News / STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede

Nov 27

CAVALLO E NAPOLI EDITANO “FOCUS ON AFRICA”

di Salvatore Taibi  FOCUS ON AFRICA, è il nuovo magazine dedicato al Continente Africano, edito e diretto da donne.Un magazine nuovo, su temi internazionali, diretto da una donna, la giornalista ed esperta di politica estera Antonella Napoli, e edito da una donna, Chiara Cavallo, da anni impegnata nella comunicazione strategica e d’impresa.FOCUS ON AFRICA... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 27/11/2019

Feb 08

“IN NOME DEL PADRE: VIAGGIO TRA I SEGRETI DELLE FOIBE CARSICHE”

di Roberto Dall'Acqua Tra le molte le repliche del fine e interessante spettacolo "Il sentiero del padre, viaggio tra i segreti delle foibe carsiche", la redazione di www.ilgiornaledelricordo.it segnala: Febbraio 2019 9 Caponago 10 Cinisello Balsamo (Milano) Lo spettacolo di Cinisello Balsamo è domenica 10 alle ore 15,30, presso il centro culturale Il Pertini.... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 08/02/2019

Nov 24

UNA VISITA NELLA STORIA: LA GALLERIA CAMPARI

Care Socie e cari Soci, Per il mese di novembre vogliamo proporvi un’esperienza diversa legata al mondo dell’arte, della comunicazione e delle fotografia: una visita alla Galleria Campari, uno spazio interattivo e multimediale dedicato al marchio Campari, conosciuto eapprezzato a livello internazionale. Aperto nel 2010, in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda e del... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 24/11/2018

Sep 07

LE FALLOFORIE: FESTE SACRE CARE AI ROMANI

PRIAPO: L’ORIGINE DEI SUOI GENITALI GROTTESCHI! di Vittorio Esperia  Culto di Priapo, disegno di Agostino Carracci Priapo è un dio della mitologia greca e romana, noto per la sua dote della lunghezza del pene. Figlio di Afrodite e - secondo buona parte delle fonti - di Dioniso. Leggende minori lo vogliono invece figlio di... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 07/09/2018

Jul 05

MONTANELLI BEFFA I TEDESCHI

di Giovanni Curatola QUELLA FURBATA CHE MONTANELLI FECE BERE AI TEDESCHI… (tratto da “Fummo gi­ovani soltanto allor­a”) …Fu così che Borelli (direttore del “Corriere della Sera”) nell’estate del 19­39 appioppò all’appr­endista Indro un ser­vizio da latte alle ginocchia, o almeno noioso lo considerò... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 05/07/2017

Mar 23

E' GIA' PRIMAVERA?

    © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 23/03/2017

Mar 19

RICORDI DI MARZO

di Mariangela Mombelli Ri-còr-do: dal latino re – indietro e cor – cuore = riportare al cuore (perché il cuore era ritenuto sede della memoria). L’etimologia delle parole ci viene in aiuto per comprenderne il significato: i “ricordi”, quindi, riportano al cuore qualcosa che non è più qui o non è più adesso, fanno rivivere... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 19/03/2017

Mar 14

VIOLETA PARRA, "E LASSU' BRUCIANDO IL SOLE"

di Mauro Bonafede "Il mio popolo è stato il più tradito di quest'epoca. Dai deserti del salnitro, dalle miniere di carbone, dalle alture terribili dove sta il rame estratto con lavoro inumano dalle mani del mio popolo, sorse un movimento liberatore di grandiosa ampiezza. Quel movimento portò alla presidenza del Cile un uomo chiamato Salvador Allende affinché... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 14/03/2017

Mar 11

FRANCESCO LORUSSO, 11 MARZO 1977

di Mauro Bonafede L’ 11 marzo 1977 per Bologna è una giornata ancora segnata dal freddo e piovigginosa. La città universitaria, che gravita tra via Zamboni e piazza Verdi, è la stessa dei giorni precedenti, a farla da padrona è la vivacità delle iniziative del “movimento” studentesco agitato tra l’occupazione universitaria in atto e le... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 11/03/2017

Feb 10

"IL GIORNO DEL RICORDO": IN ONORE DI CHI?

di Mauro Bonafede L’uso politico della storia racconta sempre verità distorte e mistificate, funzionali soltanto a chi vuole strumentalizzarle per cancellare responsabilità e costruire narrazioni lontane dallo studio dei documenti storici. A tal fine la destra italiana al governo nel 2004 ha inventato “Il Giorno del Ricordo”, da celebrarsi il 10 febbraio di ogni... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 10/02/2017