News / DIBATTITI E OPINIONI

Apr 26

Il ministro LOLLOBRIGIDA e la sindrome del dottor STRANAMORE

di Totò Mazza Non credo molto nella psicoanalisi; e tuttavia la <<sostituzione etnica>> (<<voce dal sen fuggita>>), citata e paventata dal ministro Lollobrigida, pare proprio essere un classico caso di “lapsus freudiano”. Come il leggendario dottor Stranamore – lo scienziato nazista passato agli americani, impareggiabilmente interpretato da... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/04/2023

Apr 21

MATTARELLA PARLA DI FRATERNITÀ E DI NUOVO RINASCIMENTO EUROPEO

di Paola Bonacina "Leggere è essenziale.” La partecipazione dell'Italia in veste d'ospite d'onore a due tra le più prestigiose occasioni culturali europee “il Festival du Livre di Parigi” e nel 2024  “la Buchmesse di Francoforte”,  riconosce il contributo recato dalla civiltà italica al sentire globale e rappresenta una grande... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 21/04/2023

Mar 30

LA SALUTE DI PAPA FRANCESCO

di Paola Bonacina Papa Francesco ha 86 anni e tanti piccoli problemi di salute. Gli esami hanno escluso nuove gravi patologie. Il pontefice ha trascorso una notte tranquilla all'ospedale Gemelli di Roma al decimo piano, tradizionale reparto destinato ai ricoveri dei papi dove sono poche le persone che hanno accesso e c'è massimo riserbo sulle terapie. A quanto ha riferito il Vaticano, a... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 30/03/2023

Mar 12

COVID - SI POTEVA FARE DI PIÙ

di Totò Mazza L’indagine della Procura di Bergamo conferma quanto già chiaro a chiunque avesse un minimo di conoscenze biomediche: le misure di contenimento della COVID potevano e dovevano essere prese settimane prima Sarebbe bastata l’opinione di uno studente del secondo anno di una qualsiasi Facoltà di Medicina e Chirurgia, che avesse sostenuto con buon... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 12/03/2023

Feb 27

LIBERI PROFESSIONISTI - LIBERTÀ DI EVADERE IL FISCO

di Marco Poletti   Un mio vecchio amico che di mestiere fa l’artigiano e entra nelle case dei privati a fare lavori tutti rigorosamente senza fattura o ricevuta fiscale, in un momento di confidenza, mi ha confessato che lui dichiara al fisco un imponibile molto al di sotto di 35.000 euro mentre di fatto ne incassa esentasse 5 volte tanti. Nessuno dei suoi clienti obietta alla sua... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/02/2023

Feb 03

GIUSEPPE GULOTTA - 36 ANNI IN CARCERE DA INNOCENTE

Ventidue anni in carcere da innocente, e 36 anni di calvario giudiziario valgono 6 milioni e mezzo di euro per lo Stato. E' questo il risarcimento che il Ministero dell'Economia ha versato a Giuseppe Gulotta, ex muratore trapanese ergastolano per errore e assolto, dopo 22 anni in prigione, dall'accusa di essere l'esecutore della strage di Alcamo, l'omicidio di due carabinieri in una caserma di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 03/02/2023

Feb 01

LOMBARDIA -LA REGIONE PIÙ INQUINATA D’ITALIA

di Paola Bonacina Quattro città lombarde sono tra le dieci città più inquinate in Italia per valori di Pm10 (polveri sottili). Lo dice l'annuale rapporto "Mal'Aria di città" di Legambiente "la tendenza di decrescita dell'inquinamento è troppo lenta, esponendo le città a nuovi rischi sanitari e sanzioni". La Lombardia è quindi la regione... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/02/2023

Jan 27

LO SPRECO ALIMENTARE IN ITALIA VALE 10 MILIARDI

di Marco Naponiello La Solidarietà è di casa ad Eboli “Non sprechiamo!”: La Campagna di sensibilizzazione di InEboli e Radio Città 105 L’emittente a la newsletter insieme per far fronte alla crisi che ha colpito tante famiglie in condizione di fragilità. Si auspica che nel periodo natalizio si prospetti una rete di servizi tra: le Politiche... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/01/2023

Jan 26

GIORNATA DELLA MEMORIA - LA MEMORIA DELLE ARIETTE

di Antonina Imboccari Venerdì 27 gennaio, ore 20.30 “CUORE PENSANTE” dal Diario 1941-1943 di Etty Hillesum con Caterina Caravita, Anita Farneti, Benedetta Paganini, Giorgia Vivarelli drammaturgia Paola Berselli - regia Paola Berselli e Stefano Pasquini organizzazione Irene Bartolini – ufficio stampa Raffaella Ilari Domenica 29 gennaio dalle ore 10 Proiezione... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/01/2023

Jan 23

SHAKIRA E PIQUÈ - SOAP OPERA DI UN AMORE

di Paola Bonacina La separazione tra Shakira e Gerard Piquè continua a far discutere. Shakira e Gerard Piqué hanno deciso di affrontare pubblicamente la fine della loro storia dopo dieci anni d’amore e due figli Milan e Sasha (a causa di un tradimento di lui), a colpi di dissing, vendette e strategie di marketing. Tutto inizia con la revenge song di Shakira, la canzone in cui... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/01/2023

Jan 18

GRETA THUMBERG ALL'ATTACCO - “PROTEGGERE IL CLIMA NON E' UN CRIMINE”

di Paola Bonacina Greta Thunberg si è recata a Lutzerath, al terzo giorno delle operazioni di polizia per sgomberare la cittadina dello stato tedesco del NordReno Westfalia occupata dai manifestanti per il clima.  “È assurdo che questo accada nel 2023. Abbiamo bisogno di tenere il carbone sotto terra, la Germania imbarazza se stessa". ha detto l'attivista... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/01/2023

Jan 14

SEMPRE PIÙ SU IL PREZZO DEI CARBURANTI - I BENZINAI SCIOPERANO?

di Paola Bonacina Caro carburante alle stelle. Sciopero benzinai 25 e 26 gennaio Dal 1° gennaio non è più in vigore lo sconto sulle accise che gravano sui carburanti, durato da marzo a novembre e poi con riduzione fino al 31 dicembre. Faib-Confesercenti, Fegica e Figisc/Anisa-Confcommercio rappresentano circa 16mila dei 22mila gestori di punti di rifornimento disseminati sulla... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 14/01/2023

Dec 27

COVID 19 - UN MILIARDO DI PERSONE A RISCHIO

di Paola Bonacina Era il 27 dicembre 2020, giorno passato alla storia in Europa come il V-Day tanto atteso, dopo mesi in cui il coronavirus Sars-CoV-2 aveva sconvolto vite, sopraffatto ospedali e chiuso intere società, portando con sé danni economici e psicologici inediti. A distanza di due anni la situazione è decisamente migliorata tranne che in Cina dove i contagi sono... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/12/2022

Dec 23

BRINDISI PER UN FUTURO SERENO

di Roberto Dall’Acqua L’anno 2022, ormai in conclusione, non è stato molto felice. È arrivata la guerra, è continuata la pandemia da Covid 19 (anche se qualcuno fa finta di niente ultimamente), prosegue la crisi economica che ci fa tutti più poveri e non stiamo parlando solo di soldi. In Italia ci sono state nuove elezioni politiche e, per la prima... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/12/2022

Dec 17

CRISTINA D’AVENA - I PUFFI DIVENTANO FASCISTI

di Paola Bonacina Cristina d'Avena alla festa FdI e la bufera ha inizio Cristina D'Avena nota cantante ed interprete di sigle di cartoni animati al centro della scena per essersi esibita alla festa di Roma di Fratelli d'Italia. In pochissimo tempo ferocissimi commenti sui social e non l'hanno letteralmente aggredita sdegnati dalla loro cantante preferita. Cristina D'Avena ha fatto un post... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/12/2022

Dec 06

DIPENDENTE COMUNALE MI ACCUSA: “USI IL TELEFONINO” MA ME LO FA DIRE DA ALTRI

di Roberto Dall'Acqua Ho inviato oggi - 6 dicembre 2022 - un'email alla direzione del Museo Archeologico di Corso Magenta a Milano per segnalare una contestazione che mi è stata fatta mentre prestavo la mia opera professionale. Gentili Claudio Salsi e Anna Provenzali, mi spiace tediarVi con questa email ma ritengo opportuno farVi notare che oggi - martedì 6 dicembre c.a. - sono... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/12/2022

Nov 23

L’ARROGANZA DELL’ATM (AZIENDA TRASPORTI MILANESE)

di Roberto Dall’Acqua ATM ha un sevizio clienti e un ufficio stampa che non rispondono alle email dei clienti. Una prova di arroganza Questa email del 19/11/2022 non ha avuto nessuna risposta  Sono abbonato all’ATM (Azienda Trasporti Milanesi) e spendo fior di soldi l’anno anche perché il mio abbonamento prevede pure quello delle Ferrovie Nord perché... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/11/2022

Nov 21

In occasione della MILANO MUSIC WEEK 2022, SONY MUSIC PUBLISHING presenta due incontri martedì 22 e giovedì 24 novembre presso Mare Culturale Urbano

SONY MUSIC PUBLISHING è presente alla sesta edizione della MILANO MUSIC WEEK con due panel che si terranno martedì 22 novembre e giovedì 24 novembre presso Mare Culturale Urbano (Via Giuseppe Gabetti, 15, Milano – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Martedì 22 novembre, alle ore 17.30, si terrà il panel “WOMEN x PUBLISHING - Autrici,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 21/11/2022

Oct 28

DIBATTITO - SCUOLA E ACCOGLIENZA

Scuola & Politiche di Accoglienza: Sabato 29 ottobre ore 9.30. convegno auditorium San Bartolomeo di Eboli “Il ruolo della scuola nelle Politiche di Accoglienza” è il titolo del convegno, patrocinato dal Comune di Eboli ed organizzato da Mediterranea Civitas, con la partecipazione della Pro Loco Eboli, della Scuola di Dialogo Interreligioso e Interculturale,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 28/10/2022

Sep 06

ARTIGIANO? NO FATTURA NO PARTY

di Marco Poletti   Un mio vecchio amico che di mestiere fa l’artigiano e entra nelle case dei privati a fare lavori tutti rigorosamente senza fattura o ricevuta fiscale, in un momento di confidenza, mi ha confessato che lui dichiara al fisco un imponibile molto al di sotto di 35.000 euro mentre di fatto ne incassa esentasse 5 volte tanti. Nessuno dei suoi clienti obietta alla sua... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/09/2022