News / DIBATTITI E OPINIONI

Oct 11

“IUS CULTURAE": UNA PROPOSTA VALIDA

di Giovanni Schiavo Ius Culturae, dal latino “diritto della cultura”, hai diritto alla cittadinanza se ne possiedi la cultura. In questi giorni il dibattito si è riacceso su alcune proposte del nuovo governo, che hanno diviso e agitato i politici quanto l’opinione pubblica, facendo tremare il precario equilibrio che tiene uniti gli alleati al potere. Tra queste vi... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 11/10/2019

Oct 05

BREXIT: CHE COS’È?

di Jon Jonson L’Irlanda! Cacchio, ci siamo dimenticati dell’Irlanda! Quei simpatici amanti di rugby, Guinness e San Patrizio! Quelli dal governo che ha deciso di opporsi all’idea che Google e Apple dovessero pagare le tasse per paura che se ne andassero incazzati in Lettonia. Quelli che nel 2008 hanno accettato di versare alle banche una cifra sufficiente per affondare... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/10/2019

Sep 28

BREXIT: CHE COS’È?

di Jon Jonson Qui vi offro un viaggio surreale nel labirinto di specchi chiamato Brexit, prendendo spunto da alcune parole chiave del dibattito.Cominciamo dall’inizio: il referendum. Perché si fa? In breve, da circa 30 anni all’interno del Partito Conservatore si litiga sull’Europa. Una fetta di deputati di destra, una volta chiamati Eurosceptics, è ostile... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 28/09/2019

Aug 31

DOV’È IL TORMENTONE ESTIVO?

di Davide Maniaci Un’estate vissuta coi soliti argomenti, il governo balbuziente, il traffico da e verso il mare, le emergenze ambientali e climatiche. Ma non si è parlato del tormentone. In un’epoca in cui ormai non si vendono i dischi ma si punta ai “mi piace” e alle visualizzazioni, arrivati a settembre molti se lo chiedono. “Ma qual è il brano... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/08/2019

Aug 12

STORIA DI PIZZA E DIGNITÀ

di Giovanni Schiavo Un gruppo di donne è seduto sotto a un gazebo di plastica allestito di fronte a uno degli stabilimenti alimentari più importanti della provincia modenese: Italpizza. Protestano da dieci mesi per le condizioni di lavoro imposte dal gigante delle pizze surgelate che ha un fatturato da 127 milioni di euro all’anno ed esporta le pizze in 55 paesi. Quando uno... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 12/08/2019

Aug 02

ALESSIO E SIMONE, UCCISI DUE VOLTE

di Giovanni Schiavo Un investimento nelle vie di un paese, Vittoria, provincia di Ragusa. Due ragazzini, cugini fra loro, Alessio e Simone, vent’anni in due, seduti sul gradino della porta di casa a giocare col cellulare. Una Jeep Renegade che si muove da padrona nei vicoli, a velocità folle, un impatto mortale: Alessio muore sul colpo, Simone ha le gambe tranciate e morirà... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/08/2019

Jul 05

CAROLA È LIBERA

di Anna Steri   Carola rappresenta le donne che non hanno bisogno di un uomo per decidere cosa è meglio. Ma, da sole, decidono cosa è meglio e poi lo fanno, e velocemente. Carola rappresenta le donne che sanno scrivere una pagina della Storia. Anche se piccola.  Carola rappresenta le donne che non hanno bisogno di mostrare la propria bellezza per stare al mondo, e... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/07/2019

Jun 26

ILARIA CERIOLI E FRANCESCA VIOLA MAZZONI MAESTRE DI “LA SEDUZIONE È SERVITA”

Testo di Ilaria Cerioli   Immagine di Charles Pompilio   In previsione della serata "La seduzione è servita" che noi fanciulle di Evulvendo terremo il 27 giugno presso la Vecchia Canala (Ravenna Piangipane). Evulvendo - Incontri semiseri sull’arte dell’amare” - ciclo d’incontri dedicati all’arte amatoria. Valido sia per chi è in... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/06/2019

Jun 07

IL MARE È DI TUTTI

di Francesca Minervini  Attenzione a "quello" che vi vuol far credere che l'Italia e il suo maresiano "cosa sua" e  deliberatamente agisce  a svantaggio degli altricoinquilini,  delegittimando il loro diritto di proprietà e di decisione,stravolgendo le regole. L'Italia è di tutti i cittadini italiani, compresiquelli che hanno una visione della Storia e delle... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 07/06/2019

Jun 06

INPGI KO: PENSIONI FINITE PER I GIORNALISTI

di Salvatore TaibiIl bilancio tecnico dell’Inpgi 1 finito nel 2028. La Corte dei Conti non decide perché la soluzione del casus belli dell’istituto- che funge da cassa di previdenza per i giornalisti -spetta al parlamento. Per cui la “quasi totalità” delle casse previdenziali dei professionisti “presenta proiezioni attuariali in sostanziale... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/06/2019

Jun 05

SE DIO NON È CHE UNA CREAZIONE UMANA

DIO? UNA CREAZIONE DELL’UOMO? Cosa pensa Ludwig Feuerbach   Testo di Roberto Dall’Acqua Foto di Francesca Corradini   Vi è chi - sempre della cosiddetta "sinistra" hegeliana – va oltre Strauss e Bauer: Dio non è che una creatura dell'uomo; non, quindi, Dio ha creato l'uomo, ma l'uomo ha creato Dio. Parliamo in primo luogo di Ludwig... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/06/2019

Jun 04

BILLBOARD ITALIA È MUSIC PARTNER DI X FACTOR 2019

di Salvatore Taibi con la collaborazione di www.paroleedintorni.it Per il primo anno, Billboard Italia è Music Partner di X Factor 2019. L’hub creativo multipiattaforma approfondirà i live grazie a una copertura editoriale a 360°.Intanto, in questi giorni Billboard Italia è stato a Barcellona a seguire il Primavera Sound 2019 con Stefano Fisico, Deborah Iurato,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 04/06/2019

Jun 02

QUANTO È FIGO EVADERE IL FISCO

di Catone il censore In cinque anni ha evaso 1 milione di euro. A finire nelle maglie della Guardia di Finanza è il celebre youtuber Stefano Lepri, conosciuto sul web con il nickname St3pny. Le Fiamme Gialle hanno scoperto che il giovane toscano, 23 anni, era riuscito ad aggirare il Fisco attraverso contratti ad hoc stipulati con agenzie pubblicitarie ma non in regola con la propria... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/06/2019

May 23

ERA MEGLIO SE NASCEVO MASCHIO

di Alice Porta   Fatemi capire.  Nasco donna e quindi ho le mestruazioni. Non ho molta scelta.  "Beh, mica sono una malattia però nemmeno un argomento di conversazione, insomma meglio che non si veda e non si sappia".  Ok. Però tutti i presidi igienici che mi serviranno per almeno 40 anni di vita li devo pagare e anche cari e devo anche stare zitta... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/05/2019

Apr 27

ORDINE DEI GIORNALISTI: VIGILARE SULLE REGOLE

di *Fabio Cavalera   Questi sono alcuni titoli apparsi in prima pagina di Libero negli ultimi mesi o anni. L’ 8 maggio il direttore Pietro Senaldi verrà al Consiglio dell’Ordine lombardo dei giornalisti (di cui faccio parte) per spiegare le ragioni delle sue scelte. Posto che non è, non sarà e non dovrà essere un processo e posto che non mi... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/04/2019

Apr 15

JOYNIVERSE: UN’OPPORTUNITA’ GLOBALE

di *Marco Ostinelli Con questo documento ti presento il nostro evento Relations.E ti darò tutta una serie di motivi perché questo evento è importante per te, e perché può letteralmente cambiare la tua vita. E non sto scherzando, perché Relations è solo l’inizio di un mare di opportunità. Non è pensato solamente per essere un... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 15/04/2019

Mar 31

LA STORIA CANCELLATA E LA COLPA DEL SILENZIO

di Lina Scalisi Il silenzio è pericoloso. Il silenzio è ambiguo perché si presta a molteplici letture: taciamo perché non vale la pena parlare; taciamo perché siamo d’accordo; taciamo perché tanto passerà anche questa; taciamo perché tanto non si può cambiare nulla. Insomma, si tace per consenso, per acquiescenza, per... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/03/2019

Mar 30

CITTADINANZA ITALIANA: PREMIO O DIRITTO?

di Giovanni Schiavo Non sapevamo che la cittadinanza fosse un gioco a premi. Che potesse essere concessa per meriti speciali a un ragazzino di tredici anni di nome Rami Shehata, nato a Milano da genitori egiziani, che ha salvato se stesso e cinquanta compagni di classe dalla brutale follia di Ousseynou Sy, l’autista che voleva dare fuoco all’autobus in cui li aveva imprigionati, per... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 30/03/2019

Nov 25

OGGI IO INVECE RINGRAZIO TUTTI GLI UOMINI

di Maria Cristina Lani   DEDICATO A TE CHE HAI FATTO NOI.   TU COSÌ....   Tutti quegli uomini che le donne le desiderano, ma non le pretendono; che le donne le toccano per accarezzarle; che le donne le baciano aspettando schiudano le labbra; che con le donne ci litigano, ma non le insultano; che con le donne ci parlano e anche le ascoltano; che alle donne insegnano, ma... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 25/11/2018

Nov 24

NO A “UOMINI CHE ODIANO LE DONNE”

Il 25 novembre è la giornata contro la violenza di genere   di Ilaria Cerioli   La prima volta che ti arriva una sberla pensi "non sta capitando a me". Resti smarrita, ti manca per un momento l' aria e il respiro soffoca in gola. Una lacrima scende sulla guancia offesa; vorresti parlare ma dalle tue labbra esce solo un roco miscuglio impastato  di amore e ricordi felici.... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 24/11/2018