Mondragone e fa una macabra scoperta. Il corpo della madre si trovava in un baule sigillato con nastro adesivo, all'interno della camera da letto. A chiuderla lì... continua »
PARRUCCHIERE UCCISO DAI DATORI DI LAVORI
di Paola Bonacina Omicidio nel Genovese, ritrovato cadevere mutilato in mare Mahmoud Abdalla, 19 anni, è stato ritrovato, a pezzi, mutilato, nelle acque del mare davanti a Santa Margherita (Genova). Voleva diventare un parrucchiere affermato e guadagnare bene per poter aiutare i genitori e i fratelli rimasti in Egitto. Aveva cercato un’altra barberia, dove gli potessero... continua »
ARRESTATA LAURA BONAFEDE. DOPPIA VITA AMANTE E MAESTRA
di Paola Bonacina Nella rete di Matteo Messina Denaro c’era anche un'altra donna devota alla causa mafiosa: Laura Bonafede, 56 anni, maestra di scuola elementare, figlia del defunto capomafia di Campobello e moglie di un ergastolano, entrambi fedelissimi del superlatitante. I carabinieri del Ros l' hanno arrestata per favoreggiamento e procurata inosservanza di pena aggravati dall'... continua »
Scontro tra aerei militari - Tragedia nei cieli di Guidonia
di Paola Bonacina "Hanno perso la vita facendo il loro lavoro al servizio del Paese", si legge in una nota dell'Aeronautica. I due militari dell'Aeronautica morti oggi 7 marzo nell' incidente areo avvenuto a Collefiorito, frazione di Guidonia, comune nella periferia est di Roma sono il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica... continua »
ARRESTATO MATTEO MESSINA DENARO
Ringraziamo per la cortesia l'Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
TEMPORALI VIOLENTI - AGLIO E COLTURE A RISCHIO
di Pamela Giampino Colture a rischio, CNA Trapani: “Ristori immediati dalla Regione”. A rischio persino la semina dell’aglio rosso di Nubia, presidio Slow Food “Una situazione drammatica, mai vista prima d’ora”. È così che Gianni Manuguerra, Presidente della Cooperativa agricola aglio rosso di Nubia, prodotto riconosciuto Presidio Slow Food,... continua »
COVID - 8 ORE DAVANTI UNO SCHERMO
di Vittorio Esperia Effetto pandemia. Un bambino e un adolescente su 2 trascorrono oltre 8 ore al giorno davanti a uno schermo. E l'80% ammette di vivere emozioni negative: più connessi ma più isolati dalla realtà. Sono alcuni dei risultati di un sondaggio condotto da Società italiana di pediatria, Polizia di Stato e Skuola.net su un campione di 10... continua »
SIAMO TUTTI IN CALL
di Sabrina De Prisco Nuovo articolo su La DonnaRiccia Dimmi che tipo di call fai e ti dirò chi sei. Esistono in generale 2 tipologie di persone per tipo di call: chi ama parlare al telefono chi preferisce scrivere un messaggio. I due approcci alla comunicazione si estendono inesorabilmente dal... continua »
MASCHERINE - SPECULAZIONE SULLE NECESSITÀ
di Giovanni Schiavo Mascherine introvabili e con i prezzi alle stelle. Mascherine con il marchio, senza marchio, importate dalla Cina. Mascherine in vendita online a 400 volte il loro valore e sequestrate. Mascherine Ffp1, 2, 3, mascherine prodotte dalla ditta che faceva pannolini, “indagate“. Ora anche grandi quantitativi di protezioni rivenduti non una ma due,... continua »
INFERMIERI E MEDICI EROI - LASCIATI SOLI
di Giovanni Schiavo Sempre più ospedali d’Italia sono diventati bombe a orologeria: l’aumento dei ricoveri per Covid - 19, i turni massacranti, la tensione di poter contrarre il virus e di portarlo in famiglia, la sensazione di non essere tutelati a dovere in questa guerra, espongono il personale sanitario ad una pressione insostenibile. Ormai sono tantissimi i racconti, le... continua »
SICURITALIA - KAPUT MUNDI DELLA SICUREZZA
di Roberto Dall'Acqua Sicuritalia è un'azienda diretta e organizzata male. Pessimi dirigenti e presidente, junior e senior manager. La stampa nazionale - il 16 dicembre 2019 - pubblica: Accordi per spartirsi le gare, multa di 30 milioni di euro a società di vigilanza privata 16 dicembre 2019 L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso... continua »
I DUE PAPI - PAPA EMERITO BENEDETTO E PAPA FRANCESCO
di Francesca Minervini Evento Sinodale Amazzonico, la minaccia dello scisma nella Chiesa Cattolica Romana, il Papa Emerito e Papà Francesco, le Donne nel mondo e nella Chiesa Cattolica Apistolica Romana, il tempo post sinodale Non si fa che parlare di questo, in un bombardamento ostinato di notizie e di schieramenti... Ma cosa chiedono i fedeli laici, quelli che in Dio ci... continua »
RAVENSBRUCK - LAGER DIMENTICATO DELLE DONNE
di Mariangela Mombelli Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, momento in cui tutto il Mondo ricorda le vittime dell’Olocausto. Auschwitz, Birkenau, Dachau…sono i nomi che più ricorrono quando si parla di campi di concentramento, pochi ricordano Ravensbruck, l’unico grande lager, aperto nel 1939 a nord di Berlino, destinato alla... continua »
IN RICORDO DI PAOLA CLEMENTE
di Roberto Dall’Acqua MONITO A CHI SOTTOPAGA I LAVORATORI «Paola usciva di casa intorno le 2 di notte per prendere un autobus alle 3 che la portava ad Andria, dove arrivava alle 5.30.» Alberghi, discoteche, ristoranti a cinque stelle: l’esibizione ostentata di ricchezza a pochi metri da quei campi di intrisi di sudore e fatica. Paola Clemente aveva 49 anni... continua »
LA CINA ESPIANTA GLI ORGANI AI PRIGIONIERI POLITICI
di Giovanni Catena L’inchiesta del tribunale di Londra ha rivelato che i detenuti in Cina vengono uccisi per i loro organi. Secondo un tribunale di Londra, guidato da Sir Geoffrey Nice QC, il governo cinese ha raccolto organi da rivali politici che sono stati arrestati nel paese. Il tribunale è stato unanime nella sua decisione e ha dichiarato di essere “certo che il... continua »
50 MILIARDI PER FARE L’AMORE
di Roberto Dall’Acqua Continua la nostra sexy inchiesta sull’universo della prostituzione e su come - regolarizzando fiscalmente questo settore - si può migliorare la situazione economica dell’Italia. Dall’unione e valutazione di alcune ricerche Istat e indagini del settore, emerge che gli introiti, indotto compreso, si attestino sui 50 miliardi. Quanto incassa... continua »
COPYRIGHT: LA DIRETTIVA UE SCONTENTA EDITORI E UTENTI
di Sara Sanna Martedì 26 marzo, il Parlamento Europeo ha approvato - in via definitiva con 348 voti a favore, 274 contrari e 36 astenuti – la direttiva europea sul copyright. Adesso il testo, frutto di più di tre anni di contrattazioni e numerose modifiche, l’ultima delle quali in seno ai negoziati fra il Parlamento Europeo e il Consiglio molto rilevante, necessita di... continua »
INTENDIAMOCI SANPAOLO
di Marco Montanari INTENDIAMOCI SANPAOLO Non so voi, ma io ho il “privilegio” (metto le virgolette, non si sa mai) di vivere con mia madre novantenne. Io – dopo la morte di mio padre e di mio fratello – mi occupo di farle chiudere nel migliore dei modi la sua esperienza terrena, mentre lei – da sempre – si preoccupa che io mi copra abbastanza quando esco di... continua »
Ultimi diari
- "DOVE’E’ MORTE IL TUO PUNGIGLIONE", a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
- Lissa e Premuda: la Marina italiana all’opera 21/07/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Latin Grammy, il Tango italiano vola a Miami 30/10/2024 | PREMI E PREMIATI
- "AVETRANA" NON ESCE IN TV 30/10/2024 | TELEVISIVAMENTE di Lucia Sanna
- HAIR LAB STUDIO, A MELZO VINCE LA QUALITA' 29/10/2024 | MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini
- Il ritorno Carroccia e Mogol con "EMOZIONI" 29/10/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- Berlinguer, perché ha detto basta alla Rai 28/10/2024 | DIBATTITI E OPINIONI
- MUSICANTE AWARD–PREMIO PINO DANIELE 28/10/2024 | PREMI E PREMIATI