News / t

Jan 09

TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI: MI RICORDO DI TE.....

video di Daniele Hahxi <<Ricordati che devi morire...>>. Citazione, ansia per il futuro, non pensiero, categoria mentale da eliminare? Quanti di noi preferiscono glissare su questo passaggio essenziale della nostra vita: <<Oggi ci sono, sono qui. E domani dove vado?>>. Non aiuta la chiesa, lo psicologo, la fede, o le credenze più terrene (sesso, soldi, successo).... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 09/01/2017

Jan 08

BARBARA SCOPPA, ATTRICE DELLA BOTTEGA DI GASSMAN

di Roberto Dall'Acqua Barbara Scoppa saluta il primo giorno dell'anno così: <<Ogni creatura ha un suo proprio bene la cui natura dovremmo tendere a ricercare. Con il pensiero al dolore di molti, vi auguro un buon anno 2017 dove ognuno di voi possa divenire portatore di Vita>>. Per questa frase, profumata di parole vibranti e sincere, www.ilgiornaledelricordo.it ha... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 08/01/2017

Jan 08

LA NUMISMATICA, SUPPORTO PER LA DECRITTAZIONE DEL DATO STORICO

di Pina D’AlatriLa rassegna culturale “Cento Sicilie”, curata da Milena Romeo, si è chiusa venerdì 2 Dicembre con la presentazione di “Nomismata Studi di Numismatica Antica” a cura di L.Sole e S.Tusa, Edizioni di Storia e di Studi Sociali, Ragusa 2016 pg. 313. L’opera si compone di una serie di studi numismatici, offerti ad Aldina Cutroni Tusa,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 08/01/2017

Jan 07

GIOCHI SENZA FRONTIERE: UN PROGRAMMA CHE HA FATTO STORIA

di Paolo Brundu Giochi Senza Frontiere è il titolo di un programma televisivo degli anni ’60 ideato, dall'allora presidente francese, Charles de Gaulle, che, con l’intenzione di rafforzare i rapporti tra Francia e Germania, propose che i giovani di queste nazioni si sfidassero in diverse prove di abilità. Nel 1965 la partecipazione ai giochi fu estesa anche ad altri... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 07/01/2017

Jan 05

TRA LE ONDE, SUONI DAL MARE

video di Roberto Dall'Acqua "Il mare d'inverno è solo un film in bianco e nero visto alla tv E verso l'interno Qualche nuvola dal cielo Che si butta giù Sabbia bagnata Una lettera che Il vento sta portando via Punti invisibili Rincorsi dai cani Stanche parabole di vecchi gabbiani E io che rimango qui sola A cercare un caffè Il mare d'inverno è... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 05/01/2017

Jan 04

ANZIANI E SENIOR IN AUMENTO: AVERE 60 ANNI OGGI

di Carolina Polo Le tematiche relative all'invecchiamento stanno aumentando sempre di più in Italia, l'età media della popolazione ha raggiunto livelli altissimi, causa del mancato equilibrio con le fascie più giovani, conseguenza del calo delle nascite. Questo aspetto della nostra società viene affrontato in gran quantità anche dai media . Che cosa vuol... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 04/01/2017

Jan 03

LOUISE MICHEL, ANARCHICA TRA GLI ANARCHICI

di Mariangela Mombelli  <<… come l’ago di una bussola che, sconvolto da una tempesta, torna a cercare il Nord: e il mio nord è la Rivoluzione>>. Louise Michel Il 29 maggio 1830 nasceva, nel Nord della Francia, Louise Michel, anarchica e rivoluzionaria, attiva insieme a numerose altre compagne, nelle giornate della Comune di Parigi in cui le donne si... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 03/01/2017

Jan 02

BATTISTINO MENNEAS, IL CUOCO DI NUORO

"IL CUOCO" Inchiesta nella cucina di uno dei più prestigiosi ristoranti della Barbagia. Un inedito dietro i fornelli tra pietanze raffinate, sperimentazione e tradizione di Roberto Dall'Acqua A proposito di cibo e di mangiare bene, quante volte si è subito andati a curiosare una ricetta, a leggerne gli ingredienti per vedere come prepararla? Ovvero siamo subito andati al... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 02/01/2017

Jan 02

NARDANTUONO FESTIVAL: OLEVANO BALLA LA TRADIZIONE

Testo e video di Raffaella Bonora Iannece Fotografie di Giovanni di Cunzolo Il 29 Dicembre 2016, si è tenuto, nel Palatusciano di Olevano sul Tusciano, la prima edizione invernale della Saga di Nardantuono.    Nardantuono, soprannome di Antonio di Nardo, era un ribelle, un brigante leggendario dei Monti Picentini, al quale i cittadini di Olevano, oltre alla celebre grotta... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/01/2017

Jan 01

ELISA ZANOTTO, ATTRICE SENSIBILE DEL PROFONDO NORD

Testo di Roberto Dall'Acqua Le foto sono di Danilo Roberto (in esterna), e di Giacinto Malospiriti (in studio)     Un volto fine ed elegante, una fine dizione: Elisa Zanotto aspetta il momento - e l'occasione giusta - per diventare un'attrice affermata. Non solo di successo ma, specialmente, crescere come personalità e affinare le proprie capacità.  ... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 01/01/2017

Jan 01

NESTORE CREA NARRAZIONE (AUTO)BIOGRAFICA

di Carolina Polo Parlare, narrare di sè; un modo per esprimere la propria natura, la propria storia di vita. Raccontarsi attraverso la scrittura, è la proposta dell'associazione Nestore. Attraverso un laboratorio dal 19 gennaio al 23 febbraio 2017, potrete scoprire le bellezze della narrazione in chiave autobiografica. Lo scambio ed il confronto di idee... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 01/01/2017

Dec 31

GLI OCCHI SPECCHIO DELL'ANIMA

"Gli occhi specchio dell'anima" è stata una mostra di oli su tela esposti al Club "La Meridiana" di Modena. Le opere sono di Francesca Furin, sagace e intelligente artista modenese, mentre la fotografia è stata curata da Miriam Bergonzini. © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it  

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 31/12/2016

Dec 31

L'iPHONE 8 SARA' OLED

di Giulia Licata Circolano alcuni rumors relativi al nuovo iPhone 8  che arriverà sul mercato a partire dal 2017. A tutt'oggi non si tratta più di indiscrezioni bensì di conferme più o meno concrete; infatti, la Flexium Interconnect sembrerebbe abbia già iniziato l'investimento sul prossimo smartphone di Apple acquistando parti e componenti per... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 31/12/2016

Dec 31

RICORDO DI UN CONCERTO DI FINE ANNO AD ORANI

di Paolo Brundu Il 16 dicembre scorso, nella sala dell’Auditorium di Orani, si è tenuto il concerto di fine anno organizzato dalla Scuola di Musica “Costantino Nivola”, frequentata da una cinquantina di allievi, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e con il Liceo Musicale di Nuoro, che conta circa ottanta studenti, ripartiti tra i corsi di canto, pianoforte,... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 31/12/2016

Dec 30

CRISTIAN FARO, MUSICA CRISTALLINA

foto di copertina di Errico Fotografo di Roberto Dall'Acqua Cantautore molto vicino alle associazioni ONLUS per l'autismo e per la diversa abilità Cristian Faro arriva al cuore delle persone con "NESSUNO È DIVERSO" (L'autismo non è isolamento), un brano intenso e poetico che lascia il segno. Con questo motivo, che denota un fervido interessamento del giovane... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/12/2016

Dec 30

PHUBBING: LO SMARTPHONE ROVINA LA VITA DI COPPIA

SESSO E VITA DI COPPIA   Photo Credit: Ana Blazic Pavlovic / Shutterstock di Anna Isabella Sanna La maggioranza dei nostri rapporti sono nel caos. Il tasso di divorzio degli Stati Uniti si aggira al 40%, ma non è la storia completa. Molte relazioni intatte, sono in vita. Secondo un sondaggio del National Opinion Research Center, il 60% delle persone... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 30/12/2016

Dec 29

LUCI DI FESTA OGGI, E DOMANI?

° testo di Vittorio Esperia ° video di Giovanni Schiavo Frasi comuni: feste in famiglia, addobbi, luci e regali. Cosa resta a gennaio 2017? Un inutile omaggio in più - magari non sempre gradito - denari in più, forse, nelle tasche dei commercianti e qualche spicciolo di tredicesima che rimane. Chissà...Assicurazione, bollo auto, Imu, Iva, Tari, Tasi e altre tasse... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 29/12/2016

Dec 29

FANTASESSO SUL WEB E DATI SCIENTIFICI

di Anna Isabella Sanna Agli uomini, in verità, non c’è nulla di più appagante - durante l’amplesso - di sentire la propria donna lasciarsi andare a sonore urla. Però quello che stiamo per dirvi potrebbe non farvi piacere. Queste espressioni sonore, secondo una ricerca pubblicata su Archives of Sexual Behavior, non sarebbero strettamente collegate con... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 29/12/2016

Dec 28

ALESSANDRA PELUSO: <<BIOS ED ETHOS UGUALE VITA>>

di Roberto Dall'Acqua www.ilgiornaledelricordo.it ha chiesto ad Alessandra Peluso, amante della verità e studiosa di bioetica, di raccontarsi: <<Un saluto affettuoso ai lettori del giornale, sono Alessandra Peluso. Mi presento, piacere di conoscervi e stringervi la mano se pur virtualmente. Non sono abile a definirmi e a parlare di me. Posso dire di amare la vita, la poesia e la... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 28/12/2016

Dec 27

PER NON DIMENTICARE IL GIORNO DELLA MEMORIA

di Carolina Polo L'associazione NESTORE organizzerà, il giorno 19 gennaio 2017, ore 1 5.00, una visita guidata al Memoriale della Shoah di Milano. Una visita che sarà dedicata proprio al Giorno della Memoria (il 27 gennaio); questa data simbolica, che coincide con il giorno nel quale furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, è stata scelta per ricordare ogni tipologia... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 27/12/2016