News / DIBATTITI E OPINIONI
NO A “UOMINI CHE ODIANO LE DONNE”
Il 25 novembre è la giornata contro la violenza di genere di Ilaria Cerioli La prima volta che ti arriva una sberla pensi "non sta capitando a me". Resti smarrita, ti manca per un momento l' aria e il respiro soffoca in gola. Una lacrima scende sulla guancia offesa; vorresti parlare ma dalle tue labbra esce solo un roco miscuglio impastato di amore e ricordi felici.... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 24/11/2018
IL VALORE DELLA CONOSCENZA
di Marino Bartoletti Ho appreso dei giornali che Luigi Gubitosi è il nuovo Amministratore Delegato di Tim. Immagino che lo si consideri un grande manager e quindi gli faccio i più cordiali auguri per questa nuova, importante avventura. Io l’ho conosciuto qualche anno fa, quando venne nominato Direttore Generale della Rai. Per rispetto e cortesia gli chiesi un appuntamento.... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 20/11/2018
“SIAMO DONNE, OLTRE LE GAMBE C’E’ DI PIU’”
di Roberto Dall’Acqua A Cork, in Irlanda, un uomo di 27 anni è stato assolto dalla accusa di violenza sessuale solo perché la ragazzina (17 anni) indossava un perizoma. Una sentenza assurda e ingiustificabile. Un capo di vestiario, così come un atteggiamento, non è – e non potrà essere mai – consenso. E’ successo in... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 19/11/2018
GIORNALISTI SEMPRE!
di Claudio Micalizio Credo che non servano parole contro la sguaiata ignoranza di chi, in assenza di argomenti e probabilmente in difficoltà politica, non trova di meglio che prendersela con chi fa informazione. E' vero: oggi la professione del *giornalista non gode di ottima fama e se il gradimento e la credibilità della categoria negli ultimi anni è a dir... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 13/11/2018
I RICORDI EDULCORATI DELLA MORTE
QUANDO MUORE QUALCHE VIP TUTTI PRONTI A FARNE IL SANTINO. E IL PASSATO? DIMENTICATO di Vittoria Ponte Ci sono ricordi che ci rimandano, improvvisamente, in quell'Italia divisa degli anni di piombo, quel Paese che fa impallidire le spaccature di oggi. Il Giornale dedica un lungo articolo a Inge Feltrinelli, in cui l'autore Stenio Solinas esce fuori dal coro della "fumeria d'oppio" che causa... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 29/09/2018
TEORIE LIBERALI: PLATONE E SOCRATE
di Dino Cosimo Guida A Platone si fa risalire l'ipotesi del cosiddetto "contrattualismo liberale" che trova negli scozzesi Hume e Smith i suoi primi teorizzatori, ovvero la necessità dell'individuo di mantenere le proprie prerogative di autodeterminazione e libertà limitando le proprie azioni sottoposte comunque alle leggi dello Stato che da parte sua non si arroga il diritto di... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 15/08/2018
ATTACCHI DI PANICO
di Clelia Moscariello Lettera aperta Ho avuto il primo attacco di panico 15 anni fa...Scrivo questa lettera per due motivi. 1 Non mi vergogno più della mia storia...Anzi me ne vanto...perché ho fatto un percorso e ne sono uscita vincente. 2 Perché nessuno più strumentalizzi più i disagi psicologici, fisici e /o psichici per ghettizzare le persone. Sono una... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 07/05/2018
BUONI PROPOSITI 2018
di Valentina Serra Ho letto tanti vostri buoni propositi e mi sono chiesta quali fossero veramente i miei.Cosa voglio fare di buono?Voglio smettere di fumare e mettermi a dieta, forse.So per certo cosa non voglio cambiare di me: non voglio snaturarmi e diventare cinica per colpa di chi mi delude, non voglio cambiare la mia voglia di ridere di me, non voglio cambiare il mio modo di essere amica,... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 01/01/2018
L’UNIONE EUROPEA FINANZIA PROGETTI
di Anna Isabella Sanna Il 19 dicembre 2017 a partire dalle 9.30 all’Hotel Regina Margherita di Cagliari un convegno dal titolo La Sardegna e i migranti: le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea. Occasione unica per discutere a Cagliari con un esperto della Commissione Europea: Marc Arno Hartwig, team Leader dell’Hotspot Team Italia della Direzione Generale... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 18/12/2017
PAPA FRANCESCO: IUS SOLI E IUS CULTURAE
di Giulia Sanna Al momento della nascita <<va riconosciuta e certificata "la nazionalità e a tutti i bambini" va assicurato l'accesso regolare all'istruzione primaria e secondaria>>. Papa Francesco, nel suo Messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà il prossimo 14 gennaio (tema: "Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 09/09/2017
FESTE DEL DIALOGO PER SCONFIGGERE L'ODIO
di Giulia Licata Undici giorni di dialogo interreligioso e interculturale, tra musulmani, cristiani, ebrei e altre confessioni. Dal 1 all' 11 settembre prossimi, in tutta Italia, arrivano le #FestedelDialogo. A organizzarle sono Co-mai, le Comunità del Mondo Arabo in Italia, ''Uniti per Unire'' - il movimento internazionale, transculturale e interprofessionale, e #Cristianinmoschea,... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 01/09/2017
CORSO DI JOURNALING: ESPRIMI LA TUA CREATIVITA'!
di Carolina Polo Micaela Terzi invita tutti i lettori de http://www.ilgiornaledelricordo.it/ a partecipare al suo nuovo corso di JOURNALING ! Vediamo di cosa si tratta, direttamente dalle sue parole: "Siamo portati a pensare che la creatività sia una prerogativa di musicisti, pittori, ballerini o attori. In realtà coltivare la propria forza creativa... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 16/03/2017
SCUOLA ITALIANA E DIPLOMI
di Lorenza Pieri Dato che il tema del giorno è il degrado della scuola italiana vorrei raccontare questo aneddoto. All'inizio del mese di febbraio alla scuola media (pubblica) di mio figlio hanno fatto una piccola cerimonia nell'auditorium per premiare gli studenti migliori alla fine del secondo trimestre: salivano sul palco, diplomino e applausi. Lo so, un'americanata (venivano... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 28/02/2017
LGBT: LIBERO SESSO IN LIBERO STATO
Testo e video di Roberto Dall'Acqua Nel pomeriggio di sabato 7 gennaio 2017 al Teatro Eliseo di Nuoro - organizzato dalla compagnia teatrale i Barbariciridicoli e dal suo anfitrione (Agos)Tino Belloni - si parla di "VIVERE LA DIFFERENZA" - Incontro dibattito sul tema del coming out, curato dal MOS, Movimento Omossessuale Sardo e dall'AGEDO, Associazione Genitori Omossessuali di... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 17/02/2017
"QUATTRO GAMBE BUONO, DUE GAMBE CATTIVO"
di Raffaella Bonora Iannece Il razzismo è una ferita aperta, di cui l’umanità non è capace di liberarsi. La xenofobia è la paura del “diverso” e da cittadina italiana, dopo secoli e secoli, sto qui a chiedermi, cosa mai ci sarà di così diverso fra un valdostano e un siciliano? Se prendiamo in mano un globo, salta subito agli occhi che... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 12/02/2017
SAPER LEGGERE E SCRIVERE: UNA PROPOSTA CONTRO IL DECLINO DELL'ITALIANO A SCUOLA
LETTERA DI 600 DOCENTI UNIVERSITARI SULLE CARENZE IN ITALIANO DEI LORO STUDENTI www.ilgiornaledelricordo.it mostra la lettera - proposta sabato 4 febbraio 2017 anche sul sito http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=86727 - da più di 600 docenti universitari che chiedono al governo e al parlamento interventi urgenti per rimediare alle carenze in italiano dei loro... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 09/02/2017
LA FARFALLINA DI BELEN E LA DONNA SCOLLATA
di Emanuela Goldoni #mieiduspicci Ah, la farfallina di BELEN L'Affair Balivo-Leotta è interessante sotto un aspetto, in particolare: Balivo, ingenuamente, si lascia scappare un tweet, che è frutto del suo vissuto e del suo background culturale (donna del sud, cresciuta "giù"). E fin qui, nulla di straordinario. Il tweet è un pregiudizio vecchissimo, resistente... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 08/02/2017
BOICOTTIAMO SANREMO? ITALIANI, APRITE GLI OCCHI!
di Raffaella Bonora Iannece Il 7 febbraio 2017, si aprirà l’evento musicale più importante d’Italia: il Festival di Sanremo. Nell’ultimo periodo molti cittadini italiani si sono uniti sotto un unico slogan: “Boicottiamo... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 07/02/2017
VILIPENDIO ALLA BANDIERA
di Fabrizio Paladini Due ragazzi italiani sono stati fermati in Thailandia perché, ubriachi, hanno strappato alcune bandiere thai e sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza. Fin qui, nulla di cui stupirsi, ma la cosa che più fa riflettere viene dopo: costretti dalla polizia a chiedere scusa in un video (che andrebbe fatto vedere a tutti i bulletti) nel... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 17/01/2017
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | LUOGHI DELLA MEMORIA
- K BEEZY - “ADHD (NUOVO DISTURBO DI ATTENZIONE)" 01/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Jessica Ticozzelli, delicati foto ritratti 31/12/2024 | INTERVISTE
- Filippo Gioiello, gioca con "Mental Tennis" 30/12/2024 | OLTRE LA RETE
- Franz Pinotti, una vita per il Sanga 29/12/2024 | A CANESTRO
- San Gregorio, l’arte del presepe 28/12/2024 | ARCHITETTURE URBANE