News / t

Mar 26

DAVIDE LEONARDO PETRI, "PSYCO: LA PROSSIMA SCELTA"

di Davide Leonardo Petri PSYCO: LA PROSSIMA SCELTA (In parte ispirato da fatti realmente accaduti)   Un incontro importante A New York a pochi passi da Central Park in una limpida e inoltrata notte di ne ottobre di un autunno che più di altri gli sembrava intriso di malin- conia, Massimo era ancora sveglio, nella sala del suo appartamento, confor- tevolmente sdraiato sulla... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 26/03/2017

Mar 25

GIACOMO PORETTI E I PARADOSSI DEL DUBBIO

«Se troppo dubiti, cosa ti resta?» di Giacomo Poretti Non so chi abbia cominciato per primo. A dubitare intendo. A insinuare il sospetto che le cose che accadono non sono come ce le raccontano. Ce le raccontano chi? Ecco un’altra bella domanda: appunto, ci sarà stato oltre a chi ha dubitato per primo anche chi ha dato per primo il nome alle cose, ad esempio albero,... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 25/03/2017

Mar 23

E' GIA' PRIMAVERA?

    © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 23/03/2017

Mar 23

ITALIANI I PIU' SANI DEL MONDO

di Carolina Polo Italia: pizza, sole e mandolino? Di sicuro cibo salutare e genuino! Secondo la classifica 2017 di Bloomberg, nota azienda di mass media, l'Italia sarebbe il Paese con la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale. Ciò viene dichiarato nel "Bloomberg Global Health Index", classifica stilata sui 163 Paesi del Mondo. Nonostante l'economia precaria e il... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 23/03/2017

Mar 22

PIER LUIGI ORLANDI, UN MONDO DI ACQUA E PASSIONE

Video di Miriam Bergonzini Testo di Bice Formentini Dopo una vita lavorativa come disegnatore tecnico e, finalmente andato in pensione, ho potuto dare libero sfogo a quella passione che tanto avevo coltivato in segreto da sempre e così ho preso in mano pennelli e colori e ho cercato di mettere su carta le mie emozioni. Dico su carta, perchè ho scelto tra diverse tecniche... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 22/03/2017

Mar 22

FACEBOOK: LUCCHETTO VERDE E SIAMO AL SICURO

di Carolina Polo La nostra vita oggi è regolata quasi totalmente dall'utilizzo di Internet, su di esso vengono costruite vita parallele,o integratate quelle reali. Le pagine web vedono la presenza di foto dei nostri bambini, aggiornamenti sulle nostre posizioni e spostamenti, anche in tempo reale. Tutti possono accedere a dati sensibili e chiunque può venire a conoscenza delle... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 22/03/2017

Mar 21

YLENIA LUCISANO, UN "RIVERBERO" DI NOTE

 di Giulia Licata  «Nel video abbiamo voluto giocare con riflessi di specchi e luci – spiega Ylenia Lucisano – creando quel riverbero visivo che richiama il testo del brano. Lavorare con Tayo è stata un’esperienza creativa perché essendo anche lui musicista e autore è riuscito a immedesimarsi nella mia interpretazione di "Riverbero"... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/03/2017

Mar 21

DIRITTO D'AUTORE E TUTELABILITA' DELLE OPERE D'INGEGNO: IL PARERE DI DANDI MEDIA

articolo tratto dal blog www.dandi.media di Claudia Roggero e Valentina Mayer (avvocati) Diritto d’autore e tutelabilità delle opere dell’ingegno La legge n. 633 del 1941 non attribuisce alcuna rilevanza penale ad ogni lesione del diritto d‘autore ma soltanto alla lesione dei diritti relativi alle opere indicate nell’art. 1, ovvero alle... continua »

News » IMMAGINE E DIRITTO di Claudia Roggero e Valentina Mayer - Sede: t | 21/03/2017

Mar 20

LAVORARE TI FA MALE? 5 INDIZI PER ACCORGERSENE

di Giulia Licata Questo lavoro è adatto a me? Sindrome da burnout, depersonalizzazione, esaurimento emotivo. Non sono solo materie fonti per studi di Psicologia del Lavoro ma precise esigenze della società 4.0 di oggi. Affaticamento e depressione che si accentuano, costituiscono più di un campanello d'allarme per il nostro corpo. La salute - specie associata a episodi... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 20/03/2017

Mar 19

RICORDI DI MARZO

di Mariangela Mombelli Ri-còr-do: dal latino re – indietro e cor – cuore = riportare al cuore (perché il cuore era ritenuto sede della memoria). L’etimologia delle parole ci viene in aiuto per comprenderne il significato: i “ricordi”, quindi, riportano al cuore qualcosa che non è più qui o non è più adesso, fanno rivivere... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 19/03/2017

Mar 18

DALILA MANCUSI: VIVERE NEL PRESENTE, PER VIVERE SERENI

di Roberto Dall'Acqua a Dalila Mancusi è accaduto come a Claudia Schiffer, Valeria Mazza e Naomi Campbell. Fermate in strada perché notate da professionisti del settore che ne hanno intuito, immediatamente, le capacità. La bellezza ma specialmente la genuinità e la freschezza di Dalila sono state apprezzate perché hanno rivelato - oltre a fascino e... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 18/03/2017

Mar 17

APPUNTAMENTI TRA I LIBRI

di Roberto Dall'Acqua Santi, navigatori e poeti. Per lungo tempo è stata questa la definizione degli italiani che, ora ad aprile e maggio, organizzano ben due fiere dedicate ai libri. Accanto al consolidato Salone del Libro di Torino, infatti, dal 2017 si contrappone Tempo di Libri. Si inizia a Milano - dal 19 al 23 aprile, in coincidenza con la Giornata internazionale dei diritti del... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 17/03/2017

Mar 17

JARABE DE PALO: "50 PALOS" IL COMPLEANNO DI PAU

di Giulia Licata “Di questi 50 anni, ne ho passati almeno 30 a stretto contatto con la musica, 20 dei quali a livello più o meno professionale. Sono nato musicista e sono tuttora musicista, dunque ho (e abbiamo) due compleanni da festeggiare. E dal momento che si festeggia, facciamolo con la musica!” Pau Donés JARABE DE PALO torna sulle scene musicali: il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/03/2017

Mar 16

CORSO DI JOURNALING: ESPRIMI LA TUA CREATIVITA'!

di Carolina Polo Micaela Terzi invita tutti i lettori de http://www.ilgiornaledelricordo.it/  a partecipare al suo nuovo corso di JOURNALING ! Vediamo di cosa si tratta, direttamente dalle sue parole: "Siamo portati a pensare che la creatività sia una prerogativa di musicisti, pittori, ballerini o attori. In realtà coltivare la propria forza creativa... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 16/03/2017

Mar 14

UNA NUOVA TECNOLOGIA PER PARLARE CON I DEFUNTI?

di Carolina Polo Nel mondo della tecnologia sta per nascere una nuova moda: fare autoscatti con persone defunte. Vi sembrerà un'azione alquanto impossibile, non realistica, in parte lo è, ma certamente molto bizzarra e piuttosto inquietante! Grazie all'utilizzo degli smartphone, sarà infatti possibile scaricare WITH ME, un'applicazione che permetterà di creare un... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 14/03/2017

Mar 14

VIOLETA PARRA, "E LASSU' BRUCIANDO IL SOLE"

di Mauro Bonafede "Il mio popolo è stato il più tradito di quest'epoca. Dai deserti del salnitro, dalle miniere di carbone, dalle alture terribili dove sta il rame estratto con lavoro inumano dalle mani del mio popolo, sorse un movimento liberatore di grandiosa ampiezza. Quel movimento portò alla presidenza del Cile un uomo chiamato Salvador Allende affinché... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 14/03/2017

Mar 13

DISCONETTERSI E' UN DIRITTO IN FRANCIA

di Massimiliano Gorgoni Il diritto di disconnessione è ufficialmente legge per i lavoratori francesi: un provvedimento davvero necessario?  La Francia, nell’ampia riforma del diritto del lavoro appena varata, ha inserito in Legge il diritto di disconnessione. Di cosa si tratta? Sinteticamente, possiamo definire il diritto di disconnessione come quel diritto riconosciuto al... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 13/03/2017

Mar 12

ANGELO DI DIO

di Giulia Guarnaccia Ogni giorno era un buongiorno straordinario, bastava che entrasse in una stanza, prima grigia, per inondarla di accecante luce: era il suo sorriso. Era sempre stato così, fino a che tutto fu tenebre! È una notte buia, fredda e piovosa, in casa Emiliani tutti dormono, solo Angelo è ancora sveglio. Il suo cuore è ballerino stanotte, non... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 12/03/2017

Mar 12

"L'EMISSARIO" DI PAOLO OGGIANU E L'ANNUS HORRIBILIS DEI SEQUESTRI IN SARDEGNA

di Vittorio Esperia I fratelli torinesi Giorgio e Marina Casana furono rapiti il 22 agosto 1979; quindici anni lui e sedici lei. In quell'anno (dieci rapimenti) - fatalmente segnato dai rapitori di uomini che prelevarono, tra gli altri, anche Fabrizio De André e la sua compagna Dori Ghezzi - i due ragazzi furono sequestrati da un gruppo di quindici uomini mentre si trovavano una spiaggia... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 12/03/2017