News / Il Giornale del Ricordo
Franco Cecchin, Avvento e Natale di speranza
Arriva il Natale e termina quest'anno tribolato e funesto per guerre, litigi e stupri. Dove sono le luci della gioia?
VIVIAMO IL PRESEPE VIVENTE
In questo Natale 2025, sollecitati dal carisma profetico di san Francesco d’Assisi che nel Natale 1223 ha attuato il primo Presepe Vivente, prepariamoci a realizzarlo là dove la Provvidenza ci dona di celebrarlo. Dopo essere tornato... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 18/12/2025
Tozzi, “Vento d’aprile” in tour
È online su YouTube il video di “VENTO D’APRILE”(https://youtu.be/Hxz_WynH3co?si=RKRyyC1uH8V-GQLW), nuovo brano di UMBERTO TOZZI dedicato a Elisa, bambina venuta a mancare nel 2020 per una rara forma di leucemia.
Nel videoclip scorrono le immagini della performance live con cui l’artista ha presentato ufficialmente l’inedito sul palco dell’Arena di... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 18/12/2025
Paul Ekman, sonda dell’animo umano
Pochi sono stati fondamentali come Paul Ekman, psicologo statunitense, scomparso recentemente durante questo autunno. Apprendere la notizia del decesso di Ekman è stato un colpo al cuore, lui che ha reso il lavoro dello psicologo più vicino alla sua vera essenza. Cosa intendo dire? Lo psicologo è colui che deve essere in grado di scandagliare l’animo umano e senza le... continua »
News » MENTE & PSICHE | 17/12/2025
Greccio, il primo presepe della storia
A Greccio, nel cuore della Valle Santa di Rieti, il Natale non è una semplice festività: è un ritorno alle origini, un viaggio nel tempo fino al 1223, quando San Francesco – appena tornato dalla Terra Santa – scelse questo borgo per dare vita al primo Presepe della storia. Con l’aiuto del nobile Giovanni Velita, il frate d’Assisi ricreò la... continua »
Il meraviglioso inconveniente di avere una cotta
Perché ci innamoriamo, cosa rivela di noi e perché, contro ogni logica, continua a piacerci lasciarci travolgere
In un mondo che ci vuole lucidi, performanti, strategici, è quasi ridicolo — ironicamente poetico — che qualcosa di così primitivo e improvviso come una cotta possa smantellarci in un attimo.Una cotta? Nel 2025? Con l’economia che... continua »
News » LA DONNARICCIA.IT | 15/12/2025
Alessandra Dolci, magistrata della legalità
Milano, cuore pulsante dell’economia italiana, nasconde oggi una minaccia meno visibile ma altrettanto pericolosa della criminalità tradizionale: la mafia che opera tra le pieghe delle imprese, dei cantieri, delle cooperative e degli appalti pubblici. A fronte di questo scenario complesso, una donna ha guidato - per lunghi anni - la lotta della giustizia con determinazione e... continua »
Enrico Ruggeri, “Gli occhi del musicista”
Dopo il successo delle prime due stagioni, torna dal 13 gennaio su Rai2, in seconda serata, “Gli occhi del musicista”, il programma di Enrico Ruggeri, scritto insieme a Ermanno Labianca.
Le puntate saranno 5, ognuna dedicata a un tema specifico, sviluppato attraverso racconti e performance che sapranno catturare l’attenzione degli spettatori: l’amicizia, il viaggio,... continua »
News » TELEVISIVAMENTE | 13/12/2025
L’inquinamento causa anche demenza?
Dal 2005 al 2023, i decessi prematuri attribuibili al particolato fine – il più pericoloso inquinante atmosferico – sono diminuiti del 57 per cento in tutta l’Unione europea. Il trend ormai ventennale è stato confermato anche nell’ultimo rapporto dell’Agenzia UE per l’Ambiente, aggiornato al 2023. E riguarda anche l’impatto sulla salute... continua »
Giovanni Nuti, dedica speciale a “Carla”
Un nuovo brano (Nar International/Sagapò) toccante e coinvolgente è composto e interpretato da GIOVANNI NUTI su testo di PADRE ALBERTO MAGGI e dedicato a CARLA FRACCI.
- Chi è Giovanni Nuti? Raccontalo a un marziano che arriva sulla Terra.
Giovanni Nuti è un essere umano che usa la musica come fosse un telescopio puntato sull’anima. Non canta per distrarre,... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 11/12/2025
Marino Alberti, dà "Il primo bacio sulla Luna"
Negli ultimi mesi linguisti, psicologi e analisti del digitale stanno segnalando la stessa tendenza: nelle relazioni ci si parla molto, ma ci si dice poco. Le frasi arrivano tardi, le intenzioni vengono diluite, la chiarezza viene rimandata. È un comportamento che attraversa tutte le fasce d'età, con un impatto ancora più evidente nelle generazioni cresciute dentro la... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 10/12/2025
Ivan Graziani, poeta della musica
Il 12 dicembre esce in digitale, doppio CD e doppio vinile con libretto fotografico “80 BUON COMPLEANNO IVAN – LIVE IN TERAMO” (Officine Pan Idler Tommy, distribuito da Sony Music Italy), l’album che celebra la grande festa a Teramo per gli 80 anni di IVAN GRAZIANI, con la direzione artistica di Filippo Graziani e Marco Battistini. È disponibile il pre-order:... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 09/12/2025
Matilde, cura parole e suono con maestria
«Ciao, sono Matilde. E questo è il mio modo elegante per dire “Mi hai distrutta”.Sì, ma almeno ci ho fatto un EP».
Con queste parole, tratte da “Fiori (0)”, Matilde, all’anagrafe Matilde Montanari, vincitrice de I Visionatici 2025, apre “Grazie per il trauma (live session EP)”, il suo primo progetto discografico composto da... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 08/12/2025
L’antisemitismo, pornografia morale?
Il fascino tossico dell’odio travestito da opinione
C’è un fenomeno inquietante che sta dilagando sui social e negli spazi opachi dell’informazione digitale: l’antisemitismo come forma di intrattenimento, come contenuto da consumare, rilanciare, manipolare. Non più un tabù, ma una deviazione che attira click, complicità e curiosità... continua »
News » OLTRE LA RETE | 07/12/2025
Sara J Jones, elegante e “Trasparente”
«Essere trasparenti non vuol dire essere vuoti. É avere il coraggio di farsi vedere per ciò che si è davvero. Di non nascondere le crepe, le paure, i desideri. La trasparenza non è debolezza, è verità. (.....) È togliere il filtro, è mettersi davanti uno specchio. Uno specchio, il mio specchio, nel quale potete riconoscervi anche... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 06/12/2025
Samantha si è sposata!
C’è un momento, in ogni donna, in cui la vita ti sorprende proprio quando ormai avevi smesso di aspettartelo.Io stavo bevendo il mio caffè, quello che ti dà la forza di affrontare la giornata ma non abbastanza da affrontare un ex, quando ho letto la notizia: Kim Cattrall, la nostra intramontabile Samantha Jones, si è sposata. A 69 anni. In gran... continua »
Pippo Pollina, politica poetica tra le note
Da venerdì 5 dicembre è disponibile in formato CD e vinile “FRA GUERRA E PACE”(Jazzhaus Records / STORIEDINOTE), il nuovo album di inediti del cantautore internazionale Pippo Pollina.
È disponibile il pre-order al link: storiedinote.com
Il disco di Pippo Pollina si presenta come una dichiarazione politica, un monito poetico e un barlume di speranza in... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 04/12/2025
Silvia Mezzanotte, in”Canta Mina”
Venerdì 5 dicembre, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di MILANO (Via Larga, 14 – ore 20.30), SILVIA MEZZANOTTE porta in scena “SILVIA MEZZANOTTE canta MINA”, un nuovo e intenso recital che rende omaggio alla più grande interprete della musica italiana.
«Con talento, intelligenza e coraggio – racconta Silvia Mezzanotte – Mina ha saputo... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 03/12/2025
“LOVE STREET”, l’amore non ha confini
“LOVE STREET – Gente che la vita… non si butta via” è il brano scritto da FRANCO MUSSIDA che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il Sociale con la partecipazione di Fondazione PROGETTO ARCA, Fondazione SAN PATRIGNANO, Comunità KAYROS, Associazione AMICI DELLA NAVE, Coro MILLECOLORI di SCAMPIA e VERO VOLLEY.
Da oggi,... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 02/12/2025
Fedez e Marco Masini al Festival di Sanremo 2026
Dopo il successo dello scorso anno, Fedez e Marco Masini torneranno a illuminare il palco del Festival di Sanremo 2026. La loro reinterpretazione di Bella Stronza, che lo scorso anno conquistò il terzo posto nella serata dei duetti, ha lasciato il segno nel cuore del pubblico, e la nuova performance promette di sorprendere ancora una volta critica e spettatori.
L’incontro tra due... continua »
Givo, autore che firma “Paranoia chic”
Una nuova generazione di artisti, negli ultimi tempi, sta rinegoziando il rapporto con la propria voce: non solo metaforicamente, ma anche in senso letterale. GIVO, autore reggiano attivo nella scena da diversi anni, è tra i primi a trasformare questo passaggio in un processo creativo concreto, utilizzando una voce generata tramite intelligenza artificiale modellata sul proprio timbro... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 30/11/2025
Ultimi diari
- Quelle prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
Notizie in evidenza
- Franco Cecchin, Avvento e Natale di speranza 18/12/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Tozzi, “Vento d’aprile” in tour 18/12/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Paul Ekman, sonda dell’animo umano 17/12/2025 | MENTE & PSICHE
- Greccio, il primo presepe della storia 16/12/2025 | EVENTI
- Il meraviglioso inconveniente di avere una cotta 15/12/2025 | LA DONNARICCIA.IT
- Alessandra Dolci, magistrata della legalità 14/12/2025 | CRONACA



