News / DIBATTITI E OPINIONI

Sep 01

CNA TRAPANI - ENERGIA CARA RISCHIO DISOCCUPAZIONE

di Pamela Giampino Costi energetici alle stelle, molte imprese costrette a ridurre la produzione. CNA Trapani: “Così aumenta anche la disoccupazione” Per molte imprese, il mese di settembre ormai alle porte non sarà come di consueto quello della ripartenza post ferie estive. Alle prese con costi energetici alle stelle, molte attività - specie quelle energivore -... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/09/2022

Aug 06

RAMAZZOTTI O HUNZIKER?

di Roberto Dall'Acqua “Se non facessi Ramazzotti di cognome” è diventato in un lampo virale. Niente di nuovo. Il Tik-Tok di Aurora Ramazzotti, che “rappa” il proprio disappunto verso chi le punta il dito contro perché figlia d’arte, colleziona quasi due milioni di visualizzazioni, ma anche risposte che hanno dell’originale. Ne abbiamo parlato... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/08/2022

Jul 31

PAOLA VEGLIANTEI - PILASTRO DELLA LEGALITÀ

di Roberto Dall’Acqua Paola Vegliantei è una donna caparbia e convincente. Nelle sue vesti di presidente nazionale dell’Accademia della legalità abbiamo ascoltato il suo pensiero.   - Sei presidente dell’Accademia della Legalità. Quali sono le vostre attività? Sono il Primo Presidente Nazionale della Accademia della legalità in... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/07/2022

Jul 20

CNA TRAPANI - PIÙ FORTE SUL TERRITORIO

di Pamela Giampino CNA Trapani rafforza la propria presenza sul territorio a supporto delle imprese. Conferite deleghe ad hoc ai vice Presidenti Aumentare la propria operatività, rafforzare la propria presenza e forza "contrattuale" con le istituzioni. La Presidenza Cna Trapani si dimostra ancora una volta moderna e perfettamente in linea con gli intenti della Cna nazionale e della Cna... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 20/07/2022

May 17

OMOFOBIA - NO ALLE DISCRIMINAZIONI

di Laura Sanna Si celebra oggi - 17 maggio - la Giornata internazionale contro l'omofobia la bifobia e la transfobia. Trentadue anni dopo la storica data in cui l'Oms ha cancellato definitivamente l'omosessualità dall'elenco delle malattie riconosciute come disturbi mentali, Arcigay lancia lo slogan "E il Parlamento applaude", denunciando l'affossamento del ddl Zan in Senato e riportando... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/05/2022

May 11

“ETERNITÀ TRA SPAZIO E TEMPO: DALLA COSCIENZA AL COSMO”

di Vittorio Esperia CONVEGNO INTERNAZIONALE “Eternità Tra Spazio e Tempo: dalla coscienza al cosmo / Eternity between Space and Time: from consciousness to the cosmos (EST) [Centro congressi Orto Botanico (19-20 Maggio) / Teatro Ruzante(21 Maggio) Padova 2022] In occasione degli 800 Anni dell’Università degli Studi di Padova promosso Dipartimento FISPPA,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 11/05/2022

May 09

ICEA CON CNA PER L’AGRIALIMEMTARE

di Pamela Giampino Agroalimentare: arriva a Trapani l’ente certificatore ICEA, in partership con la CNA provinciale Nuove opportunità per le imprese dell’agroalimentare della provincia di Trapani, che da oggi hanno la possibilità di rivolgersi a CNA per chiedere informazioni, acquisire gli strumenti utili e intraprendere l’iter per ottenere le certificazioni... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 09/05/2022

May 01

SESSO - MI SPOGLIO DUNQUE ESISTO

di Roberto Dall’Acqua Alcune semplici considerazioni. Questa volta - parlando di tutto quello che ruota attorno all’universo del sesso - non voglio parlare né di soldi né di tasse evase. La mia riflessione ruota attorno alla morale, ai valori o meglio a ciò che ancora oggi ne rimane.     Non sto qui ad elencare i numerosi siti di accompagnatrici,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/05/2022

Feb 14

IMPRESA E POLITICA S’INCONTRANO AD ALCAMO

di Pamela Giampino Le istituzioni politiche ed educative incontrano il mondo delle imprese: appuntamento venerdì 18 febbraio ad Alcamo Cogliere e creare nuove opportunità di sinergia tra mondo dell’impresa, istituzioni e mondo della formazione. È con questo fine che è stato organizzato l’incontro dal titolo “Le istituzioni educative e le istituzioni... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 14/02/2022

Jan 10

GIUSTIZIA - MAI DIRE MAI

di Vittorio Esperia Un uomo di Philadelphia è uscito di prigione, la scorsa settimana, 37 anni dopo essere stato condannato per l'omicidio di una donna. Un tribunale federale ha scoperto che l'accusa, sempre negata dal condannato Willie Stokes, non corrispondeva al vero: i pubblici ministeri hanno infatti occultato le prove di falsa testimonianza fornite da... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 10/01/2022

Jan 02

CANI E GATTI - STRAGE DI CAPODANNO

di Vittorio Esperia È come se vi­ves­se­ro l’e­spe­rien­za di tro­var­si sot­to un bom­bar­da­men­to in tem­po di guer­ra. E ogni anno sono mol­te le vit­ti­me tra gli ani­ma­li per que­sta sem­pre più scioc­ca for­ma di di­ver­ti­men­to uma­no. Ed è... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/01/2022

Dec 28

Tutti gli abbracci che desideriamo

di Roberto Dall’Acqua Mascherina e vaccino ci accompagnano nel 2022. Lo facciamo, egoisticamente, per noi ma, altruisticamente, anche per gli altri. Per non contagiarli e per non gravare sulle sistema sanitario nazionale e, quindi, di riflesso sul nostro paese.   La pandemia, pesantemente, si riflette ancora sulle nostre vite. Siamo diventati ancora più egoisti rispetto a... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 28/12/2021

Dec 26

BERNARD RUSSEL - ANTINOMIA FILOSOFICO MATEMATICA

di Vittorio Esperia Il paradosso di Russell, formulato dal filosofo e logicobritannico Bertrand Russell tra il 1901 e il 1902, è una delle antinomie più importanti della storia della filosofia e della logica. Può essere enunciato così: «L'insieme di tutti gli insiemi che non appartengono a se stessi... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/12/2021

Oct 19

TRIESTE - NO GREEN PASS

di Vittorio Esperia   Ieri mattina i portuali di Trieste si sono radunati (insieme ad altre persone che appoggiavano la loro causa) al porto per uno sciopero perché contrari di perdere il lavoro a causa del greenpass.  Erano seduti a terra, parlavano tra loro. All'improvviso sono arrivati 5/6 camion della polizia.... si sono schierati davanti a loro 3 file di poliziotti con... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 19/10/2021

Jul 18

ABUSIVISMO - CNA TRAPANI CHIAMA IL PREFETTO

di Pamela Giampino “Lo svolgimento di molte professioni da parte di pseudo operatori che agiscono nella totale inosservanza dei protocolli di sicurezza anti-Covid potrebbe causare l’insorgere di nuovi focolai che ingiustamente bloccherebbero l’attività di lenta ripresa economica del territorio”. Lo scrive la CNA Trapani in una lettera inviata alla neo Prefetta... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/07/2021

Jul 02

MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE - INCONTRI CON PROFESSIONISTI

di Giovanna Ferradini Quest’anno il MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE, il primo corso universitario italiano dedicato alle professioni del music business, ha compiuto 20 anni. Il corso dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano celebra questo traguardo guardando al presente e al futuro,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/07/2021

Jun 05

SEID VISIN - SUICIDA PERCHÉ NERO ANZI NEGRO

di Roberto Dall’Acqua   Seid Visin, prima di morire, ha lasciato una lettera lacerante, ma anche limpida e di una forza inaudita che spiega: «ovunque io vada, ovunque io sia, sento sulle mie spalle come un macigno il peso degli sguardi scettici, prevenuti, schifati e impauriti delle persone». Seid Visin - nato in Etiopia e adottato da piccolo in Italia... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/06/2021

Dec 02

ANZIANI E GIUSTIZIA - CARLO GILARDI

di Roberto Dall'Acqua “Sui documenti clinici le cose sono cambiate. Non risulta più il tso richiesto dall’amministratrice”. A sostenerlo è una delle nostre fonti interne alla rsa dove da 35 giorni si trova Carlo Gilardi. “È sparita la parola tso, ora c’è scritto solo ricovero sociale breve in reparto psichiatrico”. Questo... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/12/2020

Dec 01

COVID - 19 E DISINFORMAZIONE

È stato pubblicato in questi giorni il rapporto che avvia una consultazione sullo stato del lavoro giornalistico.Durante l’emergenza Covid-19 i tre quarti dei giornalisti italiani (73%) si sono imbattuti in casi di disinformazione: il 78% di questi almeno una volta a settimana, mentre il 22% addirittura una volta al giorno. La maggior parte della disinformazione ha viaggiato su fonti... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/12/2020

Nov 18

STADIO, MASCHERINE E ASSEMBRAMENTI

di Salvatore Taibi   Una foto emblematica! Un’immagine che testimonia la leggerezza e il menefreghismo di chi dovrebbe essere d’esempio per tutti i tifosi, quantomeno per quelli rosanero.  Una ripresa fatta - mercoledì 18 novembre 2020 - sugli spalti dello stadio Renzo Barbera di Palermo ad alcuni tifosi che hanno gioito per il gol vincente segnato dai rosanero. Un... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/11/2020