News / INCHIESTE
LA PIU ANTICA FORESTA EUROPEA RISCHIA DI SCOMPARIRE
di Carolina Polo
Già dallo scorso giugno 30 manifestanti sono riuniti presso Postolowo, località della Polonia settentrionale, non lontano dal Mar Baltico. Al limite della foresta si sono incantenati attorno ai "relitti" di una delle foreste più importanti e preziose d'Europa per protestare contro l'estirpazione sregolata di uno dei beni più importanti per la... continua »
QUANTO SPENDERE PER L'ASSICURAZIONE RCA ONLINE
di Francesca Colombo
Ciascuno di noi, anche se inconsapevolmente, ha ben chiaro in mente cosa sia un “comparatore”, vuoi per aver sentito riecheggiare nella testa un noto tormentone televisivo, vuoi perché se ne è avuta conoscenza in via diretta. In ogni caso per chi non lo sapesse... Cosa si intende con il termine “comparatore”? In generale, gli... continua »
UN MILIONE DI BOTTIGLIE AL MINUTO: PERICOLOSO TANTO QUANTO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
di Carolina Polo
É questa la denuncia di GREENPEACE. Il consumo annuale di bottiglie di plastica è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni ed è previsto un ulteriore incremento, tre volte maggiore, entro il 2021. Questo non farà che porre all'orlo della salubrità oceani, litorali e l'ambiente che ci ospita. Ogni minuto un milione di bottiglie di plastica... continua »
PERCHE' CALANO LE ADOZIONI
di Vittorio Esperia
Dai numeri appena pubblicati dal Cai sul mondo delle adozioni internazionali, l’Italia si conferma primo Paese ospitante in Europa per numero di minori adottati, seconda al mondo solo agli Stati Uniti, con 2.206 minori accolti da famiglie italiane nel 2014 e 2.216 nel 2015. Lo stesso rapporto però sottolinea come, in dieci anni, il numero di adozioni... continua »
FACEBOOK ACCUSATO DI SPIONAGGIO, QUALI LE RESPONSABILITÀ?
di Carolina Polo
Che Internet abbia pro e contro non è una novità, ma ora sotto il mirino c'è Facebook, accusato di usare la vulnerabilità degli adolescenti per spingere a fare acquisti. Il quotidiano The Australian, sarebbe entrato in possesso di un documento marchiato: “Confidential: Internal Only” e datato 2017. Il documento rivela che il social network... continua »
HENDERSON, L'ISOLA SOMMERSA DALLA PLASTICA
Un sogno sommerso da 38 milioni di pezzi di plastica
di Vittorio Esperia
Henderson è una piccola isola corallina situata nel sud dell’Oceano Pacifico, a 193 chilometri dalle isole Pitcairn. Dimenticata dal mondo e dall’uomo, l’isola è disabitata. Qui nidificano varie specie di uccelli marini e le acque cristalline sono abitate da pesci di vario tipo. Un... continua »
APPLE COMPRA BEDDIT PERCHE' VUOLE SAPERE COME DORMIAMO
di Anna Isabella Sanna
Apple ha acquisito Beddit, una startup finlandese che produce sensori per tracciare il sonno e un software proprietario che ne elabora i dati ottenuti. La società ha confermato, proprio in queste ore alla stampa americana, un'indiscrezione uscita martedì 9 Maggio 2017 sul canale Cnbc. Anche Beddit, ha confermato l'acquisizione in un post pubblicato sul... continua »
BALENA AZZURRA, IL "GIOCO" DELLA MORTE
di Roberto Dall'Acqua
Lo chiamano gioco ma non ha nulla a che vedere con il divertimento, anzi: “Balena Azzurra” – questo il suo nome – ha già ucciso negli ultimi 6 mesi 130 adolescenti solo in Russia, dove è nato nel 2015. L’ultima vittima è un ragazzo kenyota di 16 anni, morto suicida lunedì. Tuttavia la morte non è un terribile... continua »
ALITALIA VOLA O NON VOLA?
di Luca Goldoni
Se dovessi parlar male di Alitalia e di chi l’ha spolpata non saprei da dove cominciare: manager incapaci e rapaci, politici e sindacalisti emuli in cinismo, dipendenti che disdegnano assurdamente l’ultima scialuppa di salvataggio. Ma ora che è in gioco la sua sopravvivenza, dedico alla compagnia con l’A stilizzata in timone, un romantico amarcord. Ho... continua »
800 EURO DI BONUS ALLE FUTURE MAMME
di Vittorio Esperia
Dal 4 maggio è possibile inoltrare direttamente sul sito Inps la domanda per il bonus da 800 euro destinato alle future mamme
Via libera al bonus di 800 euro riservato alle future mamme. L’assegno, previsto dalla Legge di Bilancio (art.1, comma 353. Legge n. 238/2016), esente da imposte, viene corrisposto dall’Inps su domanda a partire dal 4... continua »
PENSIONI: DEBUTTA L'APE
di Vittorio Esperia
Ape e Rita, due tra le più grandi novità in ambito pensionistico introdotte dalla Legge di Bilancio 2017, sono a un passo dal via: tra ritardi e novità, tutte le informazioni utili su Anticipo Pensionistico e Rendita Integrativa Temporanea Anticipata. Mancano ormai solo pochi giorni al primo maggio, data che segna, almeno sulla carta, il debutto ufficiale... continua »
L'ITALIA NON LEGGE, QUALE RESPONSABILITÀ PER LE SCUOLE?
di Carolina Polo
La lettura, quel momento di immersione in mondi paralleli che fanno sognare, coinvolgono e stupiscono, sta divenendo una pratica in disuso. www.ilgiornaledelricordo.it vi riporta di seguito qualche dato, per comprendere come questo atto, seppur in mutamento, in linea con le nuove tecnologie, stia scomparendo. "In Italia oggi ci sono oltre 4 milioni (4.300.000 per la... continua »
IL PESCE SCORPIONE ARRIVA IN ITALIA
di Carolina Polo
Originario del Mar Rosso e dell'Oceano Indiano, il pesce scorpione è arrivato anche in Italia. Lo studio è stato compiuto da Ispra, Cnr e dalla American University of Beirut nella riserva Naturale Orientata Oasi Faumistica di Vendicari, in Sicilia, dopo alcuni avvistamenti di naturalisti. Questo pesce si presenta come molto vistoso e appariscente; con lunghi... continua »
DISCONETTERSI E' UN DIRITTO IN FRANCIA
di Massimiliano Gorgoni
Il diritto di disconnessione è ufficialmente legge per i lavoratori francesi: un provvedimento davvero necessario? La Francia, nell’ampia riforma del diritto del lavoro appena varata, ha inserito in Legge il diritto di disconnessione. Di cosa si tratta? Sinteticamente, possiamo definire il diritto di disconnessione come quel diritto riconosciuto al... continua »
DA CAMPANIA FELIX A TERRA DEI FUOCHI: LA NATURA E' STANCA, I CAMPANI ANCHE
di Raffaella Bonora Iannece
In Campania, le bare bianche, simbolo dei bambini morti di cancro, sono diventate un triste simbolo di quello che è stato riconosciuto come uno dei più grossi disastri ecologici e ambientali del Mondo. In Campania, se si percorrono le strade e si intervistano i passanti, si scopre come tristemente ognuno ha avuto a che fare con il cancro, magari... continua »
PETROLIO, L'ORO NERO CHE SEMINA MORTE
di Aldo Ferrara Massari 8 milioni! Tanti i decessi, ogni anno, per i cambiamenti climatici, stimati per difetto. A cosa attribuire infatti l’aumento della morbosità della malaria per effetto dello spostamento negli emisferi subtropicali dell’Anophele? Come dimostrare che aumenta la mortalità degli anziani per effetti dell’estremizzazione del... continua »
ADDITIVI ALIMENTARI, UN SERIO RISCHIO PER LA NOSTRA SALUTE?
di Carolina Polo
Dalle marmellate 'della nonna' ai ravioli caserecci, dalle succose mele rosse grosse e tonde alla più improbabile, quanto di antica tradizione, aranciata, ovunque il nostro organismo si imbatte negli additivi. Essi sono presenti sulle etichette di ogni prodotto sotto particolari codici, difficilmente decriptabili senza una specifica conoscenza di chimica. E, proprio per... continua »
PROSTITUZIONE: REGOLE E PROPOSTE
di Tilo Pez
PENALIZZARE, REGOLAMENTARE O PROIBIRE? La Prostituzione: le tre prospettive10 anni dopo l'entrata in vigore il modello svedese, il numero di acquirenti di sesso ha sceso dal 13,8% a meno del 8%.In Svezia è proibito comprare servizi sessuali, anche in Francia da aprile 2015 la legge punisce con multa fino a € 3.750,00.- a chi paga per prestazioni sessuali.
... continua »
SALE A NUORO PER LA PROSSIMA NEVE
di Roberto Dall'Acqua
In attesa delle nevicate di fine 2017 - o chissà magari per quelle di questo mese di febbraio 2017 - pacchi di sale sono in attesa di cospargere le strade site in zona Biscollai a Nuoro, tra le scuole superiori e il centro commerciale. Quando si dice la prevenzione...
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright... continua »
ATTO VANDALICO A SINDIA: BRUCIATA LA CHIESA
di Cristina Biccai
Di certo quello che ha vissuto - sabato 4 febbraio 2017 - la comunità di Sindia resterà indubbiamente una giornata da ricordare. Di fatto essa è stata colpita da un forte atto vandalico contro la chiesa di San Demetrio, che è datata come costruzione al 1600. Sindia, paese tra la Planargia e il Marghine, è soggetto da diverso tempo a forti... continua »
Ultimi diari
- Paola Silvia Dolci - Scrittrice di frontiera 18/05/2022 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- “Queste non sono pipe” - Autoritratti contemporanei 14/05/2022 | Recensisco quindi sono di Salvo Ferlito
- Il cancello di Mussolini fra treni, frontiere e malocchio 14/05/2022 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Il Como dalle origini alle prime sfide col Palermo 10/05/2022 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Musica e autismo - Perché le sette note sono la miglior medicina dell’anima 09/05/2022 | Medici e medicanti di Vittorio Esperia
- Fioly Bocca - “Quando la montagna era nostra” 05/05/2022 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- “LA PANTERA DELLE NEVI” - Il docu film con la colonna sonora originale di Warren Ellis con Nick Cave in anteprima venerdì 20 maggio al SALONE DEL LIBRO 18/05/2022 | CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo
- DOJA CAT - È uscito "VEGAS", il brano farà parte della colonna sonora del film "ELVIS" di Baz Luhrmann 18/05/2022 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- OMOFOBIA - NO ALLE DISCRIMINAZIONI 17/05/2022 | DIBATTITI E OPINIONI
- EAST MARKET - VINTAGE ALLA MILANESE 17/05/2022 | EVENTI
- VELA LATINA - GARE NELLO STAGNONE DI MARSALA 16/05/2022 | EVENTI
- BONIFAX - “BILIARDINO” UNA PARTITA DI SGUARDI 16/05/2022 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia